801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
3 novembre 22

Puglia, la Via Appia 1a Destinazione 2023 del National Geographic

Puglia, la Via Appia 1a Destinazione 2023 del National Geographic

L'attenzione dei viaggiatori del globo è rivolta verso la Puglia. Una ulteriore conferma arriva dalla classifica del National Geographic Traveller's che, al primo posto per il 2023 nella Best of the World list indica il percorso culturale della Via Appia, citando Brindisi come porto terminus fondamentale per i commerci con l'Oriente, ancora oggi meta di un turismo esperenziale e consapevole.

 

Il National Geographic Traveller ha scelto, nel mondo, di segnalare dai paesaggi epici fino ai risvegli culturali e alle iniziative di conservazione, passando per ciò che preferiscono le famiglie, un totale di 35 destinazioni da non perdere per il 2023. Sono suddivide in cinque categorie: avventura, cultura, natura, famiglia e comunità che mettono in evidenza alcune delle esperienze più emozionanti ed eccezionali del pianeta, con 25 voci selezionate dagli editori globali di National Geographic Traveller e altre 10 dall'edizione britannica. In vetta ai 35 suggerimenti, al posto n. 1 c'è il percorso culturale della Via Appia http://appia.beniculturali.it/appia/ che vanta oltre 2mila anni di storia ed un percorso di circa 195 chilometri che ha attraversato l'epoca romana, il medioevo, il rinascimento ed è protagonista ancora oggi. 

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
26 ottobre 22

Turismo Sostenibile, il Progetto Cammini di Puglia presentato questa mattina a Bari

Turismo Sostenibile, il Progetto Cammini di Puglia presentato questa mattina a Bari

I cammini di Puglia verso la piena fruibilità con un progetto di turismo sostenibile che coinvolge tutti i territori. 

 

Presentato questa mattina, alla Sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia, il programma di interventi della Regione Puglia per l'infrastrutturazione del sistema integrato dei cammini e degli itinerari culturali regionali. Il progetto, istruito dagli uffici dell'Assessorato al Turismo in linea con gli indirizzi regionali per il riconoscimento di iniziative sui cammini, è coperto dal Fondo unico nazionale del turismo (FUNT in conto capitale) in compartecipazione a risorse già stanziate in bilancio regionale. Lo scorso settembre, lo studio di fattibilità era stato presentato in Conferenza Stato-Regioni ed ammesso a finanziamento dal Ministero del Turismo.

 

Gli interventi, esecutivi a partire dal 2023, interesseranno principalmente le aree extraurbane di vari comuni in tutte le province pugliesi e, nel dettaglio, riguarderanno: la realizzazione della segnaletica, delle aree di sosta, di installazioni artistiche e di cartelli informativi e di benvenuto sulla Via Francigena e lungo gli altri cammini della Puglia; il recupero di edifici pubblici per la costruzione di ostelli e la messa in sicurezza dei percorsi.

 

La progettualità si inserisce nel primo anno di effettivo funzionamento del sistema integrato dei cammini e degli itinerari culturali della Regione Puglia. Del 2018 l'istituzione dell'organo di governance denominato "Comitato regionale dei Cammini e degli Itinerari Culturali"; del 2019 la descrizione dei requisiti tecnici per la definizione di cammino e di itinerario culturale; solo di un anno fa, dopo la fase acuta della pandemia, l'approvazione, da parte della giunta regionale, degli indirizzi per il riconoscimento di iniziative come quella presentata stamani. Sempre del 2021, la redazione dell'Atlante dei cammini.

 

 

Alla conferenza di oggi sono intervenuti l'assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, il dirigente della Sezione Turismo e Internazionalizzazione Salvatore Patrizio Giannone, il responsabile tecnico del progetto Angelofabio Attolico.

 

 

In allegato uno studio sui Cammini di Puglia presentato questa mattina in Presidenza e il comunicato stampa diffuso a seguito della conferenza.

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
24 ottobre 22

La strategia del Natale in Puglia - Avviso Eventi Co-Branding 2022-2023 prorogato al 6 novembre

La strategia del Natale in Puglia - Avviso Eventi Co-Branding 2022-2023 prorogato al 6 novembre

È attivo l'avviso pubblico "Eventi in co-branding" di Pugliapromozione, gli operatori sono invitati a presentare la propria progettualità per la fornitura di servizi di comunicazione off/on line con scadenza delle proposte/offerte prorogata al prossimo 6 novembre. Il bando completo è consultabile da questo link alla pagina Amministrazione Trasparente.

 

La partecipazione è aperta a tutti gli operatori economici, organizzatori di eventi riguardanti tre macro-ambiti: a-Arte e cultura, b-Enogastronomia, c-Natura e sport, in connessione agli eventi di Natale 2022, Capodanno ed Epifania 2023. Gli eventi potranno essere realizzati a partire dal 6 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023.

 

Di seguito è possibile scaricare le FAQ in risposta ai quesiti sulle istanze di partecipazione.

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
13 ottobre 22

Exploit della Puglia, al TTG di Rimini il report sulla stagione estiva 2022, a cura dell'Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione

Exploit della Puglia, al TTG di Rimini il report sulla stagione estiva 2022, a cura dell'Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione

Il report presentato questa mattina a Rimini durante il TTG Travel Experience dall'Assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, dal Direttore di Dipartimento, Aldo Patruno, e dal Direttore di Pugliapromozione, Luca Scandale.

 

La costante crescita dell'attrattività pugliese, soprattutto nei mercati esteri, è testimoniata dagli incrementi nei tre mesi estivi: da giugno ad agosto 2022 registrate più di 10 milioni di presenze e 2 milioni di arrivi, con una variazione del +4,2% e del +3,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 e del +9% (arrivi) e +5% (presenze) rispetto al 2021. Risultati, questi, trainati dalla forte ripresa del turismo internazionale i cui arrivi sono aumentati del +13% rispetto all'estate pre pandemia e del +80% rispetto al 2021.

 

In allegato il report completo e il comunicato stampa.

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
13 ottobre 22

Alla Puglia il Premio Speciale Almawave Digital Innovation Index

Alla Puglia il Premio Speciale Almawave Digital Innovation Index

Al TTG 2022 di Rimini la Puglia vince il Premio Speciale Almawave Digital Innovation Index

 

Hanno ritirato il premio l'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, e il Direttore Generale di Pugliapromozione Luca Scandale, nel corso del panel "Sostenibili, inclusive e identitarie: così saranno le destinazioni più competitive del futuro" al TTG Travel Experience di Rimini.

 

The Data Appeal Company assegna il riconoscimento alle regioni e alle destinazioni che registrano le migliori performance online. La Puglia è stata premiata nell'ambito di #ItaliaDestinazioneDigitale, riconoscendo il successo nell'attrattività dal punto di vista del sentiment, dell'offerta enogastronomica, dell'accoglienza, e dell'appeal.

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
11 ottobre 22

La Puglia al TTG 2022 - Rimini

La Puglia al TTG 2022 - Rimini

La Regione Puglia e Pugliapromozione al TTG Travel Experience di Rimini, dal 12 al 14 ottobre 2022.

 

L'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Aldo Patruno, e il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale interverranno giovedì 13 ottobre alla presentazione dei primi dati della stagione estiva 2022, a cura dell'Osservatorio del Turismo della Regione Puglia. Ore 11, Stand Pugliapromozione (Padiglione 3, stand 150-171). 

 

Alla più importante fiera B2B del turismo in Italia, Pugliapromozione offre un programma articolato per portare il nostro territorio sui mercati mondiali e sviluppare la commercializzazione dell'offerta turistica pugliese. A Rimini, le imprese turistiche pugliesi incontrano le più qualificate aziende intermediarie del prodotto turistico nazionale e internazionale.

 

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
3 ottobre 22

Al Prix Italia, un nuovo Cammino alla scoperta di Bari, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Una collaborazione Pugliapromozione-Comunità Radiotelevisive Italofone

Al Prix Italia, un nuovo Cammino alla scoperta di Bari, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Una collaborazione Pugliapromozione-Comunità Radiotelevisive Italofone

Nell'ambito del Prix  Italia in corso a Bari, nuovo Cammino alla scoperta del capoluogo pugliese, di Polignano a Mare e Castellana Grotte.

La Comunità Radiotelevisiva Italofona sarà ospite del Prix Italia con una serie di incontri e con l'iniziativa  "I Cammini, i giornalisti delle radio italofone associate andranno alla scoperta della storia, della cultura e della bellezza di Bari, Polignano a mare e Castellana Grotte, seguendo itinerari messi a punto grazie al supporto di Pugliapromozione.

 

 

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
29 settembre 22

Adriatic Sea Forum - Bari capitale del Turismo Marittimo Adriatico

Adriatic Sea Forum - Bari capitale del Turismo Marittimo Adriatico

Il capoluogo pugliese, dal 6 al 7 ottobre 2022, ospita l'evento internazionale Adriatic Sea Forum - cruise, ferry, sail and yacht. Ideato e organizzato da Risposte Turismo, dedicato al turismo marittimo nell'Adriatico, l'evento si rivolge sia a chi già opera nei comparti di riferimento (marine, charter, agenzie, tour operator e luoghi di escursione crocieristica) sia a coloro che sono a vario titolo interessati alle dinamiche del settore. Due giorni con sessioni plenarie e parallele di discussione, presentazioni Keynote, occasioni di incontro e networking.
Per chi fosse interessato a partecipare all'evento, il programma e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Risposte Turismo al seguente link: www.risposteturismo.it/adriatic-sea-forum.

 

Link di approfondimento:  Per saperne di più
14 settembre 22

TURISMO DI ALTA GAMMA, PUGLIA PROTAGONISTA AL 'PURE LIFE EXPERIENCES' DI MARRAKECH

TURISMO DI ALTA GAMMA, PUGLIA PROTAGONISTA AL 'PURE LIFE EXPERIENCES' DI MARRAKECH

TURISMO DI ALTA GAMMA, PUGLIA PROTAGONISTA AL "PURE LIFE EXPERIENCES" DI MARRAKECH, EVENTO INTERNAZIONALE TRA I PIÙ PRESTIGIOSI DEL SETTORE.

Grande attesa per "Do Not Disturb", nuovo evento globale dedicato a esperienze di viaggio selezionatissime, in Puglia a novembre.

 

Link video immagini:  http://rpu.gl/O4BmQ

Link video clip montata:  http://rpu.gl/gQlWc

 

La Regione Puglia rafforza la sua immagine nel mondo e lo fa da protagonista, al fianco degli operatori del settore, partecipando al Pure Life Experiences a Marrakech (11-14 settembre), l'evento che da oltre dieci anni coinvolge i principali travel designer del mondo, le proprietà di maggior prestigio, gli esperti di fama internazionale e i giornalisti delle più autorevoli testate del settore turismo. Oltre 500 sono i buyers presenti a questa edizione, di cui Pugliapromozione è "destination partner" per il terzo anno consecutivo.

Una presenza, quella della nostra regione, che è cresciuta e si è affermata nel tempo al punto che sarà proprio la Puglia ad ospitare il nuovo evento globale, "Do Not Disturb" 2022, dedicato alle esperienze di viaggio selezionatissime e ultra private, con uso esclusivo di proprietà. L'evento si svolgerà in Puglia, a Borgo Egnazia, dal 14 al 18 novembre.

Entrambi gli appuntamenti internazionali, Pure Life Experiences e Do Not Disturb fanno capo a "This Is Beyond", una realtà imprenditoriale fondata sul potere di mettere insieme persone ed esperienze, che mira alla crescita collettiva superando il concetto stesso di "lusso" e di "affari".

I "PUREist", coloro che partecipano alla manifestazione, sono ormai una vera e propria community, i cui principi guida sono la capacità di creare avventure su misura in destinazioni che ispirino i viaggiatori, avendo come obiettivo la salvaguardia del pianeta e delle comunità locali. La destinazione Puglia riscuote sempre maggior successo nel target esclusivo grazie alla qualità crescente dell'offerta ricettiva, dei servizi e alla sua autenticità.

La Puglia, al Palais des Congrès di Marrakech, ha due aree espositive a cura di Pugliapromozione per presentare a buyers e media internazionali l'offerta del territorio, esperienze e itinerari di viaggio. Uno spazio è dedicato al Business, con le imprese selezionate dal "Pure" tra le migliori realtà pugliesi del settore: fitta l'agenda di appuntamenti per gli operatori pugliesi, che stanno lavorando in stretta sinergia con Aret per promuovere le loro strutture. Nel secondo stand si può scaricare e visualizzare la Guida "Puglia routes & experiences. Travel trade edition", pensata per illustrare il meglio di itinerari ed esperienze con un taglio tecnico dedicato ai travel advisors di tutto il mondo. Per comunicare il brand Puglia i visitatori possono anche stampare cartoline personalizzate #postcardsfrompuglia.

Le imprese pugliesi sono presenti anche nell'ambito di importantissimi brand internazionali, come Small luxury hotels ed Exo. Da sottolineare che sempre più Travel advisor propongono la Puglia come best destination, lavorando in rete con le strutture più autentiche ed esclusive del territorio.

 

TURISMO LUXURY IN PUGLIA

(Dati consolidati 2021)

In Puglia esistono 44 strutture classificate come hotel 5 stelle e 5 stelle lusso per un totale di 4.500 posti letto (1,5% del totale). Nel 2021 sono stati registrati 94mila arrivi per 310mila notti (il 3% degli arrivi in regione). La componente straniera è pari al 37%, valore nettamente al di sopra della media regionale del 25%, con introiti che ammontano a circa 40milioni di euro annui. 

 Per il Presidente della Regione Puglia "Rendere la Puglia attrattiva tutto l'anno, non solo d'estate, puntando su un turismo esperienziale, rispettoso dell'ambiente e delle comunità, capace di stringere legami con tutti i Paesi del mondo, è un obiettivo che stiamo realizzando con successo e che mira a sostenere l'economia e i tanti sforzi fatti dagli operatori del settore. La nostra attenzione deve essere massima nel rendere questo sviluppo turistico armonico con la vita delle città e delle persone. Per questo sarà importante accompagnare questa crescita registrata da tutti gli indicatori con una strategia partecipata e condivisa".

"La Puglia è best seller nel mondo per la sua autenticità - dichiara l'Assessore regionale al Turismo - Il turismo esperienziale, in cui i viaggiatori sono immersi nelle tradizioni e nei luoghi iconici come le nostre masserie e i nostri paesaggi, ci permette di essere attrattivi per più segmenti di mercato. Grandi operatori internazionali investono sempre più nella nostra regione e nel turismo di alta gamma. Siamo certi che gli appuntamenti `Pure' siano un'ottima opportunità per proporre la destinazione Puglia come terra di accoglienza dove vivere esperienze di viaggio trasformative".

"La continuità di sforzi verso il mercato estero di fascia alta prosegue - spiega il direttore di PugliaPromozione Luca Scandale - continuiamo ad alimentare i flussi dagli Stati Uniti e dal Nord Europa e da mercati in grande crescita come Emirati arabi, Israele, Canada, Turchia e Australia, stiamo seminando interesse nei segmenti luxury globali che già sono attratti dalla destinazione Puglia. Consolidare questo mercato è un obiettivo strategico, che porta e porterà ricadute economiche sul territorio, considerando anche la tendenza del lusso a viaggiare tutto l'anno contribuendo alla destagionalizzazione".

 

LE TESTIMONIANZE DEGLI OPERATORI PUGLIESI PRESENTI A MARRAKECH

 

Aldo Melpignano, Borgo Egnazia.

"Pure Life Experiences è la fiera del turismo esperienziale. Un evento stupendo. Ho la fortuna di partecipare già da qualche anno e in buona compagnia con altri colleghi pugliesi. Rappresenta il mondo dei viaggi che fa per noi: gli operatori, gli imprenditori, le aziende che incontriamo qui, rappresentano quello che siamo e che vogliamo essere sempre di più in Puglia. Un turismo dedicato a persone cha viaggiano e che vogliono scoprire e apprezzare la cultura del territorio, che dobbiamo cercare di preservare sempre di più. La Puglia per fortuna vive di grande successo ed è anche "di moda": cerchiamo di non farci prendere troppo dalla moda e puntiamo sul turismo giusto per la nostra destinazione".

Link video http://rpu.gl/HtTB9

 

 

Alison Pike, Southern Vision Travel

"Questa è l'unica fiera che fa un focus sull'importanza dell'esperienza quando sei in vacanza. Ci ha fatto cambiare. Qui incontriamo i buyers più importanti del mondo che vorrebbero far conoscere veramente ai loro clienti il territorio pugliese. Qui abbiamo trovato una famiglia, una comunità, ed una qualità di lavoro, di clientela, di feedback migliori del mondo".

Link video   http://rpu.gl/PiwaP

 

 

Giorgio Angella, Ostuni Art Resort

"Essere qui insieme a Pugliapromozione è un piacere. È la seconda partecipazione. La prima, nel 2019, fu una grandissima scoperta con il team di Pugliapromozione e con tutti i colleghi. È stata una fiera particolare che ha permesso di metterci in mostra rispetto al resto del mondo. Ha creato anche ottime sinergie tra noi pugliesi, che da competitors, siamo diventati amici. È molto importante per me che vengo da Roma e ho investito in Puglia. Una parte del cuore è legata alla regione. È un bel percorso che non ti fa sentire da solo".

Link video http://rpu.gl/TUn0O

 

Martina Provenzano, Palazzo Ducale Venturi

"Una grande opportunità tornare finalmente qui, in presenza. Anche se questo settore ha attraversato tempi durissimi, siamo felici che Pugliapromozione sia riuscita a garantirci la presenza in questa fiera che è tra le più importanti del settore. Il turismo esperienziale è il cuore dell'ospitalità e delle opportunità che il territorio pugliese offre. E per le strutture come la nostra, che rappresentano il fiore all'occhiello, è importante essere supportate, con l'augurio che si riproponga anche l'anno prossimo. È importante conoscere nuovi agenti di tutto il mondo, ma è importante anno dopo anno consolidare le vecchie conoscenze ed essere sempre pronti a cogliere i nuovi input del mercato".

Link video http://rpu.gl/hrh6F

 

Enrica Bruno, Pettolecchia Collection

"Siamo felici e orgogliosi di partecipare a questa fiera insieme a Pugliapromozione. È un'occasione importante per dar visibilità ad una regione fantastica e anche per fare networking con i nostri colleghi, aspetto altrettanto fondamentale. Dai Buyer abbiamo ricevuto feedback molto positivi non solo rispetto al nostro prodotto esclusivo, come tanti altri nella nostra regione, ma anche rispetto a tutta la Puglia che è sempre più conosciuta".

Link video http://rpu.gl/LxNNq

 

Domenico Scordari, Naturalis Bio Resort

"Siamo felicissimi di aver portato un pezzo di Salento e di Puglia al Pure Life Experiences, che ci permette di proporre il nostro territorio e la nostra struttura ai livelli più alti e di comunicare questa bellezza ai travel designer più importanti del mondo. Questa è una responsabilità che abbiamo,  siamo felici e "proud" di rappresentare nel mondo un territorio così bello e importante, che abbiamo dentro".   

Link video  http://rpu.gl/V27yU

 

Gianvito Mangano, Canne Bianche Lifestyle Hotel

"Questa fiera rappresenta per noi una grande opportunità per stringere rapporti con agenzie e operatori di tutto il mondo. È un'opportunità anche per tutta la Puglia, perché siamo i portavoce della bellezza pugliese. Ce la stiamo mettendo tutta. Speriamo che questo evento ci porti effettivamente tutta la visibilità, la fama e il lavoro che ci aspettiamo".

Link video http://rpu.gl/csThw

 

Javier Escherratravel advisor del Messico

"La Puglia è una regione che consiglio sempre più ai miei clienti perché ha molto potenziale: ha destinazioni meravigliose e poco conosciute, e quel "qualcosa" che i miei clienti stanno cercando. Il cibo è incredibile, le piccole città sono diverse l'una dall'altra e questo è molto bello, così come le spiagge. Tutto è davvero attraente".

 

Link video: http://rpu.gl/mO5uL

 

1 agosto 22

Puglia regina di questa estate

Puglia regina di questa estate

La Puglia resta la meta più ambita d'Italia per le vacanze estive, seguita da Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. Il mare sempre in testa nelle preferenze, bene anche piccoli borghi e città d'arte.

È quanto emerge dall'indagine Confcommercio-SWG che prevede 27 milioni di connazionali in viaggio tra luglio e settembre, con l'88% che sceglie di rimanere nel nostro Paese.
Nonostante alcuni ripensamenti sulla durata delle vacanze - meno viaggi lunghi e più brevi o brevissimi - e un ridimensionamento dei budget, tutto ciò causato da inflazione, carovita e picchi di contagi registrati nello scorso mese, si prospettano numeri molto vicini a quelli del 2019, anno pre pandemia, con un turismo estero in netta ripresa.