Chi siamo

L'Agenzia Regionale del Turismo, denominata Pugliapromozione, istituita con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 176 del 2011 (come previsto dalla Legge Regionale n.1 del 2011, modificata dalla L.R. 18/2010) è un Ente Pubblico non economico,  un organismo tecnico operativo della Regione.

Pugliapromozione è un Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l'attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell'immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia.
 
Vision di Pugliapromozione
Gestire e promuovere la destinazione turistica della Puglia come complesso integrato e flessibile di valori tangibili e intangibili, attraverso l'operare di soggetti diversi integrati e organizzati per uno sviluppo turistico equilibrato e sostenibile.
 
Se il turismo è un ponte tra i popoli e le culture, un atto di aggregazione umana e culturale, un'apertura consapevole all'altro e alla modernità, la Puglia vuole essere un modello di turismo virtuoso, consapevole e responsabile, perché rispettoso dell'uomo, della natura, dell'ambiente, delle regole e delle leggi che regolamentano il settore.
L'Agenzia persegue una vision volta alla leadership del turismo italiano e ritiene che il valore competitivo e l'immagine della destinazione Puglia sia costituito dalle sue molteplici identità territoriali, dal livello di integrazione tra gli attori presenti, dalla qualità del paesaggio e dell'ambiente, dal grado di civiltà e di benessere delle comunità locali residenti.
 
Mission di Pugliapromozione
Attuare le politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell'immagine unitaria del territorio regionale per fini turistici.
 
Questo mandato è declinato dal Legislatore Regionale in obiettivi generali in cui si sostanzia la missione dell'Agenzia:
a) promuovere la conoscenza e l'attrattività del territorio nelle sue risorse tangibili e intangibili;
b) sulla base di specifici obiettivi definiti dalla Regione favorire lo sviluppo di occupazione stabile nell'ambito del turismo e la qualificazione degli operatori e degli addetti del settore;
c) promuovere e qualificare l'offerta turistica territoriale della Puglia, favorendone la competitività sui mercati nazionali e internazionali e sostenendo la cooperazione tra pubblico e privato nell'ambito degli interventi di settore; promuovere inoltre l'incontro fra l'offerta territoriale regionale e i mediatori dei flussi internazionali di turismo;
d) promuove lo sviluppo del turismo sostenibile, slow, enogastronomico, culturale, giovanile, sociale e religioso, nonché di tutti i "turismi" attivi ed esperienziali, sostenendo la valorizzazione degli indotti connessi;
e) sviluppare e coordinare gli interventi a fini turistici per la fruizione e la promozione integrata a livello territoriale del patrimonio culturale, delle aree naturali protette e delle attività culturali, nel quadro delle vocazioni produttive dell'intero territorio regionale;
f) attivare iniziative, manifestazioni ed eventi ai fini della promozione delle eccellenze territoriali, materiali e immateriali;
g) favorire la diffusione di un'ampia cultura dell'ospitalità tra gli operatori pubblici e privati e la popolazione locale anche attraverso la rimozione di ogni orientamento e condotta direttamente o indirettamente discriminatori sotto il profilo dei diritti soggettivi, della privacy e delle condizioni personali;
h) promuovere la cultura della tutela dei diritti del turista consumatore;
i) assicurare alle strutture regionali strumenti operativi a supporto del coordinamento delle attività e delle iniziative dei Sistemi Turistici Locali;
j) esercitare le funzioni e i compiti amministrativi già assegnati alle Aziende di promozione turistica (APT) e coordinare  il sistema a rete degli IAT, anche nel loro raccordo con le Pro Loco ed i Comuni;
k) collaborare con il sistema delle Camere di Commercio, le istituzioni universitarie ed i centri di ricerca, amministrazioni, enti pubblici, organismi e agenzie specializzate;
l) svolgere ogni altra attività a essa affidata dalla normativa regionale, dagli indirizzi strategici e dagli strumenti programmatori della Regione Puglia, anche in riferimento a interventi nazionali e a programmi interregionali e comunitari.
 
I compiti specifici elencati dalla Legge e dal Regolamento possono essere raggruppati in queste macrocategorie di attività di Pugliapromozione:
 
 
Marketing, pianificazione strategica e coordinamento stakeholders
  • elabora il piano di attuazione della strategia generale in materia di promozione turistica; 
  • coordina l'attuazione degli interventi all'interno di piani di marketing turistico; 
  • elabora i progetti esecutivi per l'attuazione degli interventi;
  • svolge attività di coordinamento degli stakeholders (gli attori locali coinvolti nella promozione o commercializzazione dei prodotti turistici) sia sotto il profilo della pianificazione strategica (condivisione della vision e delle strategie) che di quella operativa (attività di formazione, informazione, assistenza e integrazione in un network); 
  • fa da raccordo con gli altri settori dell'Amministrazione Regionale per la coerenza delle politiche; 
  • collabora con il distretto turistico regionale per la costruzione delle offerte di prodotto;
  • coordina gli STL nella pianificazione strategica della promozione delle aree territoriali;
  • supporta la Regione nel garantire l'organizzazione e l'efficacia operativa dei Sistemi Turistici Locali e del Distretto del Turismo nelle sue articolazioni di prodotto.

 

Osservatorio e destination audit

  • conduce analisi e misurazioni quali-quantitative (anche in collaborazione con le istituzioni universitarie e centri di ricerca, amministrazioni, enti pubblici, organismi e agenzie specializzate) su: la competitività della destinazione; la contiguità tra le azioni di gestione e promozione della destinazione con la visione e la mission affidata all'Agenzia dall'indirizzo politico della Regione Puglia e l'efficacia delle azioni intraprese; la domanda turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; l'offerta turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; flussi del movimento turistico regionale; la qualità del soggiorno dei turisti soprattutto in funzione della tutela dei diritti del turista-consumatore; ogni altro fattore si necessiti ai fini della programmazione strategica;
  • raccoglie i dati statistici riguardanti il territorio;
  • comunica informazioni e risultati a tutti gli attori locali (arrivi e presenze);
  • provvede alla raccolta ed alla istruttoria delle denunce dei prezzi delle strutture ricettive;
  • esercita per conto della Regione le funzioni di vigilanza e di controllo su tutte le attività turistiche;
  • studia e monitora il sommerso (in relazione a imprese e occupazione);
  • implementa un sistema informativo regionale di rilevazione dei dati;
  • svolge ogni altra funzione di Osservatorio delegata dalla Regione Puglia all'Agenzia, anche in attuazione con quanto previsto dalla Legge Regionale sull'Osservatorio Turistico Regionale.
 
Promozione della destinazione Puglia
  • promuove l'immagine e gestisce il brand positioning della Puglia e dei prodotti turistici originati da questa destinazione attraverso vari strumenti di comunicazione e promozione integrata: media plan, ufficio stampa e pubbliche relazioni, e-marketing e gestione, anche redazionale, dei portali turistici della Regione, pubblicazioni per la promozione o l'informazione turistica, etc;
  • gestisce il programma delle fiere, dei road show e delle attività di co-promotion; 
  • gestisce le attività di educational tour ed altri attività di promozione della notorietà della destinazione;
  • promuove, attraverso azioni specifiche, l'incontro domanda offerta e la commercializzazione dei prodotti turistici, in coordinamento con il Distretto del Turismo e le sue articolazioni.
 
Gestione della destinazione Puglia
  • diffonde e sviluppa la cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità;
  • coordina (intregrandone le componenti), controlla e monitora l'offerta del territorio (risorse e servizi); 
  • coordina interventi per il miglioramento della fruibilità del territorio; 
  • controlla e monitora le esigenze rilevate dagli stakeholders e fornisce loro assistenza (anche e soprattutto in relazione alle nuove imprese);
  • supporta le attività dei Sistemi Turisti Locali;
  • sulla base di apposite linee guida approvate dalla Giunta regionale sentita l'Anci Puglia, gestisce i punti informativi (I.A.T.) in coordinamento col sistema delle Pro-Loco (di cui gestisce l'istruttura e la tenuta dell'Albo);
 
Il Legislatore Regione prevede poi che l'Agenzia svolga anche ogni altro compito assegnatole dalla Regione.
 
Pugliapromozione intende realizzare un sistema efficiente e snello, capace di azioni rapide, in grado di produrre economie ed ottimizzazioni di sistema al fine di liberare risorse da destinare alla qualificazione sempre maggiore dell'offerta, in un ottica di compatibilità e sostenibilità economica dell'intero sistema socio-economico regionale.
Assumendo i compiti sopradetti, Pugliapromozione, attraverso la costante consultazione con le istituzioni locali, con le organizzazioni sindacali e di categoria, con le associazioni degli utenti e con il terzo settore promuove, anche per il tramite delle sue articolazioni territoriali, modalità di lavoro di rete e utilizza il principio di sussidiarietà con un livello di confronto e consultazione che permetta di verificare la qualità dei servizi rispetto alla evoluzione della domanda e alle trasformazioni dell'offerta.