Natura, sport e benessere

Natura, Sport e benessere: tre diversi set di offerta che la Puglia offre al viaggiatore. Il clima estremamente mite della regione e la grande offerta di aree naturali protette permette, infatti, di praticare tutto l'anno attività sportiva immersi nella natura: percorsi di trekking, itinerari ciclabili e a cavallo, campi da golf, parchi naturali ed aree protette, centri diving e spiagge attrezzate per vela, windsurf e kitesurf ecc.
La natura in Puglia è anche la campagna, la murgia, la daunia, i cammini, le masserie, gli agriturismi, l'esperienza unica del contatto con un ambiente ancora autentico.
La presenza di una buona offerta di strutture termali e wellness, completano un mix di offerta per domande turistiche omogenee e varei tipologie di target.
Le singole imprese (strutture ricettive, tour operator, stabilimenti balneari, parchi, centri sportivi,  servizi, ecc.) potranno associarsi a questo prodotto ed alle conseguenti azioni di promozione se, per esempio, si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • sono vicine, gestiscono o sono collegate a impianti sportivi fruibili dai turisti (campi da golf, noleggio bici, maneggio, centri kite e wind surf, ecc.) impianti termali e centri benessere (spa e wellness)
  • sono vicine o ricadono in aree parco nazionali e regionali, aree protette;
  • sono attrezzate per far praticare attività sportive a contatto con la natura;
  • sono attrezzate con centri termali e per il benessere;
  • offrono servizi per escursioni (trekking, mountain biking, biking, bird-watching ecc) a carattere sportivo e naturalistico, per il wellness e lo slow tourism;
  • organizzano pacchetti e servizi collegati ad eventi sportivi di rilevanza turistica, itinerari naturalistici, cicloturismo, centri benessere e turismo lento.

Il prodotto Natura, Sport e benessere comprende: le aree naturali protette, il paesaggio rurale di uliveti secolari, boschi di querce e macchia mediterranea, l'ospitalità in trulli ed antiche masserie, i centri termali, i centri wellness, la pratica sportiva nella natura sia di tipo agonistico che amatoriale-escursionistico.