801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 [Prossimo/Ultimo]
25 marzo 21

Bray: musica, teatro e arte, così la Regione Puglia celebra il sommo poeta Dante Alighieri

Bray: musica, teatro e arte, così la Regione Puglia celebra il sommo poeta Dante Alighieri

In corso nella Regione Puglia, come in tutta Italia, le celebrazioni per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Oggi, 25 marzo, la ricorrenza, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, vuole ricordare quella che risulta essere per gli studiosi la data in cui il Sommo Poeta iniziò il viaggio raccontato nella Divina Commedia. Inoltre questa seconda edizione del "Dantedì" ricade nel settecentesimo anniversario dalla scomparsa dello scrittore e politico fiorentino di cui la fama ha raggiunto tutto il mondo.    

"I versi di Dante risuonano, oggi più che mai, per la Puglia come in tutto il Paese. Il Dantedì è un omaggio a uno dei pilastri del canone letterario europeo e la Regione Puglia non poteva mancare a questo appuntamento. ¿ ha commentato l'Assessore alla Cultura e Turismo Massimo Bray ¿ I siti monumentali, i paesaggi del nostro territorio, così come ogni aula scolastica sono chiamati a mantenere vivo l'inestimabile patrimonio culturale che il nostro Paese ha ereditato dal Poeta per eccellenza. È emozionante sapere che nei luoghi della cultura a noi vicini riecheggeranno le terzine di chi iniziò a delineare i parametri della lingua che oggi ci accomuna tutti."

Numerose le iniziative sostenute e promosse dal settore della cultura della Regione Puglia. Due i Comuni soci del Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura Teatro Pubblico Pugliese ad aderire, Bari e Giovinazzo.  Nel corso della mattinata odierna, a partire dalle ore 10:30, sono tornate ad aprirsi virtualmente le porte del Teatro Comunale Piccini del capoluogo pugliese che ha ospitato l'evento "Dante Alighieri a tempo di rap: conversazioni dantesche con Murubutu". Inserito nell'ambito delle iniziative nazionali organizzate dal Cepell, Centro per il Libro e per la Lettura, ha coinvolto in streaming oltre settecento studenti degli istituti superiori baresi. Al centro della discussione l'interdisciplinarietà tra musica e i linguaggi alternativi vicini alle giovani generazioni al fine di divulgare la conoscenza delle opere di Dante. Protagonista del palcoscenico, in diretta sul canale YouTube del Comune di Bari (link diretto => rpu.gl/DanteATempoDiRap), Murubutu, ideatore del rap didattico, autore dell'album "Infernvm" interamente dedicato appunto all'Inferno di Dante. In programma, venerdì 26 marzo, alle ore 19:00, dal Comune di Giovinazzo, "Lectura Dantis ¿ L'Amor che move il sole e l'altre stelle". Si avvicenderanno nell'interpretazione dei versi firmati dal poeta più grande di tutti i tempi, gli artisti Francesco Tammacco, Franco Martini e Elisa Barucchieri. Rispettivamente leggeranno "Il Conte Ugolino", "Manfredi" e "Invocazione alla Vergine", un Canto per ogni Cantica dantesca. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell'Associazione organizzatrice "Culturaly" (link diretto => rpu.gl/CulturalyGiovinazzo).

 

La Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, il cui Protocollo d'intesa con la Regione Puglia è stato rinnovato nel 2020, propone l'appuntamento intitolato "Dante in parole e musica". Il 25 marzo, alle 19.30, verrà reso disponibile attraverso la WebTV della Fondazione (link diretto => rpu.gl/WebTVFPG ) e i suoi canali social uno spettacolo che vede protagonisti la pianista Liubov Gromoglasova, la flautista Valeria Zaurino e l'attore Marco Bellocchio. Le terzine del quinto Canto dell'Inferno interpretate da Bellocchio saranno intervallate da brani selezionati dalla Sonata Dante di Franz Liszt e dall'opera Francesca da Rimini di Saverio Mercadante. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Martina Franca.

Castel del Monte, Archivio di Stato di Lecce, Castello Svevo di Trani e di Bari, i Musei Nazionali Archeologici di Altamura, Taranto e Canosa, Sovraintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia questi solo alcuni degli altri siti ed enti pubblici che hanno promosso iniziative sul territorio pugliese in occasione del Dantedì. Numerose anche le proposte di privati registrare sul sito del Ministero della Cultura (link diretto => www.beniculturali.it/evento/dantedì) mirate a onorare la memoria e le opere letterarie di Dante Alighieri.

            Inoltre la Regione Puglia celebrerà il settecentesimo anniversario dalla scomparsa del Sommo Poeta con una selezione a evidenza pubblica per la realizzazione di un documentario, o un film breve, un reportage fotografico e un diario di viaggio i cui scenari dovranno essere scelti tra i luoghi naturali carsici della nostra regione. L'articolo 39 della Legge di Bilancio 2021 per questo ha previsto di stanziare sessantamila euro.

25 marzo 21

In arrivo 230 milioni per i tour operator

No image

Il ministro Garavaglia lavora a un decreto ministeriale per l' impegno dei fondi. Per agenti di viaggio e tour operator sono in arrivo 230 milioni di risorse. A dirlo Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, che ieri ha incontrato i rappresentanti delle associazioni del turismo organizzato: Aidit Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, Astoi Confindustria Viaggi, Fiavet e Federazione Turismo Organizzato Confcommercio. Il ministro ha confermato che si sta lavorando a un decreto ministeriale per impiegare i residui 230 milioni come primo ristoro per le realtà del turismo organizzato, dallo scorso agosto rimasto escluso dagli aiuti.

24 marzo 21

Ryanair riparte con altre dieci rotte «Si vola senza passaporto vaccinale»

No image

 Il periodo è ancora buio. Ma per il traffico aereo la sola speranza è che si riduca al più presto la diffusione del virus in modo da riattivare i collegamenti già nei mesi più caldi. Così Ryanair riprende da dove aveva lasciato. Aggiunge un altro aeromobile alla base di Bari e presenta dieci nuove rotte da avviare nell' estate 2021. «È il più grande operativo estivo di sempre per la Puglia - ha detto Jason Mc Guinness, direttore commerciale Ryanair, illustrando l' iniziativa -, un piano necessario per rimettere in moto il turismo italiano e pugliese. Siamo al servizio del settore e speriamo di ritornare al più presto sui livelli di traffico realizzati nel 2019».

23 marzo 21

Taranto luogo simbolo della ripartenza. Eva Degl'Innocenti e Al Bano insieme per la ripresa dell'industria culturale

Taranto luogo simbolo della ripartenza. Eva Degl'Innocenti e Al Bano insieme per la ripresa dell'industria culturale

Si è svolto ieri un incontro interlocutorio tra la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl'Innocenti e il noto artista pugliese, Al Bano Carrisi.

Abbiamo parlato, uniti dalla passione comune per la Puglia, di ripartenza e di rinascita culturale ¿ ha detto la direttrice del MArTA.

L'incontro, nato anche grazie alla Fondazione de "L'Isola che non c'è" rappresentata dal giornalista Franco Giuliano, è stato dedicato alle riflessioni comuni sulla ripresa: pensare a Taranto, e al suo Museo, come luogo simbolo della ripartenza dall'industria sì, ma culturale.

Nella casa del cantante a Cellino San Marco, la direttrice Eva Degl'Innocenti e Al Bano hanno parlato della Puglia e di Taranto come terra di culture e simbolo dei valori universali della Magna Grecia e del Mediterraneo .

Da quella storia fatta di archeologia, arte, cultura, teatro e musica vogliamo ripartire ¿ ha detto Eva Degl'Innocenti ¿ riposizionando Taranto nella sua centralità culturale all'interno del Mediterraneo: la città dei due mari è stata la capitale culturale del Mediterraneo occidentale tra IV e III secolo a.C., ma anche cerniera tra Occidente e Oriente. Sappiamo che in molti sono già pronti a fornire preziosa collaborazione: la stessa fondazione che ieri ci ha accompagnato nell'incontro, ma anche un importante ente di ricerca che si occupa di agricoltura ma anche di sostenibilità e cooperazione come il CIHEAM, International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, con sede a Valenzano (Bari).

22 marzo 21

Seminario transfrontaliero online sul turismo d'avventura nel Mediterraneo

Seminario transfrontaliero online sul turismo d'avventura nel Mediterraneo

Sì è tenuto online, il 16 marzo 2021, il seminario transfrontaliero sui prodotti del turismo d'avventura nel Mediterraneo, nell'ambito del progetto MEDUSA, cofinanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento Europeo di Vicinato Programma di Cooperazione Transfrontaliera Europea "Mediterranean Sea Basin" 2014-2020 (ENI CBC MED). Obiettivo del seminario era presentare e discutere il futuro sviluppo del segmento del turismo d'avventura nei territori dei partner di progetto, tra cui il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, insieme a Spagna, Libano, Giordania e Tunisia. L'evento ha riunito più di 200 professionisti del settore turistico, inclusi tour operator, operatori turistici, agenzie di marketing e sviluppo dell'intera regione mediterranea.
A seguito del discorso di apertura da parte della Camera di Commercio di Barcellona, Lead Partner del progetto, l'ex Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ed attuale Segretario Generale del World Tourism Forum Institute - S.E. Dott. Taleb Rifai, ha delineato le prospettive future della regione mediterranea: "Credo che il turismo d'avventura sia il futuro del turismo. Non sono solo per il forte coinvolgimento fisico e per la capacità di caratterizzare un'esperienza con l'avventura, ma piuttosto per i ricordi e le emozioni che è in grado di suscitare".
In merito alla realtà post COVID-19, il Dott. Taleb ha aggiunto: "È imperativo che tutti i governi lavorino insieme ad un approccio uniforme per garantire che gli sforzi intrapresi siano coordinati in modo da facilitare il viaggio anziché complicarlo. Dobbiamo trovare corridoi sicuri e semplici per consentire al turismo di ripristinarsi in modo sostenibile. Ed è il test per il COVID che può portare a questo approccio unificato e non il processo di vaccinazione, poiché il primo è più economico e facilmente accessibile per tutti in tutti i paesi, mentre il vaccino non lo è".
Durante l'evento, sono stati condivisi i principali risultati della Global Market Research & Analysis on Adventure Tourism in the Mediterranean, frutto di quattro pubblicazioni sviluppate dal progetto: la prima è una revisione delle destinazioni turistiche da un punto di vista socio-economico, politico e ambientale; la seconda è un inventario del patrimonio turistico, delle infrastrutture e dei servizi,

 

delle capacità umane e istituzionali, entrambi focalizzati sulle destinazioni dei partner Puglia, Giordania, Catalogna, Tunisia e Libano; il terzo rapporto ha valutato la domanda di mercato, l'offerta e la competitività nel settore del turismo avventura; l'ultima pubblicazione ha identificato ed analizzato pratiche innovative e sostenibili nel segmento di riferimento.
Inoltre, i partecipanti hanno condiviso idee sui prodotti innovativi sostenibili nella regione mediterranea e altrove, attraverso cinque sessioni interattive incentrate su: sviluppo del prodotto e innovazione nel plasmare le esperienze autentiche nei viaggi d'avventura; marketing sostenibile e credibilità; concetto di alleanza strategica e ruolo potenziale nel miglioramento della competitività del Mediterraneo; integrazione  delle esigenze dei viaggiatori nella pianificazione aziendale e nella crescita nel turismo d'avventura; il ruolo del turismo d'avventura nella sostenibilità economica di parchi, riserve naturali e aree protette.
Il team di MEDUSA ha colto l'opportunità per annunciare l'imminente concorso Adventure Treasures: un programma di sovvenzioni di 750.000 euro che sarà lanciato nei territori partner nell'estate 2021 con l'obiettivo di supportare lo sviluppo del prodotto e gli sforzi di marketing delle micro-imprese e di altri stakeholder che lavorano nel settore del turismo d'avventura nei cinque territori.

 

19 marzo 21

Le Pro Loco pugliesi incontrano l' assessore Bray

No image

Si è svolto in video conferenza l' incontro tra i dirigenti delle Pro Loco pugliesi e l' assessore regionale all' Industria Turistica e Culturale Massimo Bray. Si è trattato del primo incontro dal momento dell' insediamento dell' ex Ministro ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo. "Grazie per la vostra presenza qualificante per la nostra regione", ha affermato Massimo Bray, "Un patrimonio di seicentomila volontari in tutta Italia per trentamila eventi l' anno sinonimo di ricchezza culturale e radicamento sul territorio. Sono molto vicino alle Pro Loco e al loro lavoro per quel carattere popolare, di familiarità che riescono a trasmettere. La disponibilità della Regione e in particolar modo dell' assessorato al turismo a programmare e a lavorare assieme è totale". Un invito rivolto alle Pro Loco da parte dell' assessore è quello di non farsi trovare impreparati alle sfide della modernità: 'Adeguiamoci ai tempi: occorrono innovazione in ciò che si fa, valorizzazione delle nuove generazioni e le cosiddette missioni d' impresa': "Accogliamo con piacere l' invito dell' assessore", ha dichiarato Lauciello al termine dell' incontro, "Un invito che rappresenta per noi uno stimolo a fare sempre di più e sempre meglio. Siamo sicuri che continueremo a cooperare con risultati appaganti con la Regione, segno della efficacia delle nostre proposte operative e della validità del nostro gruppo dirigente e dei nostri volontari'

18 marzo 21

Via libera della Regione Puglia a investimenti per 1,4 mld in 5 anni per contrastare povertà educative

No image

Presentato ieri sui canali social di Regione Puglia il primo documento di indirizzo per il contrasto delle povertà educative, a firma degli assessori Sebastiano Leo (Istruzione, Formazione e Lavoro), Rosa Barone (Welfare) e Massimo Bray (Cultura). La Puglia è la prima Regione che mette a sistema un quadro articolato di bisogni educativi e sociali di minori e adolescenti per proporre una strategia regionale complessa e interdisciplinare.

17 marzo 21

Vico tra i protagonisti del Global greening

Vico tra i protagonisti del Global greening

Il Palazzo della Bella di Vico del Gargano sarà tra i 41 siti monumentali del Paese (e i 400 luoghi di tutto il mondo) a rappresentare l' Italia durante il «Global greening 2021», evento mondiale promosso dal turismo irlandese per festeggiare San Patrizio, patrono dell' Irlanda. Il Palazzo della Bella, stasera alle 21 sarà illuminato di verde. Vico del Gargano parteciperà all' iniziativa quale parte integrante de «I borghi più belli d' Italia», l' associazione che promuove il pregio storico -architettonico e l' interesse turistico -naturalistico delle località italiane d' eccellenza.Oltre a  Palazzo della Bella a Vico del Gargano i monumenti che si illumineranno di verde in Puglia, colore simbolo dell'Irlanda e della speranza saranno: Alberona (FG) ¿ Chiesa Madre della Natività di Maria Vergine e Monumento Caduti in Guerra; Bovino (FG) ¿ Castello Ducale; Pietramontecorvino (FG) ¿ Torre Normanna; Roseto Valfortole (FG) ¿ Fontana Centrale e Chiesa Madre Santa Maria Assunta; Locorotondo (BA) ¿ Torre dell'Orologio; Otranto (LE) ¿ Porta Terra; Presicce Acquarica ¿ Castello Medioevale e Casa Turrita; Cisternino (BR) ¿ Torre di Porta Grande e Chiesa di San Nicola di Patara. 

Link di approfondimento:  per approfondire
22 febbraio 21

Lunedì 22 febbraio riapre al pubblico il Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Lunedì 22 febbraio riapre al pubblico il Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Il portone del MArTA torna a schiudersi lunedì 22 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con turni cadenzati oggi mezz'ora, dal mattino al pomeriggio. L'ultimo ingresso dovrà avvenire entro le ore 17.30.

Il Museo sarà aperto dal lunedì al venerdì, esclusi il sabato e i giorni festivi, in ottemperanza del DPCM del 14 gennaio 2021. Si accederà con prenotazione obbligatoria e con un limite massimo di 15 persone ogni mezz'ora, con un percorso stabilito e accompagnato dallo staff del Museo, come da protocollo per il contenimento del virus COVID-19. Il MArTA riapre con i nuovi abbonamenti a tariffe promozionali per i vari target e con validità annuale.

"In questo periodo di sospensione delle attività al pubblico in presenza, il Museo di Taranto non si è mai fermato ¿ spiega Eva Degl'Innocenti ¿ ma ha proseguito le sue numerose attività di gestione, cura, studio, educazione e ricerca, di conservazione preventiva e restauro, progetti con le scuole e la comunità, di progettazione, manutenzione, di sicurezza, di comunicazione, promozione e marketing, ricerca fondi, e tutte le attività al pubblico in modalità telematica, con un dialogo quotidiano con la comunità. Ora la sfida sarà rappresentata dai nuovi progetti con le scuole e con i giovani, e quelli dedicati al "non pubblico" che dovremo coinvolgere".

"La riapertura di un Museo è un segnale importante di rinascita, più forte di quanto si possa immaginare" ¿ continua la direttrice del Museo tarantino.

Dalle ore 11,00 alle ore 12,00, ogni giorno i curatori del MArTA accoglieranno i visitatori con visite guidate ai "tesori mai visti" dei depositi e con approfondimenti tematici sulle collezioni. Le visite sono incluse nel biglietto di ingresso dal Museo.

Si accede al MArTA con prenotazione obbligatoria, prenotando il proprio ingresso al link: https://buy.novaapulia.it/ingresso-marta.html Per informazioni telefonare al +39 099 4538639 ¿ e-mail: prenotazioni@novaapulia.it

Tutte le informazioni sono contenute sul sito istituzionale del Museo all'indirizzo: www.museotaranto.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA

Via Cavour, 10
74123 TARANTO
Tel. +39 099 4532112   Fax +39 099 4594946
E-mail: man-ta.comunicazione@beniculturali.it<mailto:man-ta.comunicazione@beniculturali.it>
Pec: mbac-man-ta@mailcert.beniculturali.it
Website: http://www.museotaranto.beniculturali.it

Link di approfondimento:  Sito web del MArTa
12 febbraio 21

Anniversario della Disfida di Barletta

Anniversario della Disfida di Barletta

Ricorre, domani 13 febbraio 2021, il 518° anniversario che l'Amministrazione comunale celebrerà adeguando i suggestivi riverberi dello storico fatto d'armi di intramontabile richiamo alle vincolanti disposizioni emanate per contrastare l'emergenza sanitaria in corso.
«Siamo consapevoli del momento che tutto il Paese vive ¿ sostiene il sindaco Cosimo Cannito ¿ e della necessità di favorire una graduale ripresa delle attività turistico-culturali nel rispetto delle norme vigenti in tema di pandemia. La Disfida ha sempre rappresentato una espressione identitaria cittadina e per questo intendiamo rievocarla oggi con attività che, nei limiti del consentito, rafforzino la tradizione e accrescano la curiosità, la carica emotiva e l'attesa per "Barletta Disfida opera viva"».
È questo, infatti, il titolo dell'edizione 2021 della rievocazione del certame, pianificata per settembre prossimo e affidata alla direzione artistica di Sergio Maifredi, affiancato nel progetto dal drammaturgo Corrado D'Elia e dal compositore Mario Incudine con l'obiettivo di puntare su una interpretazione in chiave teatrale e musicale dell'evento.
Ad innescare l'interesse per la prossima rievocazione della Disfida di Barletta contribuirà uno "Speciale Disfida" di presentazione televisiva dell'evento. Andrà in onda sulle emittenti locali del territorio, con interventi dei rappresentanti istituzionali e del direttore artistico della manifestazione, intervallati da performance a tema di attori e musicisti, opportunamente realizzate da remoto.
Il programma dell'immediato si basa inoltre sulla presentazione del volume del docente universitario Fulvio Delle Donne, dal titolo "Tredici contro Tredici. La Disfida di Barletta tra storia e mito nazionale" (Salerno Editrice). L'evento, patrocinato dall'Istituto Storico Italiano per il Medioevo ¿ Italia Meridionale, si svolgerà venerdì 12 febbraio alle ore 18 e sarà trasmesso in modalità online sulla pagina Facebook della biblioteca comunale "Sabino Loffredo". È organizzato in collaborazione con l'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, il Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese ¿ CESURA, il Festival del Medioevo e Italia Medievale, già partner del progetto triennale della Disfida di Barletta.
Dopo il saluto degli assessori comunali alla Cultura, Graziana Carbone, e alle Politiche giovanili, Oronzo Cilli, dialogheranno con l'autore Francesco Storti, docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", e Victor Rivera Magos, ricercatore di Storia Medievale all'Università degli Studi di Foggia.
Sul piano scenografico, saranno immancabili nel centro urbano gli allestimenti d'epoca con bandiere e scudi lungo i corsi Vittorio Emanuele e Garibaldi per riproporre la consueta, memorabile atmosfera rinascimentale.