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19 novembre 13

Italian workshop a Mosca

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Ben 180 buyer provenienti da Russia, Bielorussia e Ucraina erano presenti alla 32 edizione dell'Italian workshop, organizzato da Comitel  in collaborazione con l'Agenzia Enit che si è svolto a Mosca. Molto apprezzato l'infopoint che Pugliapromozione ha allestito nel foyer della Sala workshop del Marriott Grand Hotel, per presentare il territorio regionale con materiale promozionale in russo: i buyer hanno mostrato interesse soprattutto per i prodotti mare, arte, cultura e piccoli borghi che completano l'offerta religiosa legata principalmente al culto di San Nicola. Diverse le proposte di educational tour, fam trip e press tour da realizzare nel prossimo anno. Pugliapromozione ha sponsorizzato l'evento, oltre che con l'infopoint, promuovendo  l'immagine Puglia sulle pagine di copertina dei cataloghi Seller e Buyer. L'offerta italiana è stata rappresentata dagli operatori turistici di 11 regioni (Veneto, Campania, Sicilia, Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Calabria, Piemonte). Unico rappresentante del comparto aziendale dell' intermediazione pugliese è stato Nicolaus tour, che ha avuto modo di creare nuovi contatti, oltre al consolidamento del rapporto commerciale con ICS group. L'operatore russo ha manifestato, infatti, forte interesse per il rafforzamento del volo charter sulla Puglia nel prossimo anno. Il workshop, che si inserisce nel piano di attività dell' annata 2013/2014 del turismo incrociato Italia-Russia, è stato introdotto dagli organizzatori di Comitel e dal Direttore Enit Domenico Di Salvo, da pochi mesi manager della direzione Russia. Di Salvo ha illustrato le opportunità di un mercato potenziale per l'Italia ma che manifesta ancora delle difficoltà, per le procedure di rilascio dei visti e per la mancanza di accoglienza e assistenza in lingua russa soprattutto nelle strutture ricettive italiane. Enit intende rafforzare soprattutto le attività di comunicazione e presenza sui media nella città di Mosca. L'Italia si colloca all'8 posto delle mete preferite dai turisti russi, dopo Turchia, Egitto, Cina, Thailandia, Spagna, Germania, Grecia. 

19 novembre 13

#we are in Puglia menzionata come campagna di successo al Travel Centres Ireland Conference

#we are in Puglia menzionata come campagna di successo al Travel Centres Ireland Conference

Alla Conferenza annuale di Travel Centres, il più importante meeting sul turismo in Irlanda, dove si discutono i trend più significativi della promozione  e del marketing turistico,  la campagna di comunicazione  #WeAreinPuglia, realizzata da Pugliapromozione nelle capitali europee in co-marketing con Nikon, è stata menzionata come campagna di successo da TravelMedia.ie, azienda specializzata in strategie di  Marketing & Communicazione.

Nella relazione  dell'esperto Michael Collins di Travel  Mediawho  che ha esplorato il ruolo dei social media e in particolare  il veloce sviluppo di facebook e twitter , la campagna #We are in Puglia è stata citata come best practice (http://www.slideshare.net/TravelMediaie/michael-collins-travel-centres-november-2013-2-1).

Quali le ragioni del riconoscimento positivo?

Il brand Puglia rivolto ad un target  medio alto, giovane, che usa i mezzi del trasporto pubblico e ama viaggiare, è stato posizionato sui canali mediatici più forti grazie all'investimento diretto in dinamica, out door, riviste di settore, free press eventi, siti di booking e OLTA, newspapers e magazine, e ha ricevuto importanti ricadute di visibilità in termini di engagement  sulla stampa, sui social network e nelle conversazioni on line.

L'animazione sui profili istituzionali Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Istagram, direttamente misurabile attraverso il conteggio di like, sharing, conpsioni e tag, ha prodotto un forte coinvolgimento del pubblico sulla campagna, così come  l'attività legata alla conpisione fotografica che è stata registrata in relazione a "We are in Puglia" sulle piattaforme Pinterest e Twitter. L'hashtag ha difatti registrato grandissimo successo grazie alla semplicità del messaggio (#weareinpuglia) e all'intuitività favorita dal mezzo stesso nell'interazione.

«I social media sono stati al centro dell'attenzione di Pugliapromozione fin dall'inizio del suo impegno nella promozione turistica della Puglia. Un riconoscimento come questo del Travel Centers in Irlanda, così come l'entrata nella top ten redatta da Blogmeter del portale Pugliaevents.it o il successo fra i blogger di tutto il mondo dello stand della Puglia al WTM di Londra, ci confermano che la nostra strategia di comunicazione sta andando nella direzione giusta - commenta il Direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo - La partnership con un brand leader mondiale della fotografia che ha raccontato nelle capitali europee (Londra, Parigi, Berlino, Zurigo, Ginevra, Bruxelles, Francoforte, Monaco)  una Puglia viva e colorata, grazie ai quattro scatti realizzati dal fotografo professionista Nikon Francesco Italia,  ha consentito un livello qualitativo prestigioso, generando una ricaduta positiva sulla conoscenza del brand-of-experience Puglia all'estero». Nel 2013 Pugliapromozione ha puntato a far conoscere la Puglia come "esperienza"  prevalentemente sui mercati esteri, investendo 2 milioni di euro, di cui circa il 40% per la comunicazione con #We are in Puglia, appunto, e con Puglia Where to go, una campagna editoriale sulla  stampa specializzata estera. In Italia ha investito il 60 % del budget, di cui solo il 6 % in Puglia, con altre campagne come "Questa è Taranto", Puglia Open Days,  Puglia Events, Capital in the world e la campagna innovativa "My Puglia experience", rivolta ai giovani e tutta sul web, che ha conquistato il pubblico della rete, con oltre 40 mila visualizzazioni totali su Youtube,  4.000 fan e 1.200 conpisioni su Facebook. Solo Puglia Open days è stata comunicata anche in Puglia (esclusivamente su stampa, web e cartellonistica) perché ha il target dei turisti cosiddetti da ultimo miglio, coloro che sono già in Puglia e che sono in cerca di esperienze culturali, naturali o enogastronomiche. Il risultato è stato più che positivo come dimostrano le visite al sito dedicato nonché le prenotazioni per le visite guidate, in molti casi sold out con largo anticipo.  

Nel media mix nella comunicazione Pugliapromozione, oltre agli strumenti tradizionali come out door ( prevalentemente cartellonistica)con il 48% e stampa, soprattutto specializzata, con un 27%,  ha puntato decisamente sul web con  un  18% del budget, seguito dalla radio, altro media ritenuto importante con un 6% per cento, e infine un 1% con i mobile. Volutamente assenti dal media mix gli screen video e  i media televisivi. Per questi ultimi, come è già avvenuto per la TVE spagnola, la TV di stato russa e Giapponese e la stessa Rai, con programmi come per esempio Sereno Variabile, Pugliapromozione utilizza lo strumento degli educational che consentono di supportare le troupe che vengono a "girare" la Puglia.

14 novembre 13

XIII Task Force Italo-russa sui Distretti e le PMI a Torino - La Puglia al Business Forum "Nuove opportunità di collaborazione nel settore turistico"

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Dopo Mosca, San Pietroburgo e Ekaterimburg rappresentano le nuova frontiera russa per lo sviluppo del turismo verso la Puglia.

Non solo Mosca. La Federazione Russa è un partner turistico importante per la Puglia e l'interesse per la Puglia si sta allargando da Mosca ad altre città come San  Pietroburgo e Ekaterimburg.

All'incontro di Torino della Task force Italo russa, best practice nell'ambito della collaborazione economica, cui partecipano circa 500  presenze italiane e 150 russe fra imprese, enti e istituzioni, la Puglia è stata al centro di un work shop sul turismo, al quale hanno partecipato oltre cento addetti ai lavori, che ha confermato il grande interesse turistico della federazione russa verso la nostra regione. "Con la Federazione si è stabilito in questi ultimi anni un rapporto privilegiato, grazie anche all'intenso lavoro di promozione e di educational  organizzato da  Pugliapromozione che ha portato nel 2012 ad un più 40% di presenze di turisti russi in Puglia"- commenta Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale di Pugliapromozione. Molto apprezzato il video  presentato al Business Forum sulla Puglia che ne riassume, in immagini e musica, le peculiarità:  l'autenticità, l'enogastronomia a Km zero, soprattutto per quanto riguarda il pesce, le bellezze artistiche e gli aspetti legati alla spiritualità.

Il raddoppio dei voli charter  Mosca- Bari che dalla prossima stagione saranno due a settimana fa sperare in ulteriori interessanti sviluppi per il turismo pugliese.  E comunque non solo Mosca: la novità scaturita agli incontri b2b svoltisi nel pomeriggio con sedici operatori russi  fra i quali Ural Airlines, è, oltre al consolidamento dei rapporti con gli operatori presenti a Mosca, l'interesse per la Puglia da parte di San Pietroburgo presente con il tour operator Art Travel e di Ekaterimburg che hanno proposto di organizzare insieme a Pugliapromozione una serie di eventi promozionali. Questo interesse è assolutamente in linea con la strategia di Pugliapromozione di allargare l'attività promozionale nella federazione russa.

30 ottobre 13

La Puglia in cima alla classifica di Lonely Planet

La Puglia in cima alla classifica di Lonely Planet

La Puglia è al secondo posto nella classifica di Lonely Planet  delle migliori destinazioni turistiche per il 2014, subito dopo le isole greche.

Con una bellissima foto  di una vecchia masseria fortificata della Puglia, scattata da  Michele Galli, la Puglia viene assolutamente consigliata da Lonely Planet che suggerisce quest'anno di andare più a Sud di Venezia o di Amalfi che potrebbero essere troppo costose: " Il tacco d'Italia ha le migliori spiagge, borghi sulle colline e  paesaggi antichi. Ma ciò che da valore alla Puglia non è solo l'aspetto economico, quanto  il cibo favoloso ¿cucina povera- semplice, gustosa  e l'atmosfera di relax e di pace anche nell'alta stagione, abbinate a sistemazioni per tutti i budget.

La Puglia è al secondo posto nella classifica di Lonely Planet  delle migliori destinazioni turistiche per il 2014, subito dopo le isole greche.

Con una bellissima foto  di una vecchia masseria fortificata della Puglia, scattata da  Michele Galli, la Puglia viene assolutamente consigliata da Lonely Planet che suggerisce quest'anno di andare più a Sud di Venezia o di Amalfi che potrebbero essere troppo costose: " Il tacco d'Italia ha le migliori spiagge, borghi sulle colline e  paesaggi antichi. Ma ciò che da valore alla Puglia non è solo l'aspetto economico, quanto  il cibo favoloso ¿cucina povera- semplice, gustosa  e l'atmosfera di relax e di pace anche nell'alta stagione, abbinate a sistemazioni per tutti i budget.

28 ottobre 13

Successo del Buy Puglia anche nel territorio daunofantino

Successo del Buy Puglia anche nel territorio daunofantino

Un'esperienza emotivamente ed esperienzialmente molto forte. Quando lo scorso giugno il Gal Daunofantino, assieme all'Agenzia del Turismo di Manfredonia, decise di puntare sul turismo attivo, organizzando il 1° meeting regionale di questo segmento, ci vide davvero lungo, tanto da essere un po' il precursore di ¿Buy Puglia' esperimento molto ben riuscito svoltosi dal 21 al 23 settembre anche sul territorio daunofantino, organizzato da Pugliapromozione e dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, con l'ausilio ed il supporto logistico dei Gal regionali.

Buy Puglia 2013 ha fatto vivere l'esperienza di viaggio in Puglia ai tour operator nazionali e internazionali. Una vera Travel experience associata a specifici prodotti tematici (Puglia autentica ed esclusiva, Puglia spirituale, Puglia d'arte, Puglia divertente, Puglia attiva).

Il territorio del Gal Daunofantino, anche grazie alla cooperazione con i Gal Meridaunia e Gargano, ha ospitato i tour operator stranieri  con due i tour "Puglia Spirituale" e "Puglia Attiva" in una tre giorni molto intesa ed apprezzata dagli oltre cinquanta entusiasti buyers intervenuti.

Un perfetto mix di autenticità ed impatto emotivo che hanno aperto nuovi ed importanti scenari di business per il territorio che ha rapito i cuori e le menti di questi influenti opinion maker.

Dal pregiatissimo patrimonio religioso-storico-culturale all'esperienza a contatto con la natura vera e selvaggia dell'Oasi Lago Salso, passando per la degustazione delle prelibatezze che solo la nostra enogastronomia sa proporre. Altrettanto incantevoli le location che hanno ospitato i buyers, come la visita notturna del fiabesco Castello Svevo di Manfredonia direttamente affacciato sul Golfo.

"Sicuramente è un'esperienza ben riuscita e da riproporre per permettere al nostro territorio di emanciparsi ulteriormente ¿ commenta Michele D'Errico, Presidente del Gal Daunofantino -. Alla luce delle nostre potenzialità, ahinoi non ancora del tutto tramutate in corretto business, i buyer hanno fatto intendere che ci sono concrete possibilità di aprire un costante canale di collaborazione al fine di far giungere qui cospicui flussi turistici. Il territorio daunofantino - conclude D'Errico - è la cerniera naturale tra il Gargano ed i Monti Dauni, territori molto. Il turismo certamente può rappresentare anche il futuro di un settore come l'agricoltura."

28 ottobre 13

Entusiasti i giornalisti europei in bici nel salento

Entusiasti i giornalisti europei in bici nel salento

Si è concluso ieri l'educational tour "bike and wine", organizzato da Salento Bici Tour, in collaborazione con l'agenzia Puglia Promozione. 8 giornalisti provenienti da diverse parti d'Europa hanno attraversato il Salento in bicicletta, sperimentando sulla propria pelle (e con le proprie gambe) cosa significa fare cicloturismo nella nostra terra.

"Non conoscevo dove fosse il salento" ha dichiarato Caroline Thornholm, della rivista svedese LIFESTYLE WOMAN (35.000 copie vendute ogni mese, 140.000 lettori stimati) "è un posto magnifico, adesso in Svezia ci sono quasi zero gradi e qui è quasi estate, mi stupisco di come non ci siano molti turisti in questo periodo".

Per Ingrid Sachsenmaier , della rivista tedesca Sonntag aktuell "le cose più appezzabili qui sono il l'enogastronomia e la cordialità della gente. La bicicletta è il modo migliore di scoprire questo territorio. Io vi ero stata già diverse volte, ma in questo tour ho scoperto dei tesori nascosti nell'entroterra che spesso non ci sono neanche sulle migliori guide".

La cripta di Sant'Angelo a Otranto, la chiesetta di San Pietro a Giuliano di Lecce, l'abbazia di Macugno a Neviano, sono alcuni dei luoghi dal grande carico storico artistico che i giornalisti hanno potuto ammirare, e che però sono sconosciuti ai più.

Non sono mancate le degustazioni in cantina, come ad esempio Schola Sarmenti a Nardò. "il vino è buonissimo" secondo Sauro Scagliarini, giornalista free lance "ma è soprattutto la cucina a stupire. Molte delle cose che abbiamo assaggiato sono davvero tipiche di qui, come i "Ciceri e tria", la "mpilla", la "pitta di patate", non si trovano neanche nei ristoranti pugliesi in giro per l'Italia. La cosa incredibile è che molta della produzione sia locale a KM0"

Soddisfazione generale, ma anche qualche perplessità: "la maggior parte delle strutture sono chiuse" fa notare Jeremy Suyker, della rivista francese A/R "ma il vero pugno nell'occhio sono le mini discariche abusive sparse nella campagna.  Ê un peccato, perché i cicloturisti sono particolarmente attenti a questo genere di cose, e non preservare il territorio potrebbe pregiudicare l'arrivo di migliaia di persone. È davvero difficile capire come possa succedere una cosa del genere in un paese come l'Italia".

23 ottobre 13

Buy Puglia - Meeting & Travel Experience

Buy Puglia - Meeting & Travel Experience

Continua anche oggi la Travel Experience che oltre 150  Buyers stanno effettuando in Puglia, per scoprire le bellezze del territorio, nell'ambito della prima edizione di BUY PUGLIA.

Dopo la giornata di Business Meeting del 21 ottobre, in cui gli operatori pugliesi hanno incontrato i buyers internazionali, si stanno svolgendo 5 post tour per promuovere il meglio dell'offerta turistica regionale associata a specifici prodotti tematici: Puglia autentica ed esclusiva, Puglia spirituale, Puglia d'arte, Puglia divertente e Puglia attiva.

Presenti gli operatori esteri principalmente interessati all'offerta turistica pugliese (Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti d'America e Austria).

Buy Puglia - Meeting & Travel Experience, organizzato in Puglia dal 16 al 23 ottobre, è stato promosso dall'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e dall'Assessorato al Mediterraneo e Cultura della Regione Puglia e rientra nelle strategie di rafforzamento della notorietà internazionale dell'offerta turistica regionale in particolare verso i mercati esteri.

Tutte le informazioni relative a Buy Puglia Meeting & Travel Experience, con l'elenco dei partecipanti accreditati al B2B, i cataloghi seller e buyer sono pubblicati nella sezione Eventi e Workshop!

10 ottobre 13

Una Puglia che scalda il cuore

Una Puglia che scalda il cuore

In Australia si parla sempre di più di Puglia

"Una Puglia che scalda il cuore" - Numerose testate australiane parlano del "tacco d'Italia", grazie alla comunità italiana, ma non solo

L'Australia  osserva la Puglia con curiosità e interesse come dimostrano numerosi articoli apparsi da aprile a settembre su riviste e giornali che raccontano questa terra del Sud d'Italia come meta turistica veramente speciale. Ciò che accomuna reportage anche assai diversi, per scelta dei luoghi e approccio nel racconto, è il fatto che i giornalisti abbiano colto un'atmosfera del tutto particolare, vivendo un'esperienza di viaggio e non solo vedendo dei luoghi.

Letteralmente rapito dalla autenticità  e dalla lentezza che si respira in Puglia è  il giornalista Ben Graoundwater :  in un lungo articolo sul quotidiano australiano The Sidney Morning  Herald dal titolo che è un gioco di parole "Falling head over heels " espressione che letteralmente significa testa che cade sui tacchi, cioè perdere la testa,ma che si riferisce anche alla Puglia come tacco, calcagno dello stivale italiano, Groundwater racconta le sue passeggiate per le strade di Lecce  e di Taranto alla "controra", le due del pomeriggio.  Scopre "città quasi deserte, non invase dai turisti, perché  la gente del posto fa la "siesta" mentre  ti accolgono silenziosi il barocco con il colore della pietra locale a Lecce , e  il Castello aragonese sul mare  a Taranto fra stradine strette , panni stesi e cani che riposano all'ombra; ma di sera i  due centri storici diventano vivi con i bar pieni di gente dove si respira il senso della comunità".

Un vero cultore della Puglia, del Salento in particolare, è anche  il giornalista australiano  Stephenson Graham, rimasto particolarmente colpito da Gallipoli, anche per la curiosità del nome che è uguale  al nome del luogo dell'infausto luogo nel sud est della Turchia, campo di battaglia nella prima guerra mondiale. "Altra cosa è  la "kale polis" che in greco significa città bellissima" - scrive Graham su ben due  testate :  Gold Coast Sun e  MX Escape. "Il mare a Gallipoli è molto più di uno sfondo, è parte della vita. Con le barche dei pescatori , il pesce crudo,e nella città vecchia la cappella dove i pescatori vanno a pregare, il castello, le 13 chiese con la cattedrale, i riti della settimana santa con silenziose e surreali processioni guidate da musicisti che suonano trombe antichi strumenti di legno; alla fine di luglio la città celebra Santa Cristina con le luminarie e i fuochi di artificio, con barche in processione sul mare" .Graham  è rimasto  particolarmente colpito dalle feste ed eventi della città compreso i festeggiamenti per l'anno nuovo e il carnevale, e per le pietanze tipiche come la zuppa di pesce e la scapece gallipolina.

Ma anche gli italiani che vivono in Australia si interessano alla Puglia. In un articolo apparso su La Fiamma, il bisettimanale in lingua italiana, intitolato "La Puglia scalda il cuore" scopriamo che ciò che colpisce subito nel tacco della penisola è il sole. "Il sole  che illumina le città di Trani, Barletta e Andria, tre incantevoli città in un raggio di 15 kilometri dove si respira lo iodio del mare, si assaggiano piatti deliziosi,  si visitano meraviglie dell'arte con la Biblioteca de Nittis e dell'architettura con lo splendido Castel del Monte. Ciò che affascina è la storia che ha lasciato tracce in ogni angolo di strada e il sole che in Puglia splende tutto l'anno e regala energie e buonumore. E' facile innamorarsi di questa terra e della sua irresistibile cucina.  E adesso anche  ricca di avvenimenti e mostre grazie ad amministrazioni attente che hanno capito che la spiaggia  da sola non basta più".

10 ottobre 13

Assistenza SPOT - Numero Verde 800 174 555

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L'Agenzia Regionale per il turismo Pugliapromozione ha messo a servizio degli operatori pugliesi della ricettività il sistema SPOT, il software per la trasmissione telematica del movimento turistico. Si ricorda che la L.R. 18/2012 e il DGR 2799/2012 hanno reso obbligatorio l'utilizzo di SPOT per tutti i titolari delle strutture ricettive di qualsiasi tipologia e classificazione, inclusi i Bed & Breakfast. Per ricevere informazioni e assistenza è attivo il numero verde 800 174 555, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Sono state messe a disposizione degli operatori della ricettività 10 linee che consentiranno di ricevere informazioni sull'adesione, l'installazione ed ogni altra informazione inerente all'utilizzo del programma SPOT. E' possibile anche scrivere a spot@viaggiareinpuglia.it indicando la propria utenza di accesso, una descrizione dettagliata del problema e un recapito telefonico: sarete richiamati nel più breve tempo possibile.

 

25 settembre 13

Vendola e Godelli consegnano il premio "DPuglia" a Mimmo Paladino

Vendola e Godelli consegnano il premio

"A me piace Mimmo Paladino perché ci aiuta ad essere fino in fondo contemporanei, ma ci aiuta anche a far vivere, in questa contemporaneità, un legame formidabile con la nostra storia, con la nostra cultura e con i segni che ci portiamo, di generazione in generazione, dentro di noi". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola consegnando, insieme con l'assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, il premio "DPuglia" al pittore e scultore Mimmo Paladino. Il premio, ideato per valorizzare il patrimonio d'arte e di spiritualità, è un riconoscimento promosso da "Claudio Grenzi Editore" in collaborazione con l'esposizione internazionale dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro, "Vie Sacre EXPO&FEST" (in programma a Foggia dal 17 al 20 ottobre con il patrocinio dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e con quello di Pugliapromozione).

La motivazione del riconoscimento del premio al Maestro Paladino sta "nella universalità della sua arte che è tutta intorno a noi. L'intera Puglia - si legge ancora nella motivazione - è circondata dalla sua bellezza e dalla sua profonda spiritualità, contribuendo ad affermare l'immagine internazionale e l'attrattività".

"Noi abbiamo scelto di rompere le barriere e di essere mondo - ha affermato La motivazione del riconoscimento del premio al Maestro Paladino - sta nella universalità della sua arte che è tutta intorno a noi. L'intera Puglia - si legge ancora nella motivazione - è circondata dalla sua bellezza e dalla sua profonda spiritualità, contribuendo ad affermare l'immagine internazionale e l'attrattività". Vendola - l'arte, la creatività, la ricerca artistica è soprattutto questo: uscire da una condizione di paralisi identitaria. Non avere paura del mondo e del movimento delle idee. Per questo oggi, l'incontro con Mimmo Paladino è un incontro felice".

Vendola ha ricordato come il regalo della scenografia della Notte della Taranta da parte del Maestro Paladino sia stato per lui emozionante "perché la sua ricerca, la sua iconografia, le sue scelte cromatiche sono entrate perfettamente in sintonia con quello che accadeva nella incantevole notte di Melpignano".

"È un grande Maestro ¿ ha concluso Vendola - le cui radici sono nel Mediterraneo inteso come crocevia delle culture, come luogo in cui la cura delle storie passate e la cura delle tradizioni vivono esattamente come piace a noi, in un contatto continuo cioè con i pensieri del mondo che verrà".

L'assessore Silvia Godelli ha voluto sottolineare "la grande generosità del Maestro che ha dedicato delle opere molto importanti al nostro territorio".

"L'immagine delle opere di Paladino infatti - ha aggiunto la Godelli - è ormai unita all'immagine della Puglia, da nord a sud, da San Giovanni Rotondo alla Fo'cara di Novoli, da Lecce a Melpignano, fino alla personale di Bari, legandosi alle luci che hanno illuminato la Notte della Taranta".

Per il Maestro Mimmo Paladino, "il premio di oggi è stato un dono bellissimo". "Io vorrei tornare presto in Puglia - ha aggiunto Paladino - qui c'è grande coraggio e grande energia".

Paladino ha infine ricordato come la sua primissima mostra, nel 72, sia stata realizzata proprio in una piccola galleria d'arte a Bari, una coraggiosa galleria d'avanguardia e ha sottolineato anche come la nostra terra sia un luogo di grandi radici culturali e di ricerca d'avanguardia".