801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 [Prossimo/Ultimo]
18 novembre 21

Puglia Bike Forum rafforza la destinazione su due ruote

No image

Venerdì 19 e sabato 20 novembre a Bari nel Teatro Kursaal Santa Lucia, destinato agli operatori del turismo ed agli appassionati di bike. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria su Eventbrite entro il 18 novembre.

L'appuntamento con il via è per venerdì 19 novembre ore 10 nel teatro Kursaal Santa Lucia con i saluti istituzionali di Antonio Decaro sindaco di Bari, Aldo Patruno direttore generale del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Luca Scandale direttore generale Puglia Promozione. L'accesso è gratuito e richiede iscrizione obbligatoria entro domani giovedì 18 novembre cliccando su www.pugliabikeforum.it. Sempre dal sito si può visionare il programma online, dal quale accreditarsi per partecipare ai tavoli-workshop tematici, in programma nel pomeriggio del 19 novembre nel Grande Albergo delle Nazioni di Bari.

"Il Puglia Bike Forum rappresenta una occasione per consolidare l'identità della Puglia come meta di viaggi per gli amanti del Bike ¿ dice Luca Scandale, direttore Generale Pugliapromozione - ed anche una opportunità per riflettere sullo sviluppo del cicloturismo in Puglia, a confronto con le migliori esperienze nazionali e internazionali". Al fine di permettere agli ospiti di familiarizzare con la destinazione attraverso l'esperienza diretta, Pugliapromozione coinvolgerà giornalisti e opinion leader in un tour in bicicletta per le vie di Bari.

Secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio sul cicloturismo, realizzato da Isnart, nel 2020 i cicloturisti italiani sono stati 4,7 milioni e hanno generato una spesa di 4,1 miliardi di euro. Un potenziale enorme per le amministrazioni comunali che cercano la strada giusta per far ripartire il turismo. Per il suo sviluppo servono ciclovie, bike hub e bike hotel in sintonia con un life style a mobilità sostenibile. C'è quindi grande attesa per questo evento sulle due ruote, organizzato da Viagginbici.com nell'ambito del "Piano di Comunicazione del Brand Puglia" dell'Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione (Avviso Media plan Italia dell'A.RE.T a valere sui FONDI POC PUGLIA 2014-20- Asse VI Azione 6.8).

11 novembre 21

Parte ad Andria la la terza edizione di "San Martino al Borgo"

Parte ad Andria la la terza edizione di

Sabato 13 novembre, alle ore 17 nel Palazzo Belgioioso di Montegrosso (frazione di Andria) si inaugurerà la terza edizione di  `San Martino al Borgo', la festa del vino nuovosi con il convegno sull'artista e scultore Riccardo Campanile.

Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata al turismo, sarà presente all'evento. "Una festa - spiega Di Bari - nella quale si celebrano `il mosto che diventa vino' e i prodotti tipici della tradizione accompagnati da un ricco cartellone di eventi, anche culturali e di spettacolo, nelle rievocazioni del periodo federiciano. L'obiettivo non è solo valorizzare il territorio in un distretto rurale e agroalimentare che a Montegrosso ha trovato le condizioni ideali di sviluppo, ma anche e soprattutto portare avanti un discorso di accoglienza e di turismo legato alla cultura, all'enogastronomia e alla sostenibilità, uno dei temi centrali anche delle politiche regionali. Promozione degli itinerari esperienziali culturali, storico-artistici, dei percorsi enogastronomici, parchi naturali, Cammini, valorizzazione delle città d'arte e dei borghi, slow tourism a attenzione al  turismo `dolce' quali cicloturismo, turismo religioso (Via Francigena del Sud) e turismo enogastronomico sono gli assi su cui investire. La valorizzazione territoriale rappresenta un obiettivo strategico dell'attuale programmazione e in questa rientra anche la valorizzazione dei beni demaniali regionali da recuperare, come ad esempio i Tratturi, che rappresentano una preziosa testimonianza identitaria della comunita¿ pugliese. Montegrosso  agli albori della sua nascita era zona di transumanza e snodo lungo il tratturo che collegava Ruvo a Canosa di Puglia e oggi è un zona ricca di masserie, agriturismi e ristoranti che hanno contribuito, nel corso degli ultimi anni, a ripopolare la borgata e a favorirne la rinascita. Occorre lavorare in maniera sinergica per promuovere azioni concrete che puntino da un lato a promuovere il turismo lento e rurale, dall'altro ad una piena tutela e valorizzazione dei Tratturi.  Ciò ancor di più dopo il riconoscimento della transumanza come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO".

10 novembre 21

Puglia Bike Forum a Bari

Puglia Bike Forum a Bari

Venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021 avrà luogo a Bari l'evento "Puglia Bike Forum", organizzato dalla società Ludo S.r.l. selezionata nell'ambito del Piano di Comunicazione del Brand Puglia (Avviso Media plan Italia dell'A.RE.T. a valere sui FONDI POC PUGLIA 2014-20 - Asse VI Azione 6.8).


L'evento intende contribuire alla comunicazione  della destinazione Puglia sì da rafforzarne visibilità e appeal, dinnanzi ad una platea di ospiti qualificati provenienti dal resto di Italia  e da altri Paesi. Il Bike forum rappresenta anche una occasione per consolidare l'identità della Puglia come meta di viaggi per gli amanti del Bike e quindi sarà una occasione per confrontarsi sullo sviluppo del cicloturismo in Puglia.


Il format prevede due giorni di lavori con ospiti e opinion leader specializzati di livello nazionale ed internazionale che affronteranno le tematiche legate al mondo bike attraverso dibattiti, panel e workshop, con il coinvolgimento degli operatori locali pubblici e privati.


Al fine di permettere ai soggetti ospitati di familiarizzare con la destinazione attraverso l'esperienza diretta, è stato inoltre definito un programma di ospitalità, a titolarità di Pugliapromozione, che vedrà coinvolti giornalisti e opinion leader in un tour in bicicletta per le vie di Bari.


Il programma è consultabile online attraverso il sito dell'evento www.pugliabikeforum.it

Sempre attraverso il sito dell'evento è possibile registrarsi alle due giornate e accreditarsi ai tavoli-workshop tematici, in programma il 19 pomeriggio presso il Grande Albergo delle Nazioni di Bari.

Link di approfondimento:  Leggi e scarica il programma
29 ottobre 21

Custodiamo il turismo e la cultura in Puglia. Stato di avanzamento

Custodiamo il turismo e la cultura in Puglia. Stato di avanzamento

Tra la giornata di oggi, 29 ottobre 2021, e quella di martedì 2 novembre p.v., il trentacinque per cento delle istanze ammissibili sarà oggetto di determina di liquidazione per un ammontare complessivo superiore a 10.000.000,00 di Euro. Duecento imprese saranno quindi destinatarie dei ristori loro spettanti entro la prima settimana di novembre.

Entro il 20 novembre sarà stata valutata la totalità delle istanze ammissibili il cui pagamento avverrà, in ogni caso, entro il termine ultimo del 31 dicembre 2021.

29 ottobre 21

Una pedalata nel passato, in sella a biciclette d'epoca, tra gli ulivi della Puglia

Una pedalata nel passato, in sella a biciclette d'epoca, tra gli ulivi della Puglia

Domenica 31 ottobre, con partenza ed arrivo da Polignano a Mare, la prima edizione della "Ciclostorica Puglia", manifestazione rievocativa e non competitiva del ciclismo del
secolo passato, organizzata dal Mountain Bike Club Bari A.S.D., con il patrocinio gratuito di Pugliapromozione, Città metropolitana di Bari e Comune di Polignano a Mare. Un evento sportivo ma anche uno spettacolo per tutto il pubblico che vi assisterà: i tanti cicloamatori provenienti da tutta Italia, infatti, sfoggeranno abbigliamento e biciclette d'epoca, dando un tocco vintage a questo splendido angolo di Puglia che li ospita. I due percorsi disponibili, da 90 e da 50 km, consentiranno loro di apprezzare la bellezza, i sapori e gli odori di Puglia, in una performance dallo sforzo moderato e dalla conoscenza "slow" (lenta) del territorio.

Quello del ciclismo storico, con celebri manifestazioni in altre zone di Italia, è un settore sempre più attraente ed in voga, diventato negli anni un motore trainante della economia del turismo locale, che richiama l'attenzione e la presenza non solo di ciclisti, ma anche di accompagnatori e spettatori. Eventi come la "Ciclostorica Puglia" intercettano questa tendenza e la portano in una regione come la Puglia, nell'ultimo decennio con un trend turistico in costante crescita. "Il ciclismo di una volta viene oggi chiamato `eroico'. Ci si riferisce a quello delle epiche imprese sportive, dei corridori privi di facilitazioni tecnologiche, in sella a biciclette dai rapporti pesantissimi, capaci in prima persona di ripararle. ¿ ha detto il presidente della MTB Club Bari A.S.D., Giuseppe Arrivo¿ La `Ciclostorica Puglia' vuol ricordare ciclisti professionisti di un tempo, come il barese Francesco De Fano, che tra il 1929 ed il 1932, partecipò a ben 4 edizioni consecutive del Giro d'Italia nella categoria `isolati', cioè senza assistenza o auto al seguito. Vogliamo rievocare il ciclismo dell'epoca in cui l'atleta poteva contare solo sulle proprie forze e sulla propria capacità di risolvere imprevisti o problemi meccanici. Quella di domenica sarà, quindi, anche l'occasione per tornare tutti, almeno per un giorno, a quel ciclismo per `veri duri'". Come anticipato, due saranno i percorsi disponibili: il corto di 50 km e 400 metri di ascesa e il lungo di 90 km e 822 metri di ascesa. I tracciati si snoderanno tra strade sterrate ed asfaltate pubbliche. La partecipazione è riservata ai soli ciclisti iscritti. Condizione indispensabile per prendervi parte: biciclette storiche, risalenti al periodo compreso tra i primi del 900 ed il 1987, ed abbigliamento della stessa epoca.
Punto di ritrovo alle 7.30 in piazza Aldo Moro. La partenza, invece, è fissata alle 9 nei pressi del Ponte Romano. La manifestazione si svolgerà in osservanza delle norme anticontagio Covid-19.

29 ottobre 21

La Giunta Regionale ha designato Luca Scandale Direttore Generale dell'A.Re.T

La Giunta Regionale ha designato Luca Scandale Direttore Generale dell'A.Re.T

La Direzione del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e I'Agenzia Regionale per il Turismo Pugliapromozione comunicano che la Giunta Regionale ha designato Luca Scandale Direttore Generale dell'A.Re.T.

La nomina del Direttore Generale dell'Agenzia Regionale del Turismo A.Re.T. "Pugliapromozione" , Luca Scandale, sarà oggetto di un successivo Decreto del Presidente della Giunta Regionale, all'esito della verifica della prescritta dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e s.m.i., giusta D.G.R. n. 24/2017.

25 ottobre 21

WeAreInPuglia: costruire assieme una destinazione turistica competitiva, resiliente e sostenibile

WeAreInPuglia: costruire assieme una destinazione turistica competitiva, resiliente e sostenibile

Tavola rotonda dal titolo "WeAreInPuglia: costruire assieme una destinazione turistica competitiva, resiliente e sostenibile" lunedì 25 ottobre nella sede della LUM a Casamassima con la partecipazione di docenti, istituzioni e studenti.

Il Turismo, se opportunamente gestito, costituisce uno dei motori dello sviluppo sostenibile (economico, sociale, culturale, ambientale, ecc.) delle comunità, delle regioni e di interi paesi. Dopo il periodo peggiore della crisi collegata al COVID-19, il settore sta ripartendo e mostrando nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali. Tuttavia, occorre intercettare i cambiamenti intervenuti e, conseguentemente, creare le conoscenze/competenze più opportune per gestire le strategie e gli strumenti maggiormente innovativi, considerando la digitalizzazione e la sostenibilità quali determinanti competitive imprescindibili.

Partendo da questi presupposti, pur in un'ottica di proiezione internazionale, l'Università LUM G. Degennaro intende lavorare in network con i principali attori territoriali (gli studenti, le imprese, le istituzioni, ecc.), offrendo le proprie attività di "supporting institution" (formazione ¿ ricerca ¿ consulenza e supporto per lo sviluppo imprenditoriale). L'obiettivo è quello di partecipare alla creazione di una destinazione turistica che sia competitiva, resiliente e sostenibile. Implementato grazie alla preziosa collaborazione dei funzionari ed esperti dell'Agenzia REgionale del Turismo Pugliapromozione, il Laboratorio LUM di Destination Management costituisce un innovativo strumento di "collaborative learning" che pone, al centro, le capacità critiche degli studenti.

 

Link di approfondimento:  partecipa online dalle 15.30
17 settembre 21

Nastro Rosa Tour. Da oggi Bari capitale della vela

Nastro Rosa Tour. Da oggi Bari capitale della vela

La sesta tappa del Giro d'Italia a vela del "Nastro Rosa Tour", promosso dalla Marina Militare Italiana e organizzato da Difesa Servizi ed SSI, farà tappa a partire da oggi, 17 settembre e fino al prossimo 20 settembre, nelle acque antistanti il porto di Bari.

Ci si avvicina alla tappa conclusiva nel Canal Grande di Venezia, lasciandosi alle spalle il campo di regata di Brindisi, e percorrendo in risalita uno dei tratti fondamentali dell'antica Via Traiana, snodo di civiltà e culture del mondo tra Occidente e Oriente.
Non a caso a far da padrone di casa nel villaggio di regata che aprirà i battenti alle 18.30 di oggi, sarà proprio San Nicola, il vescovo di Myra a cui il Molo è intitolato.
Un villaggio all'aperto, rigorosamente a norma anti Covid, che metterà alla prova anche l'organizzazione tecnica della Federazione Italiana Vela (VIII zona Puglia) dei due club ospitanti: ovvero il Circolo della Vela e il Circolo Canottieri Barion di Bari.
Poi le regate , l'arrivo delle imbarcazioni oceaniche, e la grande festa tra sport, cultura e valorizzazione degli approdi più belli d'Italia.

"Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento sportivo di alto livello ma non solo ¿ ha dichiarato Riccardo Simoneschi presidente di SSI  - E' un contenitore dei valori del Paese che si impegna a restituire al bello, che sono i nostri mari, le nostre coste, i fari, le vie, i cammini, il valore che meritano. Non a caso l'evento è inserito tra quelli trainanti del progetto Valore Paese Italia . L'Italia ha un rapporto costa-superficie altissimo, ecco perché il Giro d'Italia a vela utilizza il mare, la vela, ma anche la forza delle istituzioni, come la Marina Militare e non solo, per promuovere un tratto culturale che dopo uno stop forzato di due anni finalmente riparte".

"Siamo onorati di ospitare una tappa importante del Giro d'Italia a vela del "Nastro Rosa Tour" che porterà a Bari il prestigio e la bellezza dei più importanti equipaggi nazionali e internazionali velici ¿ commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro ¿. La città da tempo si sta organizzando per diventare un punto di riferimento per gli sport nautici, lavorando sull'efficienza logistica e amministrativa, che deve  supportare grandi eventi come questo, e sulla cultura della vivibilità della costa come luogo da vivere 365 giorni l'anno. Siamo sempre più convinti che il mare, per la città di Bari, sia ancora una risorsa tutta da esplorare e da valorizzare: accogliere questa manifestazione ci offre l'opportunitá di testare scenari nuovi che da un lato promuovono lo sport, dall'altro ci permettono di far conoscere la nostra città al resto del Paese".

Sul fronte sportivo parlano le imbarcazioni e gli equipaggi, ma anche l'importante connubio con una testata giornalistica sportiva di rilievo come la Gazzetta dello Sport.
Dieci team per la categoria offshore provenienti da Italia, ma anche Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Belgio e Polonia e sette per il settore inshore con i team della Marina Miliare e della Guardia di finanza italiana, ma anche gli equipaggi di Luna Rosa, U-Earth, Norvegia, Oman e Francia.
Il 18 settembre a partire dalle 10.00 in direzione della spiaggia di "Pane e Pomodoro", sarà possibile assistere alle regate spettacolari della classe Kite, e alle 14.00  nelle acque antistanti il Palazzo della Provincia di Bari, andranno in scena le regate dei trimarani.
Subito dopo arriveranno in città le imbarcazioni oceaniche che partecipano al Mondiale Double Mixed Offshore (l'orario dipenderà dalle condizioni climatiche ¿ ndr).

"La tappa barese del Nastro Rosa Tour ha per noi circolo organizzatore una doppia valenza: sportiva e culturale ¿ sottolinea Vincenzo Sassanelli, presidente del Circolo Vela Bari -  Siamo uno dei club di riferimento per la Ottava Zona FIV e quindi non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti della possibilità di avvicinare il grande pubblico al movimento della vela e a un evento di caratura così internazionale, ma cogliamo nell'iniziativa anche una grande occasione di attenzione nuova verso il nostro "porto vecchio", così a ridosso della città, e così turisticamente rilevante. Speriamo che sia un segnale di rinascita".
 

16 settembre 21

Il Medimex torna al MArTA e questa volta lo fa diventando parte integrante dell'esposizione permanente di uno dei Musei Archeologici più importanti del mondo.

Il Medimex torna al MArTA e questa volta lo fa diventando parte integrante dell'esposizione permanente di uno dei Musei Archeologici più importanti del mondo.

Dal 16 settembre prossimo al 23 gennaio 2022 nella mostra "Kevin Cummins: Joy Division and Beyond", sarà possibile, infatti, attraversare la soglia del tempo e ritrovarsi negli anni `70 o nella Preistoria, nell'era dell'indie, della new wave, dell'acid house, o in quella dei grandi atleti dell'antico ginnasio tarantino.

"È un viaggio nel tempo ¿ commenta la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl'Innocenti che ha seguito da vicino tutte le fasi dell'originale allestimento ¿ tra le collezioni degli Ori, il ritratto di Ian Curtis, paroliere e cantante dei Joy Division, con la sua immancabile sigaretta, quello di Steven Patrick Morrissey sotto l'Iron Bridge di Manchester ai tempi degli Smith, e le collezioni di vasi apuli a figure rosse. È il passato remoto e prossimo che dialogano tra loro e lanciano un messaggio verso il futuro".

La mostra racconta la storia di una stagione epica per la musica, ma anche l'epopea di rinascita di una città come Manchester che alla fine degli anni '70 era un luogo pervaso da senso di malinconia e sconfitta, quella immortalata dal mitico fotografo Kevin Cummins nelle oltre 50 fotografie ai sali d'argento in esposizione al MArTA.

"La cultura e il riscatto di una città, - dice Eva Degl'Innocenti - come non trovare similitudini con quello che sta accadendo in questi ultimi anni a Taranto decisa più che mai a lasciarsi alle spalle, così come fece la città inglese, quel senso di sconfitta e di frustrazione".

Così dal MArTA, luogo simbolo di rinascita, il Medimex lancia uno dei suoi segnali più importanti: guardare al passato, ad altri modelli europei, per programmare il futuro. E il claim del Museo "past for future" sembra sottolinearlo.

Una tensione emotiva, tra passato e futuro, che in alcuni scatti di Cummins si percepisce con maggiore forza, come quando la sua macchina fotografica punta sui quattro membri fondatori dei Joy Division con alle spalle un vecchio edificio vittoriano.

Ma sarà lo stesso Kevin Cummins a raccontare cosa accadeva in quegli anni e quale atmosfera si respirava nell'incontro d'autore, programmato in presenza nel chiostro del museo il 16 settembre alle ore 19.30.

Per partecipare all'incontro con Kevin Cummins, aperto solo ad un numero ristretto di ospiti come da prescrizioni anti-Covid, sarà necessario prenotare il proprio posto inviando la propria richiesta attraverso il form partecipa.medimex.it.

Link di approfondimento:  Guarda il video
26 agosto 21

Puglia protagonista su Tik Tok con la campagna #tiraccontolitalia

Puglia protagonista su Tik Tok con la campagna #tiraccontolitalia

Arriva in Puglia la campagna TikTok #tiraccontolitalia , sviluppata con l' obiettivo di valorizzare le tante realta¿ e culture locali dell' Italia - dalle tradizioni alle nuove tendenze - tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali. La community di Tik Tok, il social network che permette di produrre video creativi che diventano subito virali, raccontera¿ aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie della Puglia attraverso gli hashtag #tiraccontolitalia e #TikTokPuglia. Per la community di Tik Tok la Puglia e¿ gia¿ nota per storia, cultura e natura, e per le sue tradizioni culinarie. E proprio da questa tradizione e¿ partita l' ambassador Diletta Secco , che vanta oltre 1 milione e 150mila followers su Tik Tok e che si trova in Puglia proprio in questi giorni. Pugliapromozione contribuisce al progetto #tiraccontolitalia, organizzato da Tik Tok offrendo un' esperienza, a cui ha lavorato l' Ufficio Educational, in linea con lo stile editoriale e i contenuti sul tema food della TikToker. «TikTok rappresenta la nuova tendenza per raccontare territori sui social; e la Puglia non poteva mancare a questo appuntamento - afferma l'assessore al Turismo e alla Cultura, Massimo Bray - E tutta la storia e la bellezza dei paesaggi, dei borghi, delle citta¿ della nostra regione ispireranno la creativita¿ della community di TikTok che si distingue per essere eterogenea e creativa e che abbraccia creator di tutte le eta¿, dai 13 anni in su. La Puglia e tutte le sue caratteristiche sono in grado di conquistare da sempre i turisti di tutto il mondo e anche gli abitanti stessi della regione. E adesso e¿ la volta dei Tiktoker. L' iniziativa punta a promuovere il turismo in Italia e racconta i luoghi con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi che hanno reso Tik Tok parte dell' evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creativita¿ dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica».