801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 [Prossimo/Ultimo]
30 ottobre 20

Grotte di Castellana aperte in sicurezza con un occhio alle famiglie. Annullata la replica di domani dello spettacolo Hell in the cave

Grotte di Castellana aperte in sicurezza con un occhio alle famiglie. Annullata la replica di domani dello spettacolo Hell in the cave

Il Dpcm non ferma le grotte di Castellana. La direzione dello straordinario complesso carsico comunque garantisce l' adozione di tutte le misure di sicurezza previste dai Dpcm e dai provvedimenti degli enti locali, in modo che gli ospiti e il personale non corrano alcun rischio.

In questo fine settimana sono previste le speciali visite Speleonight e Speleofamily. Domanio, sabato 31 ottobre, e domenica primo novembre il sito carsico accoglierà i visitatori con le tradizionali visite guidate ma anche con le esclusive attività a cura degli speleologi del Gruppo Puglia Grotte.

L' appuntamento con Speleonight, esperienza sensoriale nel sottosuolo che mostra un volto diverso del sito carsico, esclusiva visita da percorrere parzialmente al buio e con solo le luci sui caschetti, è fissato per sabato 31 ottobre (incontro alle 19,30, partenza alle 20).

La visita Speleofamily, dedicata alle famiglie con bambini dai 5 anni in su, invece, consente di percorrere un tratto alternativo rispetto al tradizionale percorso turistico ed è anch' essa un' esplo razione multisensoriale con la sola luce del caschetto. Questa speciale visita pensata anche per i più piccoli è prevista domani, sabato, alle 18,30 (incontro alle 18), domenica alle 10,30 (incontro alle 10) e alle 15,30 (incontro alle 15).

Per entrambe le visite è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteria@grottedicastellana.it o telefonando al numero 080/4998211.

Link di approfondimento:  sito web delle grotte
29 ottobre 20

La Puglia guarda alla Cina per il momento della ripresa del turismo internazionale

No image

Pugliapromozione ha superato la selezione della European Travel Commission (ETC) per la partecipazione al progetto 'Wanderlust, wonder Europe!', finalizzata alla promozione di 20 destinazioni europee sulle più importanti piattaforme digitali cinesi (WeChat, Weibo, Douyin/TikTok). Inserita nel cluster 'Wellness & wellbeing', vedrà due influencer cinesi visitare la regione, raccontandone le eccellenze in prima persona.

Per la Puglia il mercato cinese è una priorità nel panorama internazionale, come titola l'articolo pubblicato dall'Agenzia di stampa  XINHUA, Nuova Cina, largamente utilizzata come fonte di informazione per tutti i media cinesi, che ha sede  a Pechino  e ha anche una forte presenza internazionale, con 107 uffici all'estero.
Negli ultimi due anni la Puglia ha avuto un proprio stand al China International Import Expo (CIIE), un posto di rilievo che è stato una parte importante della strategia. All'edizione dello scorso anno del CIIE, 30 delle 170 aziende italiane presenti in fiera erano pugliesi, e avevano un proprio stand di 144 metri quadrati che promuoveva la regione con un cartello sopra l'ingresso con la scritta "Il lusso del sentirsi bene", con la promozione delle migliori attrazioni della regione, spiagge, siti storici e culturali, cucina e festival.

I vincoli finanziari legati al rallentamento economico scatenato dalla pandemia di coronavirus impediranno alla Puglia di avere un proprio stand al CIIE quest'anno alla terza CIIE  che si svolgerà a Shanghai dal 5 al 10 novembre, ma la regione sarà comunque rappresentata da più società e altri enti. Secondo i funzionari della regione, la Puglia vuole essere una delle prime regioni del Paese in termini di lungimiranza verso il mercato cinese. "Sappiamo che come regione abbiamo molto da offrire. Ma non abbiamo una riconoscibilità del nome rispetto ad altre parti del Paese e quindi la sfida è far sì che la gente se ne accorga"- ha detto Francesco Muciaccia di Pugliapromozione nell'intervista a Xinhua - "Il mercato cinese è una priorità per noi, sia in termini di promozione della regione per potenziali visitatori o distributori e venditori dei nostri prodotti turistici, sia per contribuire a creare un'immagine attrattiva della Puglia".

29 ottobre 20

Sophia Loren a Bari per girare "La vita davanti a sè" di Edoardo Ponti

Sophia Loren a Bari per girare

Sophia Loren torna davanti alla macchina da presa nel film "La vita davanti a sé", diretto da Edoardo Ponti, dal 13 novembre su Netflix. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Romain Gary, pubblicato in Italia da Neri Pozza. Una superstite dell'Olocausto (la premio Oscar Sophia Loren) che si prende cura di bambini in difficoltà accoglie in casa sua a Bari anche un dodicenne che l'ha derubata. La pellicola contiene anche un brano inedito di Laura Pausini, che canta "Io sì". "La vita davanti a sé" è una produzione Palomar in collaborazione con Artemis Rising Foundation con il supporto di Regione Puglia, Pugliapromozione, Apulia Film Commission.

Link di approfondimento:  Trailer del film
28 ottobre 20

Borsa Mediterranea Turismo Archeologico, l'edizione XXIII posticipata ad aprile 2021

Borsa Mediterranea Turismo Archeologico, l'edizione XXIII posticipata ad aprile 2021

A seguito del Dpcm del 24/10 del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum dal 19 al 22 novembre 2020 non potrà svolgersi. Pertanto, gli organizzatori hanno ritenuto di non annullare la XXIII edizione e per assicurare a tutti i protagonisti soprattutto sicurezza, ma anche soddisfazione di risultati, posticiperanno la BMTA da giovedì 8 a domenica 11 aprile 2021, lasciando immutato il programma anche negli orari, come già da tempo pubblicato. «La nostra gratitudine va ai 100 espositori ¿ commentano gli organizzatori in una nota ¿ che con il loro investimento qualificano il Salone, ai 250 relatori che con la loro confermata partecipazione contribuiscono al programma scientifico, ai buyer e agli operatori turistici che con la loro presenza danno vita all'incontro tra la domanda e l'offerta, ai giornalisti e ai media partner che divulgano i contenuti assicurandone il riscontro mediatico, ai partner istituzionali e alle prestigiose realtà che collaborano e conferiscono il patrocinio, consentendo la migliore realizzazione della BMTA».

La nuova data consentirà anche ai tanti visitatori e addetti ai lavori di vivere Paestum e la bellezza del Parco Archeologico, sito Unesco, con i colori della primavera, che, siamo certi, sancirà la definitiva ripartenza del nostro Bel Paese e del turismo in chiave più esperienziale e sostenibile, oltre che rivolto alla domanda di prossimità, tematiche tutte a cui la Borsa si è ispirata in questa edizione.

27 ottobre 20

Wizz Air lancia 3 nuove rotte da Bari e Brindisi

Wizz Air lancia 3 nuove rotte da Bari e Brindisi

Wizz Air ha  annunciato la sua 38^ base a Bari. La compagnia aerea baserà un Airbus A321 all'aeroporto di  Bari in dicembre. Insieme all'apertura della nuova base e a completamento delle 16 rotte già operative, Wizz Air ha annunciato 3 nuove rotte da Bari a Bologna, Torino, Verona, 3 nuove rotte da Milano Malpensa a Napoli, Brindisi, Lamezia Terme e una nuova rotta che collega Catania con Verona, a partire da dicembre 2020. La frequenza sulla rotta Bari - Milano Malpensa sarà incrementata da 7 a 11 voli settimanali.  I biglietti per le nuove rotte possono essere già prenotati su wizzair.com o sulla app a partire da 4.99 euro.

Per festeggiare l'espansione in Italia di Wizz Air, la compagnia aerea lancia un'offerta di 10 .000 biglietti a 1 euro  sulle sue rotte interne, prenotabili su wizzair.com  nella giornata di oggi 22 ottobre 2020 per un periodo di viaggio illimitato.

L'ulteriore sviluppo dell'offerta di Wizz Air da Bari, Milano Malpensa e Catania, così come l'istituzione della terza base italiana a Bari, sottolineano l'impegno a lungo termine della compagnia ad offrire più accessibili e green opportunità di viaggio ai suoi passeggeri italiani. Wizz Air ha iniziato a volare su Bari nel 2010, e da allora ha trasportato circa 1 milione di passeggeri da e per la città. L'istituzione della base creerà più di 40 nuovi posti di lavoro in modo diretto.  Con questo investimento, Wizz Air  contribuirà allo sviluppo economico e alla creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro nel mercato locale.
"L'accordo con Wizz Air di oggi suggella una collaborazione iniziata fin dal 2009 e sviluppata in continuità con la strategia di AdP di ampliare i mercati serviti, con particolare riferimento a quelli emergenti dell'Europa dell'Est, nonché di diversificare l'offerta da parte dei vettori internazionali e low cost. AdP e Wizz Air, con tale accordo, si focalizzano  anche sul mercato nazionale che rappresenta nell'immediato il principale volano di una auspicata rapida ripresa del trasporto aereo. Non si tratta solo di inaugurare o annunciare una rotta ; oggi Wizz apre una base in Puglia , diventiamo ancora più partner e condividiamo insieme lo sviluppo di Collegamenti che vedono Bari, prima, e Brindisi , più avanti, quali punti di riferimento di una crescita condivisa del network . Questo il senso di aprire una base operativa in Puglia, non solo semplice destinazione ma location che rientra in un progetto industriale più ampio e per questo strategico .  Tutto ciò al fine di riagganciare le dinamiche di crescita del traffico degli aeroporti pugliesi, già programmate nel Piano Strategico. Wizz Air, inoltre, nonostante la contingente situazione di crisi pandemica, sta potenziando e rinnovando la flotta aerea con i nuovi A321 Neo, a bassa emissione, in linea con gli obiettivi che anche AdP si pone, tra i pochi aeroporti europei aderenti al Global Compact dell'ONU, di tutela dell'Ambiente. L'accordo con  Wizz Air non potrà che contribuire a stimolare tutti gli operatori del Territorio pugliese, pubblici e privati, al fine di creare, insieme agli aeroporti, un ecosistema che consenta alla Puglia di continuare ad essere un luogo di attrazione di flussi turistici, di insediamenti industriali, di ricerca e sviluppo e di opportunità", ha detto Tiziano Onesti , Presidente di AdP.
"L'annuncio sottolinea il nostro impegno nei confronti dell'Italia e la forza del modello di business di Wizz Air nel continuare ad espandere la nostra presenza in questo periodo difficile per il settore. La creazione della nostra terza base in Italia con un velivolo moderno all'avanguardia sottolinea l'importanza del mercato italiano per le nostre operazioni. Siamo lieti di introdurre nuove rotte nazionali a tariffe bassissime: tre da Bari, tre da Milano Malpensa, una da Verona e Catania. Mantenendoci agli standard più elevati dei nostri protocolli di sanificazione, siamo fiduciosi che le tariffe allettanti di Wizz Air e l'ottima rete di rotte renderanno i viaggi accessibili a un numero sempre maggiore di passeggeri in Italia", ha aggiunto George Michalopoulos, Chief Commercial Officer di Wizz Air.

26 ottobre 20

Prosegue fino al 15 novembre Word Press Photo, il concorso di foto giornalismo più importante del mondo, a Bari nel Teatro Margherita

Prosegue fino al 15 novembre Word Press Photo, il concorso di foto giornalismo più importante del mondo, a Bari nel Teatro Margherita

In mostra 157 foto tra cui la foto vincitrice del premio World Press Photo of the Year 2020 del giapponese Yasuyoshi Chiba (AFP) dal titolo «Straight Voice» scattata il 19 giugno 2019 dopo il colpo di stato militare contro Omar al-Bashir e che ritrae un giovane, illuminato da telefoni cel lulari, mentre recita poesie di protesta nel bel mezzo di un blackout a Khartoum, in Sudan.

World Press Photo Bari è sostenuta da Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei beni Culturali, Comune di Bari Puglia Promozione, Teatro Pubblico Pugliese, PiiiL Cultura in Puglia - Puglia 365. La mostra è aperta: dal lunedì al giovedì ore 10.30-13.30 e 15.30-20.30; dal venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 22.00.

Link di approfondimento:  Sito web di Word Press Photo
23 ottobre 20

Corso online gratuito e per tutte le età per Tecnico Superiore Responsabile alle Vendite dei Prodotti Enogastronomici

Corso online gratuito e per tutte le età per Tecnico Superiore Responsabile alle Vendite dei Prodotti Enogastronomici

La Fondazione ITS - Agroalimentare Puglia di Locorotondo ha inserito nell'offerta formativa 2020-2022 il Corso ITS "Tecnico Superiore Responsabile alle Vendite dei Prodotti Enogastronomici", che offre l'opportunità di specializzarsi nella vendita di prodotti enogastronomici, attività che contribuisce alla valorizzazione e allo sviluppo turistico del territorio. 
Il corso, sostenuto dalla Regione Puglia, è completamente gratuito e pensato per allievi di tutte le età.  
La durata complessiva è di due anni per un totale di 2000 ore (1200 in aula e 800 di stage in azienda) e le lezioni si svolgeranno online.
C'è tempo fino al 26 ottobre per partecipare alla selezione: 

Link di approfondimento:  Scarica il bando
22 ottobre 20

Avviso pubblico per la presentazione delle istanze afferenti il Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID-19

Avviso pubblico per la presentazione delle istanze afferenti il Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID-19

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale in risposta alla situazione di crisi che sta colpendo in modo particolare il settore dell'agriturismo, delle masserie didattiche e dei boschi didattici, ha pubblicato un avviso pubblico per sostenere questo importante comparto. Ai beneficiari è riconosciuto un aiuto forfettario pari ad € 7.000,00.

Gli aiuti sono concessi a:
a) aziende agricole iscritte all'elenco regionale degli operatori agrituristici (EROA) di cui alla L.R. della Puglia 42/2013 e che esercitano attività agrituristica;
b) aziende agricole iscritte all'elenco regionale delle fattorie didattiche di cui alla L.R. della Puglia 2/2008 e che esercitano attività di fattoria didattica;
c) aziende agricole iscritte all'elenco regionale dei boschi didattici di cui alla L.R. della Puglia 40/2012 e ss.mm.ii. e che esercitano attività di bosco didattico.

Scarica l'allegato per tutti gli approfondimenti e per inoltrare la domanda,

12 ottobre 20

Ripartono le attività di InPuglia365

Ripartono le attività di InPuglia365

Nei weekend di ottobre e novembre potrai partecipare ad esperienze gratuite sparse sul territorio, ancora in totale sicurezza. il programma delle Attività di InPuglia365 Ottobre -Novembre 2020,  è online sulla landing inpuglia365.it (https://www.viaggiareinpuglia.it/inpuglia/213/it/InPuglia365).

In fondo alla pagina troverete il pulsante per poter fare il download  della guida: il link è https://www.viaggiareinpuglia.it/2020/pdf/INPUGLIA365_OTT-NOV2020_WEB.pdf

La Puglia è il luogo ideale dove continuare a meravigliarsi. Partiamo!

9 ottobre 20

Seconda indagine SWG

Seconda indagine SWG

Si è conclusa anche la seconda indagine demoscopica sull'esperienza e le intenzioni di viaggio in Puglia dei turisti italiani per il periodo settembre/ottobre 2020, a cura di SWG.

La Puglia è ancora tra le mete più richieste sebbene l'incremento dei contagi condizioni le prenotazioni effettive. Il 42% degli italiani interpellati (1.284) intende fare un periodo di vacanza nei prossimi due mesi. Saranno in gran parte viaggi brevi, quasi tutti all'interno del territorio nazionale e con una spesa più contenuta rispetto al budget previsto per luglio e agosto. L'80% di questi però non ha ancora prenotato, per cui il numero delle partenze dipenderà dall'andamento della diffusione del virus nelle prossime settimane.

Un nuovo fenomeno si va affermando a seguito dell'aumento dello smart working legato alla situazione sanitaria ed è quello del Workation, ossia del lavoro a distanza in un luogo di villeggiatura, che costituisce un'occasione molto interessante per le destinazioni turistiche. L'indagine è andata a esplorare la posizione pugliese rispetto a questo nuovo trend. Una parte consistente dei lavoratori intervistati (45%) appare interessato alla soluzione e il 13% dichiara di averlo già praticato con buoni risultati. La Puglia è in prima linea come possibile luogo dove esercitare il lavoro a distanza.

Nella scheda in allegato sono stati riassunti i principali risultati dei report che verranno a breve pubblicati anche nella sezione Osservatorio del sito dell'Agenzia https://www.dms.puglia.it/portal/web/guest/osservatorio-del-turismo.

Nella prossima e ultima rilevazione, gli approfondimenti indagheranno le intenzioni di viaggio per dicembre, Natale e Capodanno, Epifania e primi mesi del 2021 consentendoci una continuità nel misurare le attitudini dei viaggiatori correlate all'effettivo andamento dei contagi.

 

Link di approfondimento:  Leggi e scarica i risultati dell'indagine