801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
24 gennaio 22

Gli incantevoli scorci delle Isole Tremiti nel nuovo film di Alessandro Piva

Gli incantevoli scorci delle Isole Tremiti nel nuovo film di Alessandro Piva

Ci sono anche gli incantevoli scorci delle Isole Tremiti nel nuovo film di Alessandro Piva. Il noto regista ha curato la realizzazione di un documentario d'osservazione, intitolato "Sea Mood", che ha come protagonisti alcuni borghi pugliesi tra cui Bisceglie, Mola di Bari, Brindisi, Castro, Taranto. Nel racconto filmato di Piva è il mare, con la sua sapienza antica, a indicare il percorso e a raccontare la vita quotidiana dei borghi storici che convivono con i due mari che toccano il Tacco d'Italia.

Sea Mood è stato realizzato per il progetto Destinazione Puglia ¿ Valorizzazione Borghi Marinari, realizzato in sinergia tra la Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese ¿ Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con la collaborazione dell'ARET Pugliapromozione e della Fondazione Apulia Film Commission.

Un viaggio tra i suoni e i colori della quotidianità, odori e sapori della vita di mare in cui la colonna sonora è fatta di musica contemporanea mista alla performance di artisti pugliesi.

18 gennaio 22

Accordo di collaborazione tra Federazione Italiana Cuochi, Unione regionale Cuochi di Puglia e Apulia Chef Academy

Accordo di collaborazione tra Federazione Italiana Cuochi, Unione regionale Cuochi di Puglia e Apulia Chef Academy

La consigliera delegata al turismo Grazia Di Bari  prenderà parte domani mercoledì 19 gennaio alle ore 11 alla firma dell'accordo di collaborazione/partenariato tra Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi di Puglia e Apulia Chef Academy, che si terrà nell nell'auditorium della sede nel Cifir a Bari (Villaggio del Fanciullo, Piazza Giulio Cesare 13).


"Sono orgogliosa di prendere parte assieme all'assessore alla formazione Leo - spiega Di Bari - ad un evento così importante per la formazione dei ragazzi.L'Apulia Chef Academy è infatti un progetto promosso dall'ATS `Lavoriamo Insieme' nell'ambito del programma Garanzia Giovani e ad oggi ha formato centinaia di ragazzi nel settore della ristorazione, dando loro gli strumenti per valorizzare il patrimonio enogastronomico pugliese. L'accordo di collaborazione ha la partnership dell'Assessorato alla Formazione della Regione Puglia e il patrocinio di Pugliapromozione. La promozione dei nostri prodotti è importante anche per creare nuove opportunità per il turismo, ad esempio attraverso l'ideazione di percorsi enogastronomici. Quello di domani sarà un momento di confronto importante su iniziative che possano unire la scoperta delle tipicità dei nostri prodotti con la bellezza dei nostri luoghi. Ritengo che la promozione di questo turismo esperienziale sia di particolare interesse per fare da volano alla nostra economia". /com

12 gennaio 22

Il nuovo aereo azzurro di ITA Airways dedicato a Pietro Mennea

Il nuovo aereo azzurro di ITA Airways dedicato a Pietro Mennea

Si colorano di azzurro i nuovi aerei di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana risorta dalle cenere della storica Alitalia. Il secondo aereo con la nuova livrea azzurra ha fatto il suo debutto nella flotta di ITA Airways: sulla scocca esterna appare il nome del campione barlettano Pietro Mennea. L'azienda ha deciso di dedicare alla "Freccia del Sud", medaglia d'oro a Mosca, il secondo aereo di questa nuova flotta che sarà interamente intitolata ai grandi atleti italiani che hanno fatto la storia.

«L'Airbus A319 dedicato a Pietro Mennea arriva nella flotta di ITA Airways a poche settimane dall'Airbus A320 intitolato a Paolo Rossi. Il nuovo aereo sarà operativo dal prossimo 14 gennaio 2022. Continua così la strategia di ITA Airways di dedicare i nuovi aeromobili ai più grandi sportivi azzurri, ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta, elementi che da sempre hanno portato in alto la bandiera dell'Italia» scrivono dall'azienda in una nota.

Soddisfazione da parte del presidente CONI Giovanni Malagò che ha commentato così l'idea: «Sono molto felice dell'iniziativa di ITA Airways che ha deciso di omaggiare la storia dello sport italiano». Anche i prossimi aerei saranno intitolati ad altri campioni italiani: coloro che hanno portato in alto il nome dell'Italia voleranno ancora più in alto insieme al tricolore.

12 gennaio 22

Fari sul turismo subacqueo

No image

A  Brindisi, nel Museo archeologico Ribezzo (piazza Duomo Brindisi) la presentazione del progetto BlueMed Plus per lo sviluppo del turismo culturale subacqueo in Puglia. Il progetto ha l' obiettivo di capitalizzare le esperienze, i risultati e gli output del precedente progetto BlueMed conclusosi nel 2020 incentrato sulla valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree costiere e insulari del Mediterraneo.
La Regione Puglia conferma il proprio impegno attorno ai temi dell' archeologia subacquea anche in continuità con la grande mostra Nel mare dell' intimità - L' archeologia subacquea racconta il Salento ospitata nel 2019 nell' aeroporto di Brindisi.
Il percorso di promozione e valorizzazione del patrimonio di archeologia subacquea pugliese sarà possibile solo attraverso un processo partecipativo che coinvolga tutte le istituzioni locali, gli enti pubblici, i centri di immersione, gli operatori turistici. Parteciperà al progetto, in qualità di partner associato, anche la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, ente recentemente istituito dal Ministero della Cultura Italiano per coordinare e attuare le attività di tutela, gestione e valorizzazione dei beni di riferimento in accordo ai principi sanciti dalla Convenzione Unesco.

27 dicembre 21

CAPODANNO 2021 A DUBAI, PUGLIA PROTAGONISTA a EXPO DUBAI con LA NOTTE DELLA TARANTA

CAPODANNO 2021 A DUBAI, PUGLIA PROTAGONISTA a EXPO DUBAI con LA NOTTE DELLA TARANTA

Capodanno al ritmo della pizzica ad EXPO DUBAI 2020. La Puglia sarà protagonista della notte più magica dell'anno con La Notte della Taranta. Tre i prestigiosi appuntamenti in programma il 30 e 31 dicembre nella vetrina mondiale di progetti, idee e modelli innovativi.

Obiettivo: far conoscere l'eccellenza culturale e le destinazioni turistiche della regione Puglia al grande pubblico con alto potenziale di spesa dell'esposizione universale che ospita 192 nazioni e ha già superato 7 milioni di visitatori.

"La presenza di Pugliapromozione a Dubai fa parte della nuova strategia di riposizionamento del brand Puglia sui mercati internazionali in previsione della riapertura dei flussi turistici, dopo le restrizioni imposte dalle autorità a causa della pandemia da Covid 19 ¿ dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . Questa azione della Puglia, si inserisce nel quadro più ampio di quella nazionale messa in campo dall'ENIT ¿ Agenzia Italiana per il Turismo per il rilancio della destinazione Italia. Secondo i più recenti dati ENIT l'Italia risulta essere la destinazione del segmento lusso più ambita al mondo, non solo per la ricchezza e varietà della sua offerta culturale e di alta gamma, ma anche in funzione della capacità mostrata nella gestione della pandemia con la garanzia di alti standard di sicurezza sanitaria offerti ai viaggiatori nazionali e internazionali".
"La collaborazione di Pugliapromozione ¿ prosegue il direttore generale Luca Scandale - con Fondazione La Notte della Taranta permette di rafforzare la partnership istituzionale nella promozione della destinazione Puglia sui nuovi mercati emergenti".

"La scelta dell'Italia e dell'Arabia Saudita di ospitare la Notte della Taranta nello scenario più importante dell'Esposizione Universale decreta il successo incomparabile dell'Orchestra Popolare come realtà internazionale della World Music che dialoga con i popoli del mondo attraverso il linguaggio identitario della pizzica ¿ sottolinea Massimo Manera, presidente della Fondazione Notte della Taranta - . La ricerca sul campo, frutto della collaborazione con il gruppo popolare saudita, sancisce ancora una volta la visione della Fondazione: portare la musica e la danza del Salento nel futuro. Non a caso, suoneremo e danzeremo sotto la cupola dell'Expo, Al Wals Plaza che significa, connessione".

DUBAI COSA SUCCEDERA' IL 30 E IL 31 DICEMBRE ¿ FUSO ORARIO 3 ore in più rispetto all'Italia
IL 30 DICEMBRE - Nel Padiglione dell'Arabia Saudita ci sarà il primo spettacolo con l'Orchestra Popolare e il Saudi Folklore Performance Group che fonderanno i ritmi ancestrali della tradizione popolare araba e salentina in due appuntamenti: alle ore 18.30 e alle ore 19.30 in scena il vibrante spettacolo con la danza di varie regioni arabe "Al Khubaiti" e la "Pizzica d'amore" del Salento. Sarà il primo grande appuntamento internazionale dall'inizio della pandemia.

IL 31 DICEMBRE - Alle ore 16.30 La Notte della Taranta incanterà il pubblico di Expo 2020 Dubai nell'iconica All Wasl Plaza. Un live strutturato come una grande festa popolare, un'immensa ronda inclusiva che racconta la bellezza della Puglia con le ipnotiche sonorità del tamburello dal Gargano al Salento.

Sarà un countdown a ritmo di pizzica il Capodanno del Padiglione Italia che ha scelto la Puglia per dare il benvenuto al nuovo anno tra la magnificenza dell'arte italiana. L'Orchestra Popolare dalle ore 23.30 scandirà l'attesa della mezzanotte tricolore mentre il cielo di Dubai si colorerà dei fuochi d'artificio lanciati dal Burj Kahlifa. Uno straordinario concerto con Consuelo Alfieri (voce, organetto e tamburello), Salvatore Cavallo Galeanda (voce e tamburello), Giuseppe Astore (violino), Attilio Turrisi (chitarra battente), Leonardo Cordella (organetto), Carlo De Pascali (tamburello) e i ballerini Lucia Scarabino, Serena Pellegrino, Ludovica Morleo, Stefano Campagna, Fabrizio Nigro e il coreografo Mattia Politi.
Nella prima Esposizione Universale della storia ospitata nella regione del Medio Oriente, Africa e Asia del Sud, la Puglia accende il Capodanno per milioni di visitatori con tre spettacoli eccezionali, colorati dai tamburelli e dai foulard delle danzatrici.  
SOCIAL MEDIA: Si potranno seguire gli eventi di Dubai attraverso gli hashtag ufficiali #WeArein Puglia  #nottedellataranta ma, rispetto all'Italia, il fuso orario prevede 3 ore in più a Dubai. Ad esempio, gli eventi alle 18.30 negli Emirati, per l'Italia significa alle ore 21.30 e così via.

Capodanno a Expo 2020 Dubai è un progetto sostenuto da Regione Puglia, Puglia Promozione in collaborazione con Fondazione La Notte della Taranta.

LA NOTTE DELLA TARANTA
La Notte della Taranta è il più grande e importante festival di musica popolare d'Europa e nel 2022 celebrerà 25 anni di storia.
Dal 1998 La Notte della Taranta ha reso possibile la valorizzazione e la diffusione internazionale della musica e della danza del Salento: la pizzica.
Appuntamento annuale estivo, richiama a Melpignano piccolo centro della Grecìa salentina, migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio rito dove la forza ancestrale del tamburello trasforma la notte di musica in una grande comunità danzante e libera.
La pizzica è un ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle utilizzata nel passato come cura per le "tarantate", donne disagiate che secondo la credenza popolare venivano pizzicate dal ragno velenoso. Una piccola orchestrina e il ballo della pizzica con l'intercessione di San Paolo e altri santi, sempre secondo la credenza popolare, portavano alla guarigione. Il fenomeno socio-antropologico del tarantismo è ben descritto da Ernesto De Martino nel suo "La terra del rimorso".
Oggi il popolo della Taranta non crede più al leggendario morso della tarantola ma il ragno è diventato il simbolo che crea un rituale nuovo e contemporaneo intorno alla divinità zoomorfa: la Taranta. Non c'è più esorcismo ma adorcismo intorno al Dio che balla. Chi arriva a Melpignano o balla la pizzica in ogni parte del mondo non ha più bisogno di essere aggredito da un elemento esterno per condividere il rituale. Non c'è nel nostro tempo il dispositivo del tarantismo ma La Notte della Taranta è stato il volano scatenante di un nuovo modo di concepire la danza e la musica del Salento e il Concertone è l'accensione del fuoco votivo di questo moderno raduno che si conclude ogni anno alle prime luci dell'alba.

27 dicembre 21

Contributi ai Comuni per l'attrezzamento di aree di sosta per camper

Contributi ai Comuni per l'attrezzamento di aree di sosta per camper

Il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità un emendamento che prevede 200 mila euro per attrezzare con servizi primari le aree camperistiche esistenti o di disporne di nuove, nelle aree che possono essere destinate a questo uso nelle città della Puglia.

Questa è una opportunità importante per il turismo itinerante, sempre attivo durante l'anno ma che dalla primavera riceverà un flusso sempre maggiore di presenze.

E' stato così raccolto l'invito delle molte associazioni camperistiche di Puglia che chiedevano al Consiglio Regionale un intervento per dotare le aree attrezzate di servizi primari, come l'illuminazione, la videosorveglianza, i contenitori per la raccolta differenziata e le colonnine per le ricariche elettriche e altri servizi che limitassero gli sprechi e l'abusivismo e incentivassero sicurezza e protezione dell'ambiente.

Toccherà adesso ai Comuni utilizzare questi fondi.

23 dicembre 21

"Augurerai" in onda su RAI 2 a Santo Stefano

Giovedì 23 dicembre, alle ore 10.00, nella sala Di Jeso - Presidenza della Regione Puglia, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "AUGURERAI" festa di Santo Stefano  #ilfuturoènelletuemani", un programma Tv che andrà in onda su Rai 2 il giorno 26 dicembre alle 9.30 dal Teatro Kursaal Santalucia di Bari, di proprietà regionale e recentemente restituito alla città e alla Puglia.

I particolari dello show saranno illustrati dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dalla autrice Metis Di Meo, da Aldo Patruno, direttore del dipartimento Cultura e Turismo e da Luca Scandale, direttore dell'agenzia Pugliapromozione.

9 dicembre 21

Vacanze invernali, La Puglia tra le cinque le regioni preferite dagli Italiani

Vacanze invernali, La Puglia tra le cinque le regioni preferite dagli Italiani

Continua a crescere la voglia di vacanze degli italiani che, in pandemia viaggiano ma con più prudenza privilegiando il Belpaese dove la campagna vaccinale garantisce vacanze all'insegna di maggiore serenità. Dall'aggiornamento dell'indagine * Ipsos, Future4Tourism, emerge che le regioni preferite da oltre metà degli italiani per l'inverno 2022 sono cinque: Trentino-Alto Adige, Toscana, Valle D'Aosta, Puglia e Sicilia.

"Il Trentino e la Toscana, sempre presenti nelle preferenze invernali, confermano la loro attrattività. La Sicilia, che aveva fatto il suo ingresso nelle mete del periodo prima dell'esplodere della pandemia, riesce a rimanere nella top5 - scrive Ipsos - . Ai lati opposti d'Italia e con offerte turistiche diversissime, ci sono Valle D'Aosta e Puglia che rappresentano le nuove entranti in classifica".

L'inverno presenta anche un segnale positivo per le sistemazioni di tipo alberghiero scelte dal 54% dei viaggiatori. Tali strutture si sono dimostrate credibili nell'attuare le misure anti-covid, rassicurando così chi aveva preferito una sistemazione `in casa'.

"In Puglia l'offerta turistica continua anche in inverno, ed è questo l'asse strategico sul quale stiamo lavorando ¿ dice Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione - per ampliare la stagione e consolidare i posti di lavoro del settore turistico, unendo una intensa promozione alla formazione. Tutte le attività stanno proseguendo in sinergia con gli operatori del settore turistico e gli enti locali, prima di tutto i Comuni per accogliere al meglio i nuovi flussi di visitatori invernali.

"Dal trekking fino alle tradizioni religiose ed ai piccoli borghi da assaporare, anche a tavola, la Puglia è un giacimento culturale da scoprire - conclude Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia che va ben oltre i tradizionali mesi estivi. Investire in questa direzione è anche una risposta all'overbooking di alcuni periodi".

 

* Fonte: Future4Tourism, ricerca di Ipsos sul turismo nazionale e internazionale - Nota metodologica: 1000 interviste on-line CAWI rappresentative della popolazione italiana 16 anni e più; periodo di rilevazione 10-16 novembre 2022.

2 dicembre 21

Pugliapromozione rilancia l'offerta dei turismi dei congressi e di alta gamma

Pugliapromozione rilancia l'offerta dei turismi dei congressi e di alta gamma

Il dinamismo imprenditoriale del turismo pugliese si può raccontare anche attraverso la scelta, fatta nella incertezza del mese di maggio, di iscriversi alla fiera internazionale IBTM World di Barcellona. Si è conclusa il 1 dicembre e già il bilancio della sua prima edizione in presenza post pandemia è soddisfacente.

"La partecipazione di un 42% di nuovi buyers turistici a IBTM World provenienti da 72 Paesi del mondo, è un
segnale della dinamicità del settore e, per la Puglia, è la possibilità di proporsi a tanti nuovi potenziali interlocutori, mentre continuiamo incessantemente a consolidare quanto già costruito", afferma Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione. Da Barcellona riparte con forza l'ospitalità non prettamente estiva e che punta sul segmento MICE ovvero quello che unisce turismo, meeting, conferenze ed esposizioni, per le quali la Puglia può sfoggiare location di grande fascino ed un meteo favorevole tutto l'anno, con i voli di due aeroporti internazionali.
Oltre allo scenario mondo, IBTM è anche l'occasione per intensificare il flusso turistico fra Spagna e Puglia. Lo spazio Puglia è stato visitato dall'ambasciatore d'Italia in Spagna Riccardo Guariglia accompagnato dal presidente Enit Giorgio Palmucci. Guariglia ha detto: "apprezziamo molto il lavoro della Regione Puglia sul turismo, in pochi anni è riuscita ad affermarsi a livello internazionale" ed ha elogiato il claim PUGLIA UNEXPECTED ITALY di Pugliapromozione. Anche il Console Generale d'Italia a Barcellona Emanuele Manzitti, accompagnato da Maria Elena Rossi direttrice marketing e promozione dell'ENIT, ha espresso parole di elogio per l'immagine che la nostra Regione sa comunicare all'estero. Gli ospiti sono stati accolti dai funzionari di Pugliapromozione Carmelo De Rosa e Gino Lorenzelli. Dal 6 al 9 dicembre Pugliapromozione sarà a Cannes al fianco degli operatori turistici del segmento alta gamma per l'International Luxury Travel Market (ILTM). Per le aziende pugliesi che stanno investendo nel settore dei viaggi di lusso l'ILTM è un appuntamento imperdibile in cui poter incontrare buyers da tutti il pianeta.
"L'acquisto di pernottamenti e servizi nell'ambito del turismo di alta gamma genera un importante valore aggiunto sia in termini economici che professionali. La domanda turistica che incontreremo ad ILTM Cannes è  - dice Alfredo De Liguori Responsabile Ufficio Promozione di Pugliapromozione - strategica per lo sviluppo della destinazione Puglia e per ampliare la durata della stagione turistica pugliese, con l'obiettivo a medio e lungo termine di poter essere aperti ovunque per 12 mesi all'anno".
Pugliapromozione partecipa ad entrambe le fiere nell'ambito del sistema Italia con il Ministero del Turismo e l'Enit.

29 novembre 21

La Puglia protagonista a Stoccolma sul palcoscenico dell'elegante Italian Wine Day organizzato da Enit e Italchamber

La Puglia protagonista a Stoccolma sul palcoscenico dell'elegante Italian Wine Day organizzato da Enit e Italchamber

Accanto a Piemonte, Val d'Aosta e Basilicata, la Puglia ha presentato le esperienze turistiche a un folto pubblico di visitatori sabato scorso. 1000 persone hanno avuto accesso all'evento e suddivise in 3 slot hanno potuto degustare e apprezzare i nostri vini e i nostri prodotti da forno, cogliendo il meglio del nostro territorio e raccogliendo informazioni per il prossimo viaggio in Puglia! Le aziende pugliesi presenti (Relais Terre di Terre con De Padova Experience e Associazione Puglia in rose con Cantine le Grotte) hanno affiancato Pugliapromozione per raccontare la ricchezza enologica da nord a sud e rendere unica l'esperienza turistica tra vigneti e masserie! Oggi saranno presenti anche all'evento B2B della Camera di Commercio Italiana a Stoccolma, che permetterà loro di incontrare i principali player del settore vitivinicolo interessati a conoscere e scoprire i tesori nascosti e inaspettati dell'Italia. Molto apprezzata la varietà dei taralli di Gargano e Sapori e le novità di Apollonio, Cantine due Palme, Casa Primis e Vinicola Savese che hanno partecipato insieme a noi esponendo materiale promozionale e i propri prodotti.

La collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia e la sinergia con le aziende pugliesi della filiera agroalimentare fa la differenza quando si parla di turismo enogastronomico pugliese!
Ci prepariamo ad accogliere la Svezia con il calore pugliese, in vista del rinnovato collegamento aereo diretto, Stoccolma Brindisi, che sarà attivo dal prossimo anno!