Mare

Il prodotto mare è lo storico punto di forza dell'offerta della Puglia, con i suoi 860 km di costa tra due versanti e la grande integrazione con gli altri asset dell'offerta territoriale. I litorali pugliesi caratterizzati, da diverse aree marine protette, hanno una varietà eccezionale: dalle coste con ampie distese sabbiose a quelle alte e rocciose, dalle isole incontaminate alle frequentatissime località costiere, dalle spiagge deserte ai grandi lidi.
Il mare pugliese può essere fruito in mille modi: per relax, per svago, per sport, avventura, per il contatto con la natura.
Le singole imprese (strutture ricettive, tour operator, stabilimenti balneari, servizi, ecc.) potranno associarsi a questo prodotto ed alle conseguenti azioni di promozione se, per esempio, si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • sono vicine ad aree marine protette (Tremiti, Torre Guaceto, Porto Cesareo ecc.), porti turistici, piccoli approdi, stabilimenti balneari e altri servizi collegati alla fruizione del mare;
  • sono localizzate in territori costieri caratterizzati da una domanda turistica stagionale;
  • organizzano itinerari, escursioni di pescaturismo, servizi di charter nautico, visite guidate ed offrono servizi legati alla fruizione della costa (noleggio imbarcazioni, diving, porti turistici, approdi, centri sportivi, ecc.);
  • organizzano viaggi legati alla stagione estiva ed alla offerta balneare.