L'ARET Pugliapromozione, la Regione Puglia e il suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all'Apulia Film Commission incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia, guardando al 2030.

 

Parte così un viaggio itinerante per scrivere insieme il futuro del turismo e della cultura in Puglia.

I 365 giorni dell'anno diventano i numeri chiave del nuovo processo: tre mesi per confrontarci, sei gli appuntamenti nelle sei province pugliesi, cinque gli ambiti in cui sono state attuate le strategie turistiche e culturali. Cinque sono le aree tecniche del turismo - comunicazione, promozione, accoglienza, innovazione, prodotto - e cinque sono i prodotti turistici: arte e tradizioni, enogastronomia, sport natura benessere, mare e nautica, MICE e wedding. Cinque sono i temi dell'industria culturale e creativa - lavoro, innovazione, prodotto, identità, impresa - e cinque sono i settori culturali: editoria, audiovisivo, beni culturali, arti visive e design, spettacolo dal vivo.

LE FASI

Il percorso inizia con gli Incontri 3x6x5, in cui racconteremo cosa è stato fatto e ci interrogheremo insieme sulla vocazione territoriale di ogni provincia.

Proseguiremo con una fase di transition design, per disegnare insieme gli scenari futuri, integrando la consapevolezza del passato, i trend del mercato e le opportunità del futuro.

Le linee guida del nuovo piano strategico avranno un periodo di consultazione pubblica e saranno rilasciate a ottobre, con un nuovo ciclo di incontri di presentazione.

Sito web di Puglia365

Tieniti sempre informato sui prossimi incontri territoriali. Clicca qui

Leggi e scarica il Piano Strategico della Cultura 2017-2026

Leggi e scarica il Piano Strategico del Turismo 2016-2025

 

ARCHIVIO DOCUMENTI