4 febbraio 19

Infopoint : A marzo nuovi servizi di accoglienza nei porti di Bari, Brindisi e Taranto

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La prima accoglienza pugliese migliora ancora: negli aeroporti di Bari e Brindisi la gestione degli infopoint passa ad ADP voluta dalla Regione Puglia e programmata con il Piano Strategico Puglia365. Pugliapromozione è all'azione dall'anno scorso per migliorare l'offerta turistica: così quando è scaduto il contratto con la società che ha gestito fino ad ora gli infopoint, l'ente regionale ha deciso di rafforzare il servizio ed affidarlo ad ADP. 
L'anno scorso Pugliapromozione ha lavorato  a sostegno dei comuni per una uniformità dei livelli dei servizi offerti:  l'apertura prolungata, l'utilizzo di personale con competenze linguistiche garantite, l'introduzione di figure dedicate al social service, oltre alla dotazione negli infopoint di software per indagini di customer satisfaction, strategie che portano alla  realizzazione di info-point che si trasformino in centri propulsori della cultura locale, grazie all'animazione on-site con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative. Non poteva mancare quindi  ulteriore potenziamento dell attività degli infopoint nei porti e aeroporti che mostrano uno sviluppo dei flussi di passeggeri consistente e sono il primo biglietto da visita per chi arriva in Puglia. A marzo con l'arrivo dei primi crocieristi, anche i porti di Bari e Brindisi, grazie all'accordo già firmato fra Pugliapromozione e lAutorità Portuale, saranno dotati di nuove infrastrutturazioni leggere dedicate agli infopoint e a breve sarà firmato l'accordo anche per il porto di Taranto. L'accordo di Pugliapromozione con Aeroporti di Puglia prevede prima dell'estate nuovi allestimenti con spazi più funzionali brandizzati #weareinpuglia nelle due hall arrivi di Bari e Brindisi e servizi front office integrati (non solo + info turistiche ma anche lost & found, biglietteria, ecc). 
"Nel 2018 abbiamo chiesto ai comuni di adeguare gli infopoint a standard di qualità più adeguate alle esigenze e necessità di una regione che sta spingendo molto sul turismo. [¿]queste necessità sono evidenti, vista la crescita dei flussi di passeggeri che abbiamo contribuito con tutte le nostre forze a determinare" - afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone ¿ "Perciò, in previsione della scadenza del contratto, negli scorsi mesi si sono susseguiti incontri con Adp per verificare la disponibilità a un salto di qualità. Ora Adp al quale è stato affidato il servizio, grazie alle linee guida e al contributo finanziario di Pugliapromozione, si attrezzerà per garantire un servizio di informazione all'altezza per i passeggeri in transito negli aeroporti e il mio impegno e augurio é che vengano forniti sempre nuovi servizi e che venga migliorata la qualità nell'accoglienza turistica."