801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 [Prossimo/Ultimo]
24 agosto 21

Il MArTA tra le migliori attrazioni del mondo

Il MArTA tra le migliori attrazioni del mondo

Negli anni dell'emergenza Covid, i viaggi, le esperienze di visita, la fruizione dei beni culturali, sono cambiate. Il turismo di prossimità è diventato importante. Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA per il 2021 si aggiudica il Travellers' Choice Best of the Best, ovvero il riconoscimento conferito da Trip Advisor per le esperienze più richieste ed apprezzate in tutto il mondo.

Il risultato è il frutto di milioni di recensioni di viaggiatori, passate al vaglio dalla più grande piattaforma di viaggi del mondo.

Quest'anno il MArTA conquista la categoria de "il meglio del meglio" e rientra di fatto nel 10% delle esperienze mondiali maggiormente consigliate in relazione all'offerta fornita, al servizio offerto, alla qualità e alla soddisfazione dei visitatori, alle attrazioni e alle esperienze proposte.

Per stabilire i vincitori dei premi Travellers' Choice Best of the Best, Tripadvisor usa un algoritmo che tiene conto della qualità, della quantità e dell'attualità delle recensioni e delle opinioni pubblicate dai viaggiatori su Tripadvisor in un periodo di 12 mesi e pertanto assegna il premio riferendosi alle esperienze di viaggio 2020.

Eccellere in questo periodo significa aver dato alla crisi mondiale l'opportunità di trasformarsi in una occasione di analisi e crescita ¿ spiega la direttrice del MArTA, Eva Degl'Innocenti ¿ e l'esperienza di visita al Museo è diventata anche l'introduzione proseguire il viaggio sul territorio.

E' una vittoria che tutto lo staff del Museo, i nostri collaboratori ed esperti esterni, condividono con il territorio ¿ dice ancora la direttrice ¿ e che ci fa comprendere che Taranto sta rinascendo grazie alla cultura.

 

5 agosto 21

Pugliapromozione accoglie la manifestazione d'interesse dei gestori delle strutture ricettive lungo la Via Francigena del Sud.

No image

Per rafforzare la rete di Cammini e Itinerari Culturali all'interno della Regione Puglia, migliorare il posizionamento e la performance del settore turistico lento, outdoor e culturale e supportare il comparto dell'ospitalità extralberghiera sul territorio, garantendo ai pellegrini la fruizione di servizi e infrastrutture adeguati alle proprie esigenze ed in linea con il Vademecum degli standard europei del percorso della Via Francigena, con il presente Avviso si intende raccogliere la manifestazione di interesse delle strutture ricettive presenti sul percorso regionale della Via Francigena che possiedano i requisiti indicati nell'Avviso pubblico.

Si invitano gli interessati a presentare la propria manifestazione d'interesse entro il 23 agosto 2021, ore 18.00 attraverso la compilazione del  modulo di partecipazione.

2 agosto 21

Lo spot turistico della Puglia è primo nella classifica delle regioni.

Lo spot turistico della Puglia è primo nella classifica delle regioni.

La Puglia non è solo la regina del turismo nella stagione 2021 è la regione risultata con il mare più pulito d'Italia, ma è anche al primo posto per la qualità della comunicazione. A incoronarla al vertice della classifica delle regioni è stata la Gazzetta del Pubblicitario, sito internet che si occupa di pubblicità e comunicazione seguendo l'attività di brand, agenzie e pubblicitari.

Link di approfondimento:  guarda lo spot
12 luglio 21

Nuovo bando "Custodiamo il Turismo 2.0 e la Cultura 2.0" in Puglia. Le domande a partire dalle ore 12.00 del 21 luglio

No image

Con una nuova dotazione di 25 milioni 900 mila euro, e "Custodiamo la Cultura 2.0", con dotazione di 6 milioni di euro, pubblicato ieri sul sito dell'Aret.
Le imprese dei settori Turismo e Cultura avranno la possibilità di accedere alle sovvenzioni attraverso la piattaforma www.custodiamoturismocultura.regione.puglia.it per far fronte alla perdita di fatturato conseguita a causa della crisi ingenerata dal covid19, secondo criteri determinati dal bando.
Gli aiuti verranno erogati dall'Agenzia Pugliapromozione, ai sensi del "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19" (Temporary Framework DL 34/2020).
"Da agosto 2020 l'Agenzia é diventata Organismo Intermedio, sostenendo le imprese del settore con l'avvio della piattaforma che ha consentito la presentazione delle domande per gli avvisi "Custodiamo il Turismo e la Cultura in Puglia". Un'esperienza che ha consentito all'Agenzia di stabilire un nuovo rapporto con gli imprenditori del settore, facendo un primo passo verso la sua trasformazione in una vera e propria Agenzia di sviluppo del settore. Con il nuovo bando si implementerà la platea dei potenziali beneficiari rispetto a quelli che hanno potuto accedere al primo bando. Le procedure sono state semplificate e la piattaforma di accesso alle misure è stata resa più efficiente - afferma il Commissario dell'Agenzia Pugliapromozione, Renato Grelle.
"La scelta strategica di trasformare in pochi mesi Pugliapromozione in organismo intermedio per l'erogazione di aiuti alle PMI pugliesi del Turismo e della Cultura ci consente oggi di mettere a disposizione l'Agenzia per l'erogazione di questa importante seconda tranche di sostegni da quasi 32 milioni di Euro in favore delle filiere della Cultura e del Turismo, fondamentali per la ripartenza del sistema economico pugliese. Questa nuova misura, interamente a fondo perduto, segue ai 17 milioni già erogati alle PMI pugliesi del comparto e va a coprire le ulteriori, pesanti perdite di fatturato e corrispettivi intervenute da settembre/ottobre2020 in poi, a seguito delle nuove misure restrittive adottate dal Governo per fronteggiare la seconda ondata pandemica - aggiunge Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio -  E, soprattutto, segna la rotta verso la quale indirizzare l'Agenzia regionale strategica del Turismo - in fase di profonda trasformazione - per affrontare l'enorme sfida del rilancio e della ripartenza del sistema turistico e culturale regionale".

Link di approfondimento:  Leggi il bando e scarica gli allegati
6 luglio 21

Conversazioni dal mare 2021

Conversazioni dal mare 2021

Tre giorni, nove eventi, ore di confronto e riflessione, di ascolto e (appunto) conversazione. Si comincia giovedì 8 luglio, si prosegue il giorno successivo, prima della chiusura il 10 luglio. Appuntamenti da vivere tutto d'un fiato, che abbracciano più settori e interessi. Attualità e cronaca giudiziaria, sport e politica, libri tra la gente e per la gente. Tutto questo nella location d'eccezione di corso Dante, a Molfetta, a due passi dalla splendida chiesa di Santa Maria Consolatrice, cuore della storia e della tradizione locale.
E andiamo a scoprirlo, allora, questo ricco programma.
Si parte l'8 luglio alle 21 con il dialogo tra Assuntela Messina, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio per l'Innovazione tecnologica e Transizione digitale, e Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia, sul tema della transizione digitale e della sostenibilità economica, autentiche opportunità per imprese e cittadini. Modererà Gianvito Rutigliano. Si prosegue alle 21 dello stesso giorno, con Federico Zatti e il suo libro "Una strana nebbia. Le domande ancora aperte del caso Moby Prince". Un dialogo, su quest'opera, moderato da Giovanni Di Benedetto e approfondito con Emanuele Abbattista. Non uno dei tanti, quest'ultimo, ma figlio di Giovanni, una delle vittime della tragedia del Moby Prince. Alle 22, ecco la chiusura della prima giornata con Nicola Lagioia che, supportato da Enrica Simonetti, presenta "La città dei vivi", ultimo romanzo del vincitore del premio Strega 2015, nonché direttore del "Salone del Libro di Torino". Porterà i saluti istituzionali  Aldo Patruno Direttore Generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio - Regione Puglia .
Il 9 luglio si riprende alle ore 20 con Veronica Briganti, inviata di "Chi l'ha visto", a confronto con Alessia De Pascale. L'occasione sarà propizia per presentare "Trappole d'amore. Storie di truffe romantiche". A seguire, alle ore 21 ecco Jury Chechi, pluricampione di ginnastica e nello specifico degli anelli, che parlerà con Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute SpA. Il tema è lo sport, nello specifico le storie di leggende sportive che diventano humus per i campioni del domani. Modererà Salvatore Petrarolo. Chiusura di giornata, alle ore 22 poi, con Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, apprezzatissimo giornalista, che presenterà, in compagnia di Cenzio Di Zanni, "Il patto. La trattativa fra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato".
Dulcis in fundo, i tre eventi del 10 luglio. Aprirà la serata alle ore 20, Massimo Franco, giornalista e saggista che discuterà con Enzo Quarto del suo libro "L'enigma Bergoglio. La parabola di un papato". Quindi seguirà alle ore 21 la cronista Federica Angeli, che spiegherà senso e contenuti di "Roma. 2000 anni di corruzione", dialogando con Piero Ricci. Si chiude il cerchio alle ore 22 con Nicola Gratteri, che presenterà "Ossigeno illegale", confrontandosi con Giuliano Foschini.
"Siamo orgogliosi ¿ affermano gli organizzatori di Conversazioni dal Mare ¿ di poter ospitare personalità di così altro profilo, in un evento che è diventato semplicemente imperdibile. Saranno tre giorni ricchi di riflessioni, idee, confronti. Di stimoli culturali e artistici. Una kermesse da vivere appieno. Conversando. Sotto le stelle. Dal mare".
Le presentazioni si concludono con un momento firma copie. Molfetta con Conversazioni dal Mare 2021 si fa salotto culturale a cielo aperto, la kermesse culturale organizzata dall' associazione Artemia giunta quest'anno alla quinta edizione  è un evento gratuito che  si svolgerà secondo le disposizioni anti covid.

Quello del 2021 è un programma così ricco da aver ottenuto il patrocinio dal ministero delle Attività culturali, Mibact, dalla Regione Puglia, dalla presidenza del Consiglio regionale della Puglia, dall'Università Aldo Moro di Bari, dalla Città metropolitana di Bari, dalla Camera di commercio di Bari e dal Comune di Molfetta.

Dulcis in fundo, il premio "Conversazioni dal Mare". Un riconoscimento assegnato a uno degli ospiti presenti, un omaggio al suo percorso professionale, alla sua attività e al suo attivismo.

www.conversazionidalmare.it   320.02.61.528 email: associazioneartemia@gmail.com- Facebook @conversazionidalmare ¿ Instagram:   Conversazionidalmare_molfetta ¿ Youtube: Conversazioni dal Mare
 

1 luglio 21

Indagine SWG CISET per ARET Puglia sul turismo in Puglia nel 2021

No image

La Puglia si conferma come una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani. Un "clima turistico più disteso", una propensione più elevata a rimanere nei confini nazionali e la Puglia fra le mete più apprezzate per una vacanza dagli italiani. Questo è il quadro generale che emerge da un'indagine demoscopica realizzata da SWG e da CISET nel mese di maggio 2021 per Pugliapromozione e finalizzata a comprendere preferenze di viaggio, aspettative e timori (in relazione alla pandemia) per la prossima stagione estiva. L'indagine, che ricalca una svolta nel 2020, ha coinvolto circa 1300 maggiorenni residenti in Italian stratificati per età, sesso, zona di residenza e scolarità e ponderati al fine di garantire una rappresentatività del campione rispetto alla popolazione nazionale.

Rispetto alla situazione registrata all'inizio dell'estate 2020, quest'anno il "clima turistico" appare più disteso, tuttavia la preoccupazione per la pandemia è ancora elevata. La maggior parte degli italiani (il 64%) si dichiara molto propenso a svolgere una vacanza durante il periodo estivo, in linea con le intenzioni registrate a luglio 2020 (62%). Cresce però la percentuale di turisti italiani intenzionati a rimanere all'interno dei confini nazionali (+4%): l'andamento delle vaccinazioni in Italia è confortante, al contrario invece le preoccupazioni per la diffusione del virus nel resto del mondo rimangono elevate. In questo contesto, nonostante l'ultimo anno sia stato difficile dal punto di vista sanitario, la Puglia si conferma come una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani e figura tra le principali mete del turismo domestico per quest'estate, seconda solo alla Toscana.

"Si conferma quindi una tendenza già in atto prima della pandemia, quella di  un  turismo lento, alla ricerca di piccole realtà poco affollate e ben organizzate, con una fruizione del territorio decisamente non basata sul "mordi e fuggi" e con una predilezione per borghi e centri storici autentici  dove poter trovare un momento culturale accanto ad una festa di tradizione,  il teatro per strada e il cinema all'aperto,   i festival di musica o dedicati ai libri ¿ commenta l'Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray -  Il nostro lavoro è far conoscere l'autenticità e la meraviglia che questa terra è in grado di esprimere, particolarmente in questo momento. Stiamo utilizzando tutti gli strumenti mediatici - da quelli più tradizionali come le Tv e le radio alle piattaforme on demand più gettonate - per rilanciare l'immagine della Puglia in Italia e nel mondo come una terra di cui ci si innamora. In Puglia ci si innamora. Ci si innamora delle persone, dell' accoglienza, degli scorci mozzafiato e delle insenature e spiagge, dei mille luoghi da scoprire, della bontà del cibo ricco di tradizioni e capacità di innovare, della creatività della cultura e del valore del patrimonio storico artistico".

Dall'indagine Swg-Ciset emerge che il clima meno teso sembra invogliare a un atteggiamento più rilassato nei confronti della villeggiatura: meno preoccupazioni  sulla sicurezza, più voglia di socializzare e vacanze più attive. Il turista che sceglie la Puglia in questo periodo apprezza località caratteristiche che offrono eventi locali, sia grandi che piccoli (sagre, teatri e cinema all'aperto, ma anche festival e grandi eventi), e che permettono di riappropriarsi di spazi ed esperienze di cui ha dovuto fare a meno l'anno scorso e per tutto l'inverno.

Per quanto riguarda la «profilazione» dell' "esperienza Puglia" questa si mantiene solida nel corso del tempo, senza subire particolarmente l'austerità del turismo al tempo del Covid: la Puglia continua ad essere percepita come simpatica e accogliente, attenta alle esigenze del turista.

Confrontando la situazione attuale con quella del 2020, due anni «particolari», caratterizzati dalla pandemia, si notano delle differenze nel comportamento e nelle attitudini dei turisti intenzionati a recarsi in Puglia. Rispetto all'anno scorso, cercano di prenotare con maggiore anticipo il proprio soggiorno e la differente situazione epidemiologica porta a rivalutare alcune soluzioni di alloggio che l'anno scorso erano risultate meno gettonate. Ad esempio i villaggi vacanze vengono scelti più frequentemente (20%, +4% rispetto a luglio 2020).


Anche se gli scambi di passaparola e i media tradizionali rivestono sempre un ruolo centrale nelle scelte delle mete dei turisti italiani, il Web assume un'importanza notevole, soprattutto i portali con commenti e recensioni e quelli, con offerte. L'utilizzo di Internet per reperire informazioni e per prenotare la propria vacanza è cresciuto notevolmente durante la pandemia. In questo ambito appare interessante il ruolo dei canali di informazione che concorrono alla scelta della Puglia come meta di vacanze: rispetto al campione nazionale, infatti, per coloro che scelgono la Puglia come destinazione di vacanza nel 2021 i suggerimenti diretti di parenti amici hanno un impatto minore, preferendo piuttosto le informazioni provenienti sia dai media tradizionali che da siti di recensione e dai social network. Confrontando le risposte date dai turisti delle altre regioni emerge come gli influencer giochino un ruolo più importante per la Puglia che per altre destinazioni, considerato che tra i potenziali turisti c'è una marcata componente di giovani.

Gli effetti della pandemia sulle abitudini nelle vacanze degli italiani potrebbero andare oltre il 2021; le ristrettezze economiche di alcuni e un cambio di atteggiamento nel vivere e organizzare la propria vacanza sono i due impatti maggiormente evidenziati. Il 13% prevede addirittura cambiamenti radicali nel modo di concepire le vacanze. Tuttavia la maggior parte propende per tornare alle abitudini pregresse senza prevedere cambiamenti a lungo raggio o con mutamenti ridotti, essenzialmente legati alle misure di sicurezza anti-Covid, che però potrebbero sparire se entro la fine del 2021 si arrivasse alla «normalità».

25 giugno 21

Silver WellBeing: un viaggio attraverso la Dieta Mediterranea e il Turismo lento"

Silver WellBeing: un viaggio attraverso la Dieta Mediterranea e il Turismo lento

Finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia, il progetto è stato ideato e realizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari (capofila) in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari `Aldo Moro'  e tre autorevoli partner della Grecia: Università di Ioannina, Foundation for Research & Technology (FORTH) e InnoPolis - Centre for Innovation and Culture. Partner associati sono l'Ospedale di Filiates e la Regione Puglia, con il Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e della Valorizzazione del Territorio.

`Silver Wellbeing' promuove il turismo d'argento (over 55) e i benefici di una vita sana e sostenibile. A due anni dal suo avvio, ha definito e implementato guide ed applicazioni innovative sviluppate in collaborazione con diversi settori come il turismo, la sanità e l'agroalimentare. Anche i pazienti con problemi metabolici e cardiovascolari possono beneficiare di questo progetto, così come le persone con obesità, disturbi alimentari o semplicemente interessati ad una dieta più sana e consapevole.

Venerdì il programma del seminario conclusivo del progetto si aprirà con i saluti istituzionali di: Gianfranco Gadaleta - coordinatore del Programma Grecia-Italia 2014-2020, Carmela Sfregola - responsabile della Comunicazione di Programma, Chrysa Pierri - responsabile di Progetto e Antonio Moschetta - referente per il Policlinico di Bari.

L'incontro tecnico sarà aperto dall'intervento di Angelamaria Abrescia - NAPS LAB (assistenza tecnica del Policlinico di Bari) su `Silver WellBeing: cooperazione, azioni e risultati finali'. Seguiranno le relazioni di: Nica Mastronardi ¿ Aret Pugliapromozione Regione Puglia su `L'esperienza del turismo Silver in Puglia. Preferenze, tendenze e opportunità future'; Antonio Moschetta ¿ Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università di Bari, responsabile scientifico del progetto su `Una nuova App per misurare  l'aderenza alla dieta mediterranea'; Elena Piccinin - ricercatrice in Biochimica dell'Università di Bari su `Aderenza alla Dieta Mediterranea nella popolazione pugliese'; Katerina Sotiropoulou/Ioannis Papagiannopoulos/Miltos Koustos - InnoPolis - Centre for Innovation and Culture  su `Breve panoramica sul contributo di InnoPolis ai risultati del progetto. Applicazioni e strumenti'; Christina Kostara ¿ ricercatrice Laboratorio di Chimica clinica dell'Università di Ioannina su `La Dieta Mediterranea come risorsa trasversale della cooperazione transfrontaliera'; Theodore Fotsis - Foundation for Research & Technology (FORTH)  su `La Dieta Mediterranea'; Constantinos Glaros - Foundation for Research & Technology (FORTH)  su  `Le vie dell'olio d'oliva in Grecia'. Modererà il giornalista Gino Lorenzelli.

La lingua ufficiale della conferenza è l'inglese.

Il webinar è rivolto principalmente a operatori turistici, guide turistiche, albergatori, ristoratori, produttori del territorio, tour operator, medici, biologi, nutrizionisti e utenti "silver" appassionati ai temi di progetto.

Link di approfondimento:  Per iscrizioni e informazioni
22 giugno 21

Campagna di Comunicazione 2021 di Pugliapromozione. Puglia, una Storia d'Amore

Campagna di Comunicazione 2021 di Pugliapromozione. Puglia, una Storia d'Amore

Una metafora dell'amore per raccontare la Puglia. La Puglia, con tutte le sue sfumature, si mostra come una meravigliosa Storia D'Amore: la scopri per la prima volta, la vivi da sempre, te ne innamori tornando. Più che uno spot, quello della regista Francesca Muci è un racconto. Ed è intorno a questo racconto che si sviluppa la campagna di comunicazione di Pugliapromozione per l'estate 2021. Il video, nelle versioni da  90", 30" e  da 15", andrà in onda a partire dal 20 giugno sui canali tv nazionali, sul web e sui social. Il target di riferimento è il pubblico pugliese e italiano.

"Le note della composizione del maestro Daniele Durante accompagnano il nostro desiderio di tornare ad accogliere le cose belle della vita, con responsabilità, con amore, prendendoci cura delle persone, in sicurezza ¿ dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - Spero che le emozioni che suscita in me questo video possano arrivare a tutti gli italiani e ai pugliesi, affinché possano scegliere la nostra regione come meta dell'estate, per riscoprirla e innamorarsi ancora".

Il video racconta la storia di un bambino in vacanza in Puglia con la famiglia che, quando scopre che deve tornare a casa, corre in bici dalla sua innamorata che lo aspetta in riva al mare, promettendole che non partirà più. Nel video  le immagini che rimandano alla bellezza della Puglia che è nel paesaggio, nel profumo del mare, nella pietra scolpita, nel cibo della tradizione e nella tradizione conservata, sono raccontate con gli occhi pieni di amore del piccolo protagonista che ha trovato il  suo primo amore in Puglia.

"La nuova campagna di comunicazione firmata da Pugliapromozione è in grado di mettere perfettamente in luce tutto l'impegno con il quale la Regione Puglia si sta prodigando per assicurare una serena e sicura ripartenza dei settori del turismo e della cultura - commenta Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo - Una campagna di comunicazione che sottolinea quanto il patrimonio paesaggistico e storico-artistico della nostra Regione sia vocato naturalmente a emozionare, a offrire sensazioni speciali. La Puglia, in lizza tra le migliori destinazioni europee per il turismo balneare e culturale, è sempre pronta a stupire con le sue bellezze ed eccellenze da scoprire. Dobbiamo essere consapevoli che ognuno dei territori delle nostre sei Province è capace di fare innamorare di sé sempre più visitatori, coi suoi valori identitari legati a scorci, sapori e suoni che evocano una memoria autentica. Il mio augurio è che la regione ritratta in "Puglia, una storia d'amore", con i suoi luoghi meravigliosi e nei suoi tempi distesi, possa essere, almeno in parte, una soluzione alle paure e agli affanni dei nostri giorni, e che i suoi valori possano influire positivamente sulle vite di tutti coloro che vorranno venire a trovarci ed essere nostri concittadini. Per qualche tempo, oppure per sempre".

"Adesso si riparte davvero per re-innamorarsi e far innamorare della Puglia. Con una campagna di comunicazione potente sia sotto il profilo espressivo che sotto il profilo dei mezzi di comunicazione coinvolti ¿ commenta Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia -  Una campagna tutta pugliese, realizzata da Pugliapromozione esclusivamente con talenti, autori, professionisti, aziende della nostra regione".

Per la regista Francesca Muci: "La prima vacanza è come il primo amore. È un sogno bambino che cresce dentro di te. Seguendo il battito del cuore che solo il primo amore può regalarti, e uno sguardo innocente e curioso, abbiamo tessuto un piccolo racconto, percorrendo luoghi che non andranno più via dai tuoi occhi e dal tuo cuore. Tante strade, sguardi, profumi, racconti, sapori, e suoni magici uniti come in una unica grande strada solcata dall'azzurro di cielo e  mare, dalla sua terra, fino a giungere in un abbraccio accogliente e pieno di autentica felicità. La Puglia è così. Ti aspetta e ti accoglie durante ogni tuo viaggio, rendendolo sempre speciale".

Anche la colonna sonora è un atto di amore, perché è stata scelta una composizione del maestro Daniele Durante, il genio della Taranta, grande artista prematuramente scomparso che per sempre resterà un riferimento nel panorama della musica popolare e del rinnovamento della tradizione musicale salentina.
Lo spot  verrà veicolato su numerose testate on line e sui canali Rai, Mediaset, Sky e La7 in alcuni programmi di grande ascolto, fra cui i Tg di Mentana  su La7, le finali del Campionato Europeo di Calcio su Sky Sport  e Domenica In su Rai uno.
La campagna media digitale punta a una landing page sul portale turistico regionale viaggiareinpuglia.it : un racconto immersivo nei paesaggi dello spot che invita l'utente a unirsi alla community digitale innamorata della Puglia, iscrivendosi alla newsletter e partecipando al racconto corale dell'amore per la nostra terra. La campagna di email marketing sarà funzionale alla comunicazione diretta degli eventi estivi e delle prossime attività autunnali, con l'obiettivo di allungare la stagione 2021 con suggerimenti e ispirazioni di viaggio pugliaunastoriadamore.it.
Il video è al centro  anche di una Campagna facebook e instagram  con una call social  che si rivolge alla community di weareinpuglia per raccontare le storie d'amore che scaturiscono dalla Puglia con foto, video e descrizioni in prima persona.

L'accordo di Pugliapromozione con RaiCom è un altro pezzo forte del media plan di questa estate 2021. La partnership con RaiCom prevede la realizzazione e messa in onda di otto puntate, interamente dedicate alla Puglia  per Linea verde life, Linea Verde Tour, Linea Verde Estate e Linea Blu.
Altre iniziative inserite nella strategia di comunicazione sono Puglia Fuori Rotta - Cammini Edition nel quale Lorenzo Scaraggi realizzerà una web serie su parte della Via Francigena e Via Ellenica: 14 puntate che partono dalla preparazione di un cammino fino alle bellezze che un'esperienza di questo tipo può riservare.
La campagna si articola poi con video e scatti fotografici dedicati alla comunicazione anche nelle Grandi stazioni d'Italia e sarà veicolata, a partire dal 1 luglio, anche con Il "Programma MyPuglia welcome destination" su superfici esterne, interne, canali digitali dei taxi pugliesi secondo un piano operativo che coinvolgerà principalmente gli hub aeroportuali e portuali di Bari, Brindisi e Taranto, oltre che le stazioni centrali delle stesse località.

La Puglia si promuoverà anche attraverso i grandi eventi come Medimex, Notte della Taranta, Battiti Live, Il Libro Possibile.

Link di approfondimento:  Scarica la cartella stampa con il video
11 giugno 21

Torna Gargano Easy to Reach, il collegamento del Gargano con l'aeroporto di Bari

Torna Gargano Easy to Reach, il collegamento del Gargano con l'aeroporto di Bari

Gargano easy to reach è il servizio bus che collega direttamente le località Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia/Monte Sant'Angelo, Vieste, Rodi/Peschici, con l'aereoporto di Bari.

Più di trenta corse giornaliere che garantiranno un servizio fino al 3 ottobre 2021.

Link di approfondimento:  Guarda gli orari e prenota
11 giugno 21

Al via la nuova Open Call per i grandi eventi in Puglia

No image

Aldo Patruno: " Servirà a costruire un calendario annuale e pluriennale di grandi eventi - culturali, artistici, espositivi, di spettacolo, sportivi, enogastronomici - da realizzare in Puglia, per il rilancio turistico della nostra regione". Bari, 10 giugno 2021. Pubblicato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e da Pugliapromozione un avviso pubblico rivolto a soggetti privati e pubblici interessati a realizzare in Puglia grandi eventi (culturali, artistici, espositivi, di spettacolo, sportivi, enogastronomici, etc.). Sulle orme del Piano Strategico del Turismo "Puglia365" (D.G.R. n. 191/2017 e D.G.R. n. 891/ 2019) e del Piano Strategico della Cultura "PiiiLCulturainPuglia" (D.G.R. n. 543/2019), la  Regione Puglia intende rafforzare la strategia di promozione del brand Puglia come destinazione turistica, attraverso i grandi eventi, in grado di arricchire e diversificare l'offerta turistico-culturale regionale, ai fini della sua destagionalizzazione e internazionalizzazione, di accrescere i motivi di viaggio e rappresentare occasioni di richiamo mediatico, attrattivita¿ turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio.

"Vista la gran voglia di Puglia che percepiamo intorno a noi, con questa call vogliamo intercettare grandi manifestazioni culturali, artistiche, di spettacolo, sportive, enogastronomiche, etc. in grado di veicolare con particolare efficacia, dopo la pandemia, l'immagine della Puglia, delle sue bellezze e dei suoi attrattori naturali e culturali, nonche¿ dei suoi variegati prodotti turistici ¿ afferma  il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno-  Grandi eventi caratterizzati da unicita¿, prestigio, visibilità e anche importanti investimenti sul territorio da parte dei promotori in termini economici, organizzativi e di impatto sul pubblico e sui canali mediatici;  questi grandi eventi devono trasmettere e diffondere l'ispirazione di un viaggio per "(re)innamorarsi della Puglia", alla (ri)scoperta di luoghi e scorci unici non adeguatamente conosciuti ¿ la "Puglia che non ti aspetti" ¿ ; creando idonee interconnessioni con il territorio, accrescendo l'appeal della Puglia e favorendo così il rilancio della nostra Regione in Italia e nel Mondo".
La OPEN CALL - denominata "AVVISO FINALIZZATO AD ACQUISIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PRODUZIONE DI GRANDI EVENTI IN PUGLIA CARATTERIZZATI DA ELEVATA CAPACITA' ATTRATTIVA"- è stata  lanciata dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, in stretta collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo (A.Re.T.) Pugliapromozione, il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, la Fondazione Apulia Film Commission e, a tal fine, va a completare il Media Plan regionale avviato nei giorni scorsi dalla stessa Pugliapromozione. Lo scopo è quello di  effettuare una ricognizione finalizzata a definire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi e valutarne l'inserimento e l'eventuale sostegno, anche finanziario, nella programmazione operativa definita dal Dipartimento e dai suoi Enti partecipati, nell'ambito di un palinsesto unico e integrato di attivita¿ funzionali alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale pugliese, dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19.