801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
11 maggio 22

MUMBAI, INDIA. IL CONSOLATO GENERALE PREMIA IL VINCITORE DEL REALITY INDIANO CON PIU' TELESPETTATORI DELLA STORIA DEL PAESE, A SETTEMBRE VIAGGIO DI PROMOZIONE TURISTICA E INCONTRI BUSINESS A MILANO E IN PUGLIA

No image

Mumbai, è stata consegnata la vacanza premio con destinazione Puglia al vincitore del reality show India "Lock Upp" e la notizia sta già facendo il giro del mondo!
Due giorni a Milano e una settimana in Puglia con la missione di promuovere l'Italia come destinazione turistica, culturale e d'investimento. Questo è il premio che il Console Generale d'Italia a Mumbai, Alessandro De Masi, ha consegnato durante la finale vista da 14 milioni di persone a Munawar Faruqui, stand up comedian, e vincitore di "Lock Upp" il reality indiano di maggior successo della storia della televisione del Subcontinente che ha visto la partecipazione di alcune tra le personalità più in vista del mondo di Bollywood e dello Showbiz indiano, con più di 500 milioni di telespettatori in due mesi di riprese. L'iniziativa, in partnership con Pugliapromozione, si colloca nell'ambito della più ampia campagna di nation branding, "BeIT", lanciata dalla Farnesina con il Patto per l'Export.
"Nel 2021 il tasso di internazionalizzazione degli arrivi e delle presenze in Puglia è tornato a crescere dopo la perdita registrata nel 2020 ¿ sottolinea l'assessore al Turismo della Regione Puglia - . Con questa iniziativa, insieme al Consolato d'Italia a Mumbai, portiamo l'autenticità e il fascino della nostra terra dall'altra parte del mondo e confermiamo la volontà della nostra Regione di continuare a lavorare sulla promozione della destinazione Puglia nei mercati esteri. Lo facciamo anche nella collaborazione con economie, come quella indiana, che continuano a registrare una crescita costante su scala globale e ci permettono di superare la stagionalità dei flussi turistici. Accoglieremo con vero piacere Munawar Faruqui e ci auguriamo che possa sentirsi a casa e vivere un'esperienza indimenticabile in Puglia".
"L'India è un mercato turistico interessante perché alto spendente ¿ dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . Il Buy Puglia già coinvolge l'India da anni. L'agenzia Pugliapromozione, che ha collaborato alla realizzazione di questo progetto, ora seguirà con attenzione la realizzazione di questa settimana pugliese, che sarà condivisa dal vincitore indiano momento per momento attraverso i social media".
"L'Italia e le regioni del Sud sono ancora poco conosciute dal pubblico indiano che solo negli ultimi anni, grazie a una politica di promozione attiva tramite matrimoni e produzioni cinematografiche, ha iniziato a scoprire le bellezze e le opportunità che il nostro Paese può offrire al turismo di qualità e alla ricca industria culturale indiana ¿ così il Console Generale De Masi al termine della diretta della premiazione. "L'India ¿ ha proseguito - é un Paese in forte crescita economica con una delle popolazioni più giovani del pianeta. Iniziative come questa vanno nella direzione di incrociare questo sviluppo e intensificare i flussi turistici e d'investimento verso l'Italia".
Dopo una tappa dedicata al mondo della cultura e dell'arte, il vincitore del reality Lock Upp, Munawar Faruqui, alloggerà in una masseria pugliese dove, accompagnato da Pugliapromozione, potrà partecipare a tutta una serie di attività promozionali di ampio spettro: da lezioni di cucina regionale, a visite guidate ai castelli della Puglia federiciana, da tour enogastronomici a workshop con artigiani locali.

Link di approfondimento:  video della premiazione
30 aprile 22

La Regione Puglia alla 18esima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

La Regione Puglia alla 18esima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

A Milano, dal 29 aprile al 1 maggio, un evento prezioso per presentare la proposta strategica pugliese di turismo lento e sostenibile tra cammini e itinerari culturali, patrimonio subacqueo e progetti turistici innovativi.
Allo stand della Puglia e a curare la nostra presenza, ci sono i validissimi rappresentanti del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, di Teatro Pubblico Pugliese, dell'Agenzia Pugliapromozione e di ARTI Puglia, promotori della partecipazione.
A proposito di cammini, un augurio di buon lavoro al Direttore del Dipartimento, Aldo Patruno, eletto per la seconda volta alla vicepresidenza europea della Via Francigena, in rappresentanza della nostra Regione e di quelle del Sud Italia.
Un riconoscimento frutto del lavoro svolto finora per rendere i cammini un importante pilastro della visione strategica del turismo della Puglia.

29 aprile 22

AL VIA LE ISCRIZIONI PER "PUGLIA, IDENTITA' E STORIE DI GOLA"

AL VIA LE ISCRIZIONI PER

Sono aperte le iscrizioni al primo del ciclo di eventi di "Puglia, Identità e storie di gola" che si terrà a Bari, nell'I.I.S.S. Maiorana in via Tramonte n. 2, il 9 e il 10 maggio, ore 9 -17, con segmenti dedicati ai professionisti del turismo e della ristorazione regionale e agli studenti degli istituti Alberghieri di tutta la regione.

L'iniziativa di Pugliapromozione con la prestigiosa collaborazione di Identità Golose, fa parte di una attività pluriennale di valorizzazione della nostra enogastronomia. L'obiettivo è che la Puglia diventi sempre più una destinazione scelta non solo per il suo patrimonio naturale e artistico, ma anche per la sua ricchezza enogastronomica: l'enogastronomia come pura motivazione di viaggio. La modalità scelta da Pugliapromozione è quella di investire sulla crescita professionale, iniziando dalla scuola fino ai professionisti della filiera della ristorazione, così da innalzare sempre di più l'offerta pugliese.

"Entriamo nel vivo del progetto `Puglia, identità e storie di gola' per portare momenti formativi e di approfondimento negli istituti alberghieri della Puglia ¿ dichiara l'assessore al Turismo della Regione Puglia - . L'offerta enogastronomica rappresenta un prodotto di punta nel paniere dei beni turistici pugliesi: il buon vino e la qualità del cibo riscontrano il 66% delle preferenze dei turisti subito dopo il mare, con un grado di soddisfazione superiore al 70%. Vogliamo continuare a lavorare per supportare questi risultati ed affrontare la carenza di risorse umane e di personale qualificato nel mercato del turismo e della ristorazione. Di qui l'importanza di iniziative come questa con cui offriamo a giovani e professionisti la possibilità di incontrare le eccellenze dell'alta cucina italiana ed internazionale. Un'occasione da non perdere".

Consolidato il formidabile apporto turistico delle nostre spiagge, dei nostri paesaggi o dei nostri scrigni d'arte, c'è un altro pezzo di identità pugliese tutta da raccontare e promuovere. L'enogastronomia è una leva che delocalizza e destagionalizza i grandi flussi turistici, che appaga maggiormente l'ospite locale e attira quello straniero così affascinato dalle nostre tradizioni e i nostri sapori.

"Crediamo che insistere sulla qualità dei servizi sia una delle strategie vincenti e per questo abbiamo creato per gli operatori un percorso di aggiornamento e confronto con i grandi professionisti dell'enogastronomia", dice Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione.

Sarà un ciclo di incontri che riguarderà tutte le sei province pugliesi, in cui affrontare i temi complementari della gastronomia ad iniziare da quello della cucina, inteso come preparazione di ricette, e della sala, come arte dell'accoglienza. A ciò si aggiunge quello trasversale che abbraccia i vari aspetti più strategici e gestionali dell'attività imprenditoriale.

I relatori del lunedì 9 maggio sono tra i più autorevoli professionisti del settore, anche pugliesi per portare alla ribalta le origini e la conoscenza del territorio, miscelate da esperienze diversificate in campo nazionale e internazionale. I relatori al mattino saranno Paolo Brunelli, Gelateria Brunelli di Senigallia (Ancona), Paulo Airaudo di Amelia a San Sebastian (Spagna), Fabio Pisani (pugliese) ai vertici del ristorante celebre nel mondo Il luogo di Aimo e Nadia a Milano, Domingo Schingaro dei I due camini di Borgo Egnazia. Il pomeriggio la parola passerà a Rosario Didonna della Hostaria U'Vulesce a Cerignola (Foggia), Severino Salvemini docente dell'università Bocconi di Milano, Umberto Giraudo di Rome Cavalieri a Waldorf Astoria Hotel di Roma e Mattia Spedicato del Geranium di Copenaghen (Danimarca).

Il martedì 10 maggio mattina ci sarà ancora Mattia Spedicato e poi Luigi Dattilo di Appennino Food Spa di Savigno (Bologna), Franco Pepe di Pepe in Grani di Caserta, lo chef Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese (TN). Il pomeriggio sarà, infine, dedicato al Forum professionisti per il confronto tra gli operatori per portare alla luce visioni e soluzioni su cui costruire insieme nuove politiche comuni.

 

Al seguente link c'è il programma completo e compilando il modulo ci si può iscrivere:

https://bit.ly/3vIF6u0

Gli Istituti alberghieri potranno iscriversi contattando il seguente indirizzo mail segreteriapuglia@identitagolose.it.

Per ulteriori info scrivere a segreteriapuglia@identitagolose.it o chiamare il 324-9253751.

Si autorizza la libera e gratuita pubblicazione delle foto allegate, citando gli autori: https://we.tl/t-Q7hyYX88Bp

Link di approfondimento:  Modulo per iscriversi
27 aprile 22

Taranto Forum Turismo 2022

Taranto Forum Turismo 2022

A Taranto il 29 e 30 aprile 2022 per un appuntamento riservato a tutti coloro che intendono concorrere alla creazione ed allo sviluppo della città e dell'arco jonico come destinazione turistica "smart" in Puglia.

L'iniziativa intende far partecipare attivamente in sessioni plenarie e lavori di gruppo  tutti coloro che operano nel settore turistico, gli imprenditori e i dirigenti delle imprese dell'area tarantina e della Puglia; gli operatori e le associazioni del terzo settore; i rappresentanti e i policy maker locali, regionali e nazionali; i docenti di scuole ed università, i laureandi e i giovani che intendono operare nel settore.

In allegato il programma e la modalità di partecipazione.

27 aprile 22

Accoglienza turistica e marketing territoriale del turismo dal mare

No image

È stato firmato oggi a Bari l'accordo triennale di cooperazione fra Pugliapromozione e l' Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto.
L'obiettivo è dare il via ad una attività di promozione congiunta per contribuire alla valorizzazione della Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio, in conformità alle rispettive mission e al Piano Strategico del Turismo regionale Puglia365.
"L'impegno è quello di implementare l'attività di accoglienza turistica e di marketing territoriale del porto", ha evidenziato Sergio Prete, presidente dell'Autorità Portuale ionica.
"Siamo con la città di Taranto che sta andando avanti verso lo sviluppo e il consolidamento del settore turistico/crocieristico" ha dichiarato Luca Scandale, Direttore Generale di Pugliapromozione. 

6 aprile 22

L'assessore Lopane a Taranto per la conferenza stampa di presentazione della BTM

L'assessore Lopane a Taranto per la conferenza stampa di presentazione della BTM

Il BTM è tra i principali appuntamenti B2B dedicati alla promozione del turismo del sud Italia. Porterà a Taranto più di 70 operatori economici internazionali.
Tre giorni ¿ 6, 7 e 8 aprile ¿ sul futuro del turismo in Puglia, sul rilancio post-pandemia e sui modelli di turismo sostenibile.
La partecipazione è aperta e gratuita per gli operatori e per il pubblico interessato, previa registrazione sul sito ufficiale: https://btmpuglia.it/
 

Link di approfondimento:  Approfondimento
5 aprile 22

La Puglia alla BIT 2022

La Puglia alla BIT 2022

La sostenibilità è tra i temi di primo piano di Bit 2022 a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi. Oggi i viaggiatori hanno voglia di tornare a viaggiare, a scoprire il mondo e arricchirsi di esperienze che solo il turismo può offrire. Bit 2022 ¿ la Borsa Internazionale del Turismo ¿ si fa portavoce di questa istanza.

Tra le regioni italiane, la sostenibilità costituisce un elemento cardine. Come dichiara Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione: «Il piano strategico Puglia 365 è stato impostato sin dal 2015 in questa direzione, ponendo come obiettivo la sostenibilità delle attività su cui basare le campagne di Pugliapromozione. Al primo posto ci sono destagionalizzare dell'offerta per evitare overtourism e decentralizzare il turismo in aree di nuova esperienza. Puntiamo molto sul turismo in bicicletta, come scelta motivazionale per venire in Puglia, ed anche sui Cammini da percorrere a piedi».

17 febbraio 22

IN ARRIVO GLI EDUCATIONAL PER SCOPRIRE NUOVI ITINERARI IN PUGLIA

IN ARRIVO GLI EDUCATIONAL PER SCOPRIRE NUOVI ITINERARI IN PUGLIA

Ogni viaggio inizia con l'emozione di un sogno, da realizzare. La Puglia apre nuovamente le porte agli educational tour per addetti ai lavori per ricominciare a raccontare la meraviglia di un giacimento inesauribile di viaggi, che può soddisfare ogni segmento di utenza.

Da oggi è on line, sia in italiano che in inglese, l'Avviso pubblico 2022 nell'ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 - 2020 riguardante "Attrattori culturali, naturali e turismo". Il focus è sugli interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche con la "Promozione della destinazione Puglia 2020-2021-2022".

"Far vivere la Puglia sarà il modo più bello per raccontarla e farla conoscere. Giornalisti, manager, influencer e altri professionisti ci aiuteranno a raccontarla e a rafforzare la ripartenza. Mettiamo subito in campo nuove risorse per gli Educational Tour 2022 riservati alle proposte di operatori turistici e culturali ¿ dice Gianfranco Lopane assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia - . Anche per questa call, siamo sicuri che le iniziative susciteranno l'interesse e l'apprezzamento delle passate edizioni.

"Le aspettative sono altissime perché gli educational rappresentano un'occasione di qualità per il consolidamento del brand turistico Puglia. Basta ricordare, per esempio, che proprio ieri, grazie alla nostra attività di promozione, il giornalista tedesco Manfred E. Schuchmann di www.MediaStoria.de ha ricevuto il prestigioso Premio Columbus 2021 - prosegue Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione - . Sempre il reportage di Schuchmann sulla Puglia, inoltre, aveva già ricevuto il premio Enit 2020. Per l'Italia, senz'altro spicca l'educational con il notissimo chef Alessandro Borghese".

Intanto, come frutto di uno degli ultimi educational già fatti, è in arrivo la collezione di foto d'autore di Julian Elliott, celebre fotografo britannico specializzato in panorami e viaggi, di cui qui allegato sveliamo qualche scatto del backstage con foto a cura di Pugliapromozione.

I PILASTRI  - Sono cinque gli ambiti di riferimento della progettualità richiesta. Si tratta di enogastronomia, arte e cultura che, di fatto, sono fruibili tutto l'anno e possono incrementare la destagionalizzazione dell'offerta turistica già in atto. Il mare resta il tradizionale pilastro pugliese con in più le variegate proposte di natura sport e benessere. Enorme il potenziale, in questa fase di ripresa, per i due settori del MICE ovvero il turismo congressuale e il wedding per i matrimoni, con la Puglia che vuole tornare ad essere richiestissima anche per gli sposi provenienti dall'estero.

CHI PUO' PARTECIPARE - Le manifestazioni di interesse per la realizzazione di educational tour, fam trip, blog e press tour possono essere presentate da soggetti privati, in qualsiasi forma giuridica, che operano/lavorano nell'ambito della promozione o delle attività turistiche e culturali.

Inoltre, le proposte di iniziative di ospitalità potranno essere presentate dall'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e dalle organizzazioni di categoria del settore turistico e culturale.

CHI PUO' ESSERE OSPITATO - I partecipanti agli educational tour potranno essere giornalisti di settore appartenenti a testate nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), quali direttori, redattori, inviati, titolari di rubriche, editori, fotografi. Ancora, si potranno ospitare blogger, influencer, social community.

Spazio ai buyer, tour operator e agenti di viaggio nazionali ed internazionali, compagnie aeree e altri vettori di trasporto. Ed anche a chi opera nel campo delle produzioni cinematografiche, televisive, documentaristiche, radiofoniche. Senza trascurare i MICE manager ed i wedding planner. Infine, l'Avviso fa riferimento a manager o esperti di fama nazionale/internazionale interessati a promuovere turismo, entertainment, eventi culturali, incontri d'affari, congressi, gare e competizioni sportive.

LE SCADENZE - L'obiettivo è garantire agli ospiti i migliori servizi possibili, quindi sono stati esclusi i mesi di maggiore affluenza turistica. I periodi di realizzazione delle iniziative di ospitalità, su proposta dei soggetti ai quali è rivolto l'Avviso di Pugliapromozione, sono due.

Il primo riguarda iniziative da svolgersi tra il 28 marzo e il 7 luglio (ad eccezione dei giorni dal 10 aprile al 3 maggio) e la presentazione delle proposte deve avvenire entro il 12 marzo.

Il secondo è per progettualità da svolgersi tra il 1° ottobre e il 15 dicembre, per le quali le proposte devo essere presentate dal 15 marzo al 1° luglio 2022.

Ulteriori info, da oggi giovedì 17 febbraio, saranno disponibili dopo la pubblicazione cliccando qui Call Educational  sul link ipertestuale, che condurrà al sito con l'Avviso pubblico.

Per ogni chiarimento inerente i contenuti della Call e la documentazione da presentare, i proponenti potranno inviare una mail all'indirizzo educational@aret.regione.puglia.it

Link di approfondimento:  Leggi il bando
3 febbraio 22

AVVISO di INFORMAZIONE

No image

E' stata pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia del 03.02.2022, n. 14 e sul sito dell'A.Re.T. Pugliapromozione l'Avviso pubblico "Consultazione Preliminare di Mercato ex art.66 del D.Lgs. n. 50/2016, per Servizi di organizzazione del magazzino e stoccaggio di materiali",

approvato con Determinazione del Direttore Generale del 31.01.2022, n. 56.

La predetta consultazione preliminare di mercato, ai sensi dell'art.  66 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii., è finalizzata ad acquisire elementi e informazioni utili in merito alle condizioni di mercato inerenti i servizi di organizzazione del magazzino e di stoccaggio dei materiali ivi presenti.

La consultazione di mercato è preordinata all'acquisizione di un quadro conoscitivo completo sui seguenti aspetti: 1) esatta individuazione del mercato di riferimento; 2) condizioni economiche praticabili; 3) soluzioni tecnico-logistiche disponibili; 4) consistenza del numero di operatori economici in grado di assicurare l'erogazione dei servizi occorrenti.

La risposta da parte degli interessati (operatori di cui all'art. 45 del D. lgs. n. 50/2016) dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 08.02.2022, ore 12.00, al seguente indirizzo: ufficiopatrimoniopp@pec.it, indicando in oggetto "Risposta a consultazione ¿ Servizi per il magazzino dell'A.RE.T. Pugliapromozione".

28 gennaio 22

I silos opera d' arte: il re dei murales a Bari

I silos opera d' arte: il re dei murales a Bari

Guido van Helten, artista e fotografo australiano celebre soprattutto per le sue immense opere fotorealistiche di Anna Puricella I giganteschi silos del porto di Bari ci provano di nuovo, a rifarsi il look. E stavolta ci provano in grande: è arrivato in città Guido van Helten, artista e fotografo australiano celebre soprattutto per i suoi immensi murales fotorealistici. Ha incontrato l' assessora comunale alle Culture Ines Pierucci, insieme con Ugo Patroni Griffi ( presidente dell' Autorità di sistema portuale del Mare Mediterraneo, promotrice del progetto con Pugliapromozione) e con il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale.

L' obiettivo è stravolgere quei silos con l' arte: van Helten realizzerà un' opera sulle facciate - i silos sono 16, ognuno è alto circa 32 metri e ha un diametro di 8 metri - senza però dimenticare il luogo che lo ospita. D' altronde fa parte della sua cifra stilistica: van Helten incontra prima i cittadini della zona e si confronta con loro, ne studia caratteri e storia, trova ispirazione dalle sue stesse fotografie e da quelle che hanno scattato altri.

È successo già in Italia, quando pochi anni fa a Ragusa ha realizzato un murale per celebrare i 40 anni di Avis, ispirato al concetto di carità e alla sua declinazione nella pittura e scultura classiche; è successo anche nel quartiere Tor Marancia a Roma, dove ha riprodotto l' immagine d' archivio di una bambina sfollata negli anni 30. Con i silos ha dimestichezza perché vi ha lavorato in passato nella sua Australia ( finendo anche su un francobollo celebrativo), ora il suo compito sarà dare nuova luce a Bari, da un punto privilegiato quale è il porto. Bari guarda così ancora una volta all' arte pubblica, dopo che ha affidato all' artista Edoardo Tresoldi un' opera che vedrà la luce nell' area archeologica di San Pietro, poco distante dal porto, fra l' altro ( operazione voluta dal Mibac con la Soprintendenza Archeologia della Puglia).

"Sin da quando l' Autorità portuale e Pugliapromozione mi hanno coinvolto nel progetto abbiamo condiviso l' idea di un futuro della città che guardasse all' arte pubblica con respiro internazionale e la possibilità di coinvolgere i cittadini, affinché l' opera da realizzarsi all' interno del porto possa diventare il punto di arrivo di un percorso e non un intervento calato dall' alto - precisa l' assessora Pierucci - I silos granari sui quali van Helten realizzerà il suo intervento, inaccessibili al pubblico, sono però ben visibili sia per chi arriva dal mare sia per chi la città la vive e l' attraversa ogni giorno".

Perciò l' impegno sarà doppio: " L' idea che abbiamo condiviso è che sui container vengano eseguite due diverse opere: una interprete di un messaggio rivolto alla città, l' altra che guardi il Mar Mediterraneo e i Paesi che vi si affacciano, sollevando i tempi della consapevolezza del nostro patrimonio storico-identitario, dell' inclusione e dell' accoglienza".

Guido van Helten dovrebbe cominciare a lavorare la prossima estate, il suo intervento sarà "di impatto e darà al porto di Bari una visuale artistica, culturale e turistica sicuramente più efficace", aggiunge Scandale da Pugliapromozione. E la sua presenza in Puglia non finirà nel capoluogo. Van Helten è stato anche a Brindisi, e l' intenzione è di lasciare il segno al porto anche lì: " Siamo riusciti ad avere in Puglia uno dei più famosi artisti internazionali - dice Patroni Griffi - cui abbiamo chiesto di immaginare una o più opere che possano, modificando il paesaggio portuale e urbano, trasmettere, a chi visita la nostra regione, la qualità più importante di noi pugliesi: la capacità di non far sentire nessuno straniero".