801 elementi trovati
[Primo/Precedente] 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 [Prossimo/Ultimo]
5 luglio 22

Tva, al via un nuovo palinsesto estivo con Pugliapromozione

Tva, al via un nuovo palinsesto estivo con Pugliapromozione

Raccontare una Puglia sostenibile, una Puglia turistica. Una Puglia tutta da scoprire. Possibile? Certo. "TVA", la web Tv di Acquedotto Pugliese (AQP), mira ad arricchire l'offerta informativa sui temi della sostenibilità, dell'ambiente, dell'innovazione e lo fa insieme a Pugliapromozione, l'Agenzia Regionale del Turismo (ARET) che si occupa di far conoscere la nostra regione 365 giorni l'anno. Ogni settimana, a partire dal mese di luglio e fino a settembre, sarà inserito all'interno del ricco palinsesto, una puntata di PUGLIA FUORI ROTTA, la rubrica che racconta, in lungo e in largo, la nostra regione.
Una finestra sul mondo dell'acqua e non solo, rivolta a tutti, che darà voce alle comunità e alle loro storie, andando a soddisfare curiosità e interesse. Senza dimenticare i contenuti di pubblica utilità e buoni consigli per una gestione sempre più virtuosa della risorsa. Un bene fondamentale per la vita e non infinito. Un canale che ci fa conoscere l'acqua in ogni suo aspetto, culturale, sociale, economico, artistico e culturale.
Per il consigliere di Aqp, Francesco Crudele, "la nuova collaborazione della web tv con Pugliapromozione è un valore aggiunto che arricchisce l'offerta. La nostra mission è quella di costruire una rete di relazioni ed esperienze tra i soggetti più rappresentativi del territorio e l'agenzia regionale Pugliapromozione è una di queste".
Per il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, "la sostenibilità del turismo è una priorità già da tempo, che ora diventa ancora più urgente per la carenza idrica che ci ricorda come sia doveroso, e possibile, continuare a crescere razionalizzando i consumi. Siamo impegnati a promuovere il turismo verde come, per esempio, i cammini che a piedi ci fanno scoprire il territorio senza auto o bus, ed al contempo a sensibilizzare i turisti ed i pugliesi verso una maggiore consapevolezza ambientale".
Sul sito tva.aqp.it è possibile accedere in live streaming e on demand ad una ricca selezione di contenuti. Gli elementi caratterizzanti il progetto sono la presenza di una finestra con un flusso di contenuti programmati, la possibilità di fruire di eventi in live streaming e la scelta di contenuti accessibili in ogni momento organizzati in playlist per categorie, format autoriali, tg e rubriche ("Ambiente", "Futuro", "Arte, cultura e bellezza", "Azienda", "Qualità", "Reti"). Tutto questo ed altro ancora riserverà la programmazione della web tv, che si connoterà come un ambiente aperto ed inclusivo per conoscere iniziative e progetti dell'azienda, con servizi ed approfondimenti.

4 luglio 22

Puglia365. Un viaggio itinerante per confrontarci sul futuro del turismo e della cultura in Puglia

Puglia365. Un viaggio itinerante per confrontarci sul futuro del turismo e della cultura in Puglia

L'ARET PugliaPromozione, la Regione Puglia e il suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all'Apulia Film Commission incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia, guardando al 2030.

Il percorso inizia con gli Incontri 3x6x5, in cui racconteremo cosa è stato fatto e ci interrogheremo insieme sulla vocazione territoriale di ogni provincia.

I 365 giorni dell'anno diventano i numeri chiave del nuovo processo: tre mesi per confrontarci, sei gli appuntamenti nelle sei province pugliesi, cinque gli ambiti in cui sono state attuate le strategie turistiche e culturali.

La sesta e ultima tappa si terrà venerdì 8 luglio nel Museo archeologico Ribezzo, piazza Duomo n.7, Brindisi.

Di seguito il programma dell'evento:
9:30 - Accredito e welcome coffee
10:00 - Apertura lavori
11:30 - Interventi e confronto
Interveranno Michele Emiliano, Gianfranco Lopane, Aldo Patruno, Grazia Di Bari e Luca Scandale
13:00 - Chiusura lavori

Link di approfondimento:  Registrati all'evento
17 giugno 22

Pubblicato l'avviso esplorativo per l'affidamento dei servizi di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding

No image

Le manifestazioni di interesse e relative proposte progettuali possono essere presentate da società di editoria e di stampa, di servizi di comunicazione e/o di organizzazione di eventi, con esperienza pluriennale nello specifico settore oggetto del progetto che può riguardare i seguenti settori: Manifattura sostenibile (meccatronica, aerospazio, automotive, logistica avanzata), Green economy (tecnologie ambientali, energia rinnovabile, edilizia sostenibile), Blue economy (nautica da diporto), Biotecnologie, farmaceutica e dispositivi medicali, Comunità digitali, creative ed inclusive (Servizi ICT, Industria culturale e dell'intrattenimento), Settori manifatturieri tradizionali: Sistema casa (arredamento, complementi d'arredo), Sistema moda (abbigliamento, calzaturiero, gioielleria), Start-up innovative.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire alla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it

Link di approfondimento:  per maggiori informazioni
15 giugno 22

Puglia 3x6x5 a Taranto per guardare al 2030, turismo e cultura unite

Puglia 3x6x5 a Taranto per guardare al 2030, turismo e cultura unite

È in arrivo la quarta tappa di Puglia 3x6x5 che si terrà a Taranto venerdì 17 giugno, ore 9.30-13, presso il Dipartimento Jonico in via Duomo 259 in città vecchia.
Destagionalizzazione, internazionalizzazione, qualità del prodotto/offerta saranno i protagonisti per riflettere su cosa è avvenuto nei primi 5 anni della strategia turistica e culturale in Puglia, guardando insieme al 2030. La formula, tanto apprezzata dai cittadini e dagli operatori di settore, è quella della condivisione di ciò che è stato fatto come base oggettiva di riflessione, per poi passare la parola a chi interverrà fisicamente all'evento. L'obiettivo è interrogarci insieme sulla vocazione territoriale di ogni provincia e Taranto capoluogo, oramai lanciato come destinazione turistica, è diventato un attrattore carismatico per tutto il tarantino.
Il viaggio itinerante per confrontarsi sul futuro del turismo e della cultura in Puglia è una attività di ARET Pugliapromozione, Regione Puglia e del suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all'Apulia Film Commission che incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia dal 2023 al 2030. La partecipazione in presenza è aperta a tutti cittadini e gli operatori della filiera turistica, attraverso registrazione online
 

Il programma di Puglia 3x6x5 di venerdì 17 giugno a Taranto presso il Dipartimento Jonico 2,  in via Duomo 259 in città vecchia, prevede:
¿ 9:30 - Accredito
¿ 10:00 - Apertura Lavori
¿ 11:30 - Interventi e confronto con il pubblico di cittadini e operatori del settore
¿ 13:00 - Chiusura Lavori
Parteciperanno il presidente della Regione Puglia, l'assessore regionale al Turismo, la consigliera regionale con delega alla Cultura, il direttore Dipartimento Cultura Turismo Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.

Le prossime tappe saranno:
¿ 30 giugno BAT
¿ 8 luglio Brindisi

Link di approfondimento:  Registrati all'evento
7 giugno 22

Gargano Easy to Reach

Gargano Easy to Reach

Ritorna e si amplia con nuove tappe il collegamento tra l'aeroporto internazionale di Bari e il Gargano.
Dal 10 giugno al 3 ottobre, infatti, una volta atterrati a Bari, basterà salire sull'autobus in aeroporto per raggiungere Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Vieste, Rodi Garganico, Peschici e Calenella, passando anche da Margherita di Savoia e Zapponeta.
Ci sarà anche una fermata settimanale presso il Porto di Bari (giovedì corsa di andata, martedì il ritorno).
Un servizio che si prolunga fino ai primi giorni d'autunno e che permetterà ai turisti di raggiungere il Gargano anche durante tutto il mese di settembre, in cui gli arrivi sono aumentati dell'11% dal 2017 al 2021. 

Link di approfondimento:  Percorsi ed orari
6 giugno 22

OPEN CALL "Avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la produzione di GRANDI EVENTI in Puglia caratterizzati da elevata capacità attrattiva" TERZA EDIZIONE

OPEN CALL

La OPEN CALL, denominata "AVVISO FINALIZZATO AD ACQUISIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PRODUZIONE DI GRANDI EVENTI IN PUGLIA CARATTERIZZATI DA ELEVATA CAPACITA' ATTRATTIVA", promossa dal Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio in collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo (A.Re.T.) Pugliapromozione, il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, la Fondazione Apulia Film Commission nel rispetto della strategia di partecipazione e coinvolgimento della comunità che caratterizza tutte le azioni regionali, ha la finalità di raccogliere contributi progettuali tesi alla formazione di un calendario annuale e pluriennale di grandi eventi da realizzare in Puglia, funzionali al rilancio del sistema turistico-culturale pugliese, dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19.

Link di approfondimento:  per maggiori informazioni
1 giugno 22

PUGLIA, IL TURISMO CONGRESSUALE INTERNAZIONALE RILANCIA E CRESCE Domani si conclude IMEX a Francoforte

PUGLIA, IL TURISMO CONGRESSUALE INTERNAZIONALE RILANCIA E CRESCE Domani si conclude IMEX a Francoforte

La Puglia spinge sulla ripresa del settore "incentive travel, meetings and events" ovvero del settore turismo congressuale internazionale partecipando all'IMEX di Francoforte. Questo nuovo sforzo dell'Agenzia Pugliapromozione rientra nelle azioni condivise con l'ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo), realizzate con le regioni italiane ed i buyer internazionali, denominato "Promozione della destinazione Puglia.
Lo scenario internazionale e¿ quello del recupero degli arrivi internazionali ai livelli del 2019 previsto non prima del 2024, naturalmente molto dipendera¿ non solo dalla capacita¿ delle istituzioni nazionali e internazionali di porre fine alla pandemia e al conflitto, ma anche dalla capacita¿ dei sistemi-paese di rilanciare e rafforzare il proprio brand sullo scenario internazionale.
"Siamo fiduciosi di poter arrivare a questo traguardo anche prima del 2024, i segnali per l'estate 2022 sono gia¿ molto interessanti ¿ fa notare Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . L'Osservatorio del Turismo della Regione Puglia, conferma che la fase di recupero dei flussi di incoming dall'estero verso la destinazione Puglia si completera¿ anch'essa nel 2023-2024, sempre che la Regione si avvalga di best practice e che partecipi a fiere, eventi e workshop che permettano di intercettare nuovi flussi turistici che provengano dall'estero.Dopo la pandemia, con il conflitto in Ucraina, per quest'anno e forse per i prossimi, dovremo rinunciare al fatturato che prima della pandemia era generato dai visitatori russi, percentuale che sale considerando anche gli ucraini. E' una perdita che possiamo recuperare, investendo per attrarre nuovi mercati, in particolare in quelli della Meeting Industry, oltre che del segmento lusso".
Da IMEX Francoforte, Pugliapromozione attraverso i suoi rappresentanti in loco Gino Lorenzelli e Carmelo De Rosa, arriva la conferma di un altissimo interesse per la Puglia sia come nuova destinazione che come conferma per chi gia¿ e¿ stato nella nostra regione. La fiera di Francoforte chiudera¿ stasera con grande soddisfazione per la promozione pugliese, come racconta con enfasi in inglese nella clip un operatore che è già stato in Puglia in precedenza ed è, per esempio, rimasto affascinato dalla bellezza di Ostuni.

Link di approfondimento:  Foto hd di libero e gratuito utilizzo
31 maggio 22

Iniziative di promozione realizzate con il sostegno dell' A.Re.T. Pugliapromozione

No image

L'A.Re.T., al fine di perseguire la propria azione strategica di promozione turistica, implementata con la Legge Regionale n. 51/2021 (art. 51), può sostenere, anche attraverso la concessione di contributi ordinari, di cui all'art. 12 della Legge n. 241/1990, iniziative culturali, artistiche, sociali, di promozione turistica, in linea con la mission istituzionale.

I contributi possono essere concessi se diretti ad attività svolte nell'interesse della comunità nel settore turistico come leva del benessere economico-sociale e delle relazioni tra individui; non devono mai eccedere la differen-za tra le spese e le entrate risultanti dal bilancio del soggetto beneficiario; non devono celare un acquisto di ser-vizi tra l'Ente concedente e il beneficiario. In sintesi, i contributi possono essere un supporto al beneficiario che svolge le attività senza scopo di lucro.
Con Determinazione del Direttore Generale del 30.12.2021, n. 2267 è stato approvato il Documento tecnico "Cri-teri e condizioni per la rendicontazione delle attività gestite da enti pubblici e soggetti privati destinatari di contribu-ti ordinari".
La misura di contribuzione da parte dell'A.RE.T. nei confronti del soggetto pubblico e/o privato è valutata sulla base delle istanze pervenute, nell'anno in corso, che risultano idonee e rispondenti ai criteri di cui all'art. 6 del Documento Tecnico.
La dotazione finanziaria e l'impegno di spesa corrispondente, per la copertura del contributo da concedere, sono fissati nei provvedimenti adottati dal Direttore Generale, sulla base delle disponibilità economiche dell'anno corrente delle risorse ordinarie dell'Ente al capitolo "spese di promozione del territorio".

Si invitano gli interessati, organizzatori di iniziative turistico-culturali, ai sensi dell'art. 7 del Documento Tecni-co, a presentare le proprie proposte a direzione.generale@aret.regione.puglia.itufficioprotocollopp@pec.it.
Il RUP: dott.ssa Olga Buono o.buono@aret.regione.puglia.it

Allegati
Documento tecnico
Linee guida
Informativa Privacy
 

25 maggio 22

VACANZE DI GUSTO CON "PUGLIA, IDENTITA' E STORIE DI GOLA" DI PAOLO MARCHI

VACANZE DI GUSTO CON

Pugliapromozione propone lunedì 30 e martedì 31 maggio a Margherita di Savoia una due giorni
Imperdibile il FORUM IMPRENDITORI per costruire, insieme, la prossima strategia regionale per il prodotto enogastronomico.

A Margherita di Savoia è in arrivo la nuova tappa del progetto di (in)formazione "PUGLIA, IDENTITA' E STORIE DI GOLA" che si terrà nell'I.I.S.S. Aldo Moro in Corso Luigi Vanvitelli n. 1, lunedì 30 e martedì 31 maggio, a cura di MAGENTAbureau e di Pugliapromozione, con la partecipazione - fra gli altri - di Paolo Marchi co fondatore di "Identità Golose". Interverranno il presidente della Regione Puglia, l'assessore regionale al Turismo, il direttore del Dipartimento Cultura Turismo Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.
"Un viaggio tra gusto e momenti di approfondimento per giovani studenti e operatori di settore che approda a Margherita di Savoia per una seconda tappa che, siamo sicuri, andrà a consolidare un percorso fatto di nuovi stimoli e opportunità ¿ dice l'assessore regionale al Turismo della Regione Puglia - . Con gli eventi insieme a Identità Golose, a Paolo Marchi e Claudio Ceroni, negli istituti alberghieri pugliesi facciamo in modo che i nostri allievi e i professionisti dell'enogastronomia incontrino le eccellenze dell'alta cucina per confrontarsi con storie ed esperienze di successo. Crediamo sia la strada giusta per continuare ad accrescere la qualità della nostra accoglienza e fare del buon cibo una motivazione di viaggio sempre più importante per chi sceglie la Puglia come destinazione turistica".
"Avere inserito il nostro territorio nei percorsi di valorizzazione dell'enogastronomia di qualità ¿ dichiara il sindaco di Margherita di Savoia ¿ per noi è una grande occasione per valorizzare le nostre produzioni tipiche, la nostra immagine turistica e migliorare le competenze degli imprenditori della ristorazione e degli studenti dell'Alberghiero che avranno l'opportunità di confrontarsi con alcuni dei più noti operatori del settore, apprezzati a livello nazionale ed internazionale".
"Siamo convinti che, per continuare ad attrarre il turismo alto spendente in Puglia, sia indispensabile lavorare su una offerta enogastronomica sempre più qualificata, in continuo aggiornamento, che risponda alle esigenze di chi è disposto a mettersi in viaggio per una esperienza di gusto indimenticabile. Questa azione di "Puglia, Identità e Storie di Gola" può dare una ulteriore spinta alla destagionalizzazione turistica", dice Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione.
PER LE SCUOLE E GLI IMPRENDITORI- La partecipazione degli allievi delle scuole alberghiere di tutta la Puglia, ed anche degli imprenditori del settore food, è prevista per: lunedì 30 maggio ore 9.30 ¿ 17 e martedì 31 maggio ore 9.30-13. Gli ospiti che sveleranno i "segreti" dei loro successi saranno fra gli altri: Mariella Caputo (Sala, premiatissima sommelier) del ristorante stellato "La Taverna del Capitano di Massa Lubrense (Napoli), Alessandro Pipero (Sala, vino) del celebre ristorante "Pipero" di Roma che ha il culto del vino e una grande attenzione al lavoro in team. Con Ilaria Puddu si spalancheranno le porte su Milano e su di un piccolo impero della pizza con vari brand ed anche della celebre pasticceria "Gelsomina". La Puglia del triangolo del lusso, nel brindisino, sarà protagonista con Nicola Loiodice (Sala, vino) del San Domenico Hotel di Fasano. Andrea Tortora, pluri premiato miglior pasticciere d'Italia, sposterà l'attenzione ancora sul dolce finale di un pasto memorabile. Puglia di eccellenza con lo chef del ristorante stellato, a Putignano, che porta il suo nome Angelo Sabatelli fra tecnica innovativa e materia prima tipica, e non solo.
L'azienda familiare è vincente a "Piazzetta Milù" di Maicol, Valerio e Emanuele Izzo, a Castellamare di Stabia (Napoli). Sono tre Fratelli e un ristorante da stella Michelin, dove Sala e Cucina viaggiano sullo stesso binario. Ci sarà anche la forza travolgente di Richard Abou Zaki, co-chef e patron di "Retroscena", una stella Michelin, a Porto San Giorgio (Fermo).
Questa full immersion nella ospitalità (da sogno) che merita un viaggio per poter vivere l'esperienza di sedersi in quel ristorante, proseguirà a Margherita di Savoia con la partecipazione di Marco Pedron e la sua pasticceria, dal notissimo "Cracco in Galleria" di Milano. A seguire Antonello Magistà che, con la sua arte della sala e del vino, ha portato il ristorante stellato "Pashà" di Conversano a distinguersi unitamente ad una cucina e pasticceria uniche. Gran finale made in Puglia con Cristina Bowerman, nata a Cerignola, che ha fatto del suo pensiero "il segreto è l'equilibrio" una ricetta del successo, che oggi si esprime in "Glass Hostaria" di Roma.
PER GLI IMPRENDITORI, MARTEDI' 31 MAGGIO ORE 14.30-16.30 ¿ Sarà questo il momento più atteso poiché consentirà agli imprenditori del settore di ascoltare, riflettere, farsi ascoltare e crescere, facendo evolvere l'offerta di turismo enogastronomico diffuso su tutto il territorio pugliese e in tutti gli anelli della filiera. In particolare, il FORUM IMPRENDITORI, che verrà introdotto da Paolo Marchi, ha come obiettivo costruire, insieme, la prossima strategia regionale per il prodotto enogastronomico.
Alle ore 16, con l'introduzione di Paolo Marchi, la parola passerà a Pugliapromozione ed agli imprenditori iscritti al Forum con tre aree tematiche:
¿ CUCINA: ripresa post covid, personale, cambio generazionale e materie prime tipiche;
¿ SALA/VINO/OLIO: il sommelier del vino e dell'olio in sala, la carta del vino e dell'olio, nuove prospettive per l'enoturismo e l'olioturismo;
¿ DOLCE e SALATO: marketing territoriale, itinerari turistici-esperienziali-sostenibili.
La partecipazione per lunedì 30 e martedì 31 maggio all'evento "Puglia, Identità e Storie di Gola", che si svolgerà nell'I.I.S.S. Aldo Moro a Margherita di Savoia, è gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso il modulo disponibile cliccando qui di seguito:

Registrazione all'evento "Puglia, Identità e Storie di Gola"


Per info: tel. 324-9253751, mail segreteriapuglia@identitagolose.it e prodotto@aret.regione.puglia.it

Per i giornalisti, cliccando qui sono disponibili foto dei relatori di cui si autorizza la libera e gratuita pubblicazione con la cortesia di citare gli autori delle immagini https://we.tl/t-XYZLrHmnfl

 

24 maggio 22

Puglia365 Tour Turismo Cultura. Un viaggio itinerante per confrontarci sul futuro del turismo e della cultura in Puglia

Puglia365 Tour Turismo Cultura. Un viaggio itinerante per confrontarci sul futuro del turismo e della cultura in Puglia

L'ARET PugliaPromozione, la Regione Puglia e il suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all'Apulia Film Commission incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia, guardando al 2030.

Il percorso inizia con gli Incontri 3x6x5, in cui racconteremo cosa è stato fatto e ci interrogheremo insieme sulla vocazione territoriale di ogni provincia.

La prima delle sei tappe si terrà venerdì 6 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, nel Museo Castromediano a Lecce.
Di seguito il programma dell'evento:
9:30 - Accredito e welcome coffee
10:00 - Apertura Lavori
Interventi e confronto con Michele Emiliano, Gianfranco Lopane, Aldo Patruno, Grazia Di Bari e Luca Scandale.
13:00 - Chiusura lavori
 

Link di approfondimento:  approfondisci, registrati, partecipa >