Innovazione

L'ufficio Innovazione, introdotto con la riorganizzazione del 2022, in un confronto costante e continuo con il Responsabile della Transizione Digitale e con il Responsabile della Protezione dei Dati, lavora sulle opportunità di innovazione della filiera turistica, dell'offerta e degli strumenti di promozione di Pugliapromozione.

L'ufficio persegue i seguenti obiettivi:

- ricerca e sperimenta, in collaborazione con l'Osservatorio, con Innovapuglia e con Università ed Enti di ricerca, nuovi approcci alla relazione con la filiera turistica e culturale e con il cittadino temporaneo e residente, curandone la tutela come consumatore e come utente fruitore dell'esperienza, reale e digitale, turistica e culturale;

- collabora alla gestione e al coordinamento dell'Ecosistema Digitale Turismo Cultura della Regione Puglia, con la progettazione dei servizi digitali e la gestione delle banche dati, anche open, integrando e valorizzando l'architettura ed i contenuti degli strumenti digitali dell'ARET, insieme alla Comunicazione e alla Comunicazione istituzionale;

-  sostiene l'innovazione e la digitalizzazione del comparto, con la definizione di strategie digitali trasversali, di supporto agli operatori pubblici e privati e alle start-up innovative del turismo e della cultura, anche mediante progetti digital e social, sperimentali e particolarmente innovativi.

 

PROGETTO INNOVAZIONE PUGLIA365

Gli obiettivi progettuali di Puglia365 Innovazione sono i seguenti:

- supportare il percorso di innovazione della filiera turistica affiancando progetti tecnologici realizzati con InnovaPuglia, la società in house della Regione Puglia per l'ICT;

- supportare la qualificazione dell'offerta turistica e migliorare il rapporto con il viaggiatore/turista sviluppando una strategia digitale di tourist experience efficace;

- innovare l'organizzazione dell'ARET Pugliapromozione con la digitalizzazione dei processi.

 

ARCHIVIO

2018-2019

Le attività realizzate sono così sintetizzabili:

  • interventi digitali di interazione buyer/seller per la promozione B2B;
  • interventi digitali per la comunicazione B2C;
  • analisi dei dati real-time provenienti dal web e dal territorio per migliorare e pianificare interventi rivolti al turista e agli operatori della filiera turistica;
  • partnership con Università ed Enti di ricerca per monitorare e riallineare dinamicamente l'ecosistema digitale rispetto ai continui mutamenti del mondo web e social.

Per analizzare sia l'offerta, sia le caratteristiche della domanda e le dinamiche di acquisto del prodotto Puglia, nel corso del 2018 le indagini si focalizzeranno su:

Indagine sul turismo sommerso, misurare la consistenza dei flussi sommersi e non dichiarati, con particolare attenzione alla movimentazione che viene accolta da AirBnB.

Monitoraggio quali quantitativo delle attività finanziate e realizzate di Pugliapromozione.

Turismo della memoria, il desiderio di visitare i luoghi della propria storia individuale o della Storia collettiva, promuovendo l'incoming di flussi turistici esteri.

 

2017-2018

Nel corso della prima annualità si sono avviati dei progetti di cui si evidenziano gli aspetti salienti:

CUSTOMER PROFYLING - Il valore dei dati

03.02 "Adozione di strumenti per l'ascolto del territorio e dei turisti"

Si sono avviate attività di ascolto e informazione sulla reputazione della Destinazione Puglia, monitorandone conversazioni e coinvolgimento durante la seconda metà dell'anno 2017.

I primi interventi si sono concentrati sulle strutture ricettive e i social network, come espressione del territorio:

Travel Appeal, per un focus sull'ospitalità,

BlogMeter, per un focus sui social network.

 03.01 "Acquisizione dati dal territorio relativi al comportamento del turista"

Si è avviata anche la raccolta el'analisi di dati provenienti da fonti esterne, finalizzato allo studio del comportamento del turista e così favorire una promozione mirata e un'accoglienza dedicata.

Lo scopo del CUSTOMER PROFYLING è di analizzare a livello aggregato e anonimo il comportamento e movimento collettivo dei turisti in Puglia usando le tecniche di Big Data, al fine di aiutare Pugliapromozione a pianificare infrastrutture e servizi in base alla domanda reale.

- Vodafone Mobile Analytics Smart Tourism

TIM City Forecast Data Tourism Analysis + TIM su Eventi

03.03 "Valorizzazione del DMS"

Per aumentare il valore dei dati presenti sul DMS e sull'intero SIRTur, è stata avviato un progetto sui processi del Destination Management System per aumentare la partecipazione degli operatori turistici pugliesi, perché, se la presenza online è scarsa o di scarsa qualità, il sistema non funziona efficacemente. L'intervento è, infatti, in linea con la mission dell'ARET come ente pubblico e del DMS stesso, nato per facilitare la promozione delle aziende turistiche pugliesi e per accogliere la trasmissione digitale delle comunicazioni obbligatorie per legge.

L'intervento è funzionale anche all'utilizzo di Google come piattaforma abilitante, il principale motore di ricerca usato nel mondo, in alcune paesi come in Italia usato dal 90% degli utenti che fanno ricerche nel web.

E-TOURISM - Innovazione e digitalizzazione del comparto turistico

Pugliapromozione lavora insieme alla Regione Puglia, con il supporto e la consulenza di Innovapuglia, per ridisegnare l'Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura.

 

STUDI E RICERCHE

04.01 "Amministrazione digitale"

Si è sottoscritto un contratto di committenza di durata annuale con il MODICT (Mediterranean Observatory on Digital Culture and Tourism) dell'Università del Salento, per servizi di formazione, consulenza e ricerca nell'ambito dell'amministrazione digitale su:

- politiche del digitale in Europa e Italia, piani strategici incentrati sull'innovazione, introduzione al Codice dell'Amministrazione Digitale ¿ CAD, switch-off, diritti digitali del cittadino, la cassetta degli attrezzi del CAD (documento informatico, PEC e PEO, firme elettroniche, SPID-CIE-CNS, gestione documentale e conservazione digitale), approfondimenti tematici del CAD (open data, riuso del software, class action amministrativa), trasparenza (web e diritto di accesso civico), siti web della PA (accessibilità, albo pretorio, amministrazione trasparente), privacy e DPO

- politiche dell'amministrazione digitale con supporto alla pianificazione generale delle azioni di assolvimento degli obblighi di legge per le amministrazioni pubbliche

User research per comprendere il comportamento degli utilizzatori del DMS (agenziapugliapromozione.it), capirne le esigenze attraverso ricerche etnografiche, interviste e indagini, analizzare i fattori che influenzano l'utilizzo dei servizi digitali che Pugliapromozione propone. La ricerca e l'analisi saranno da guida nel processo di design del nuovo DMS.

 

04.02 Indagine sul turismo sommerso

A distanza di due anni dal precedente monitoraggio l'Agenzia torna a misurare la consistenza dei flussi sommersi e non dichiarati, con particolare attenzione alla movimentazione che viene accolta da AirBnB. Quanto incide il sommerso sui flussi "ufficiali"? Quanta parte di questa movimentazione è legata alla sharing economy? Un aggiornamento su questi dati ci permette anche di comprendere il reale carico turistico delle nostre destinazioni, spesso sotto stimato, e quindi individuare eventuali azioni correttive per limitare gli impatti e orientare in un'ottica di sostenibilità lo sviluppo turistico della Regione Puglia. Lo studio è stato commissionato alla New Mercury Tourism Consulting che da anni utilizza il proprio modello Gio.ne (che si fonda sull'analisi dei dati della raccolta dei rifiuti soldi urbani e delle vendite dei giornali, integrati con altre fonti come l'Indagine campionaria sui movimenti alle frontiere e l'Indagine campionaria sui viaggi e le vacanze degli italiani) per la stima dei flussi turistici sommersi e non dichiarati.

Le indagini e le ricerche portate avanti dall'Osservatorio sono nella sezione dedicata >