regione logo

Codice identificativo Struttura (CIS)

Come posso recuperare il mio Codice Identificativo di Struttura (CIS)?

Al termine del processo di registrazione della locazione turistica, il sistema attribuirà il CIS - Codice Identificativo di Struttura - (visualizzabile a video) e consentirà il download del documento PDF "Comunicazione Locazione Turistica" contenente tutti i dati inseriti, compreso il CIS. Il CIS è ricavabile anche attraverso il servizio "Stampa CIS" disponibile nell'Area Riservata del DMS.

Dove deve essere pubblicato il Codice Identificativo di Struttura (CIS)?

Il CIS (Codice Identificativo di Struttura) deve essere pubblicato, per ogni singola unità ricettiva, in ogni stampato o supporto digitale finalizzato alla pubblicità, promozione e commercializzazione dell'offerta delle strutture non alberghiere.

Come posso stampare i dati inseriti in fase di registrazione della mia locazione?

Nei servizi digitali a tua disposizione, sarà possibile attraverso la sezione "Stampa Comunicazione Locazione Turistica" visualizzare e stampare il documento. Ti ricordo che questo documento è presente nella mail ricevuta in fase di attivazione.

Ho necessità di modificare i dati relativi alla ricettività, devo aggiungere/diminuire le mie camere/letti.

E' possibile effettuare tale modifica, selezionando i "Dati dell'immobile" all'interno di "Gestione Dati" nei Servizi Digitali. Basterà procedere con la modifica del campo interessato e procedere con il salvataggio.

Se la mia locazione è temporaneamente non disponibile, come procedo?

Il locatore deve procedere a sospendere il CIS (Codice Identificativo di Struttura) attraverso l'apposita funzionalità presente all'interno del DMS. Il CIS può essere riattivato in qualunque momento attraverso un apposito servizio del DMS. Alla riattivazione, il CIS resta invariato.

Se la mia locazione non è più disponibile alla vendita o ha cambiato gestore, come procedo?

Il locatore deve procedere ad annullare il CIS (Codice Identificativo di Struttura) attraverso l'apposita funzionalità presente all'interno del DMS. Il locatore non potrà più accedere alla gestione della Locazione Turistica, modificare le informazioni inserite e stampare il CIS o il documento "Comunicazione Locazione Turistica". Successivamente sarà possibile effettuare una nuova registrazione, il CIS sarà differente da quello precedente.

Nel caso in cui un immobile, ubicato al confine tra due Comuni, abbia due fogli catastali, due particelle e due subalterni, quali dati vanno inseriti?

Vanno indicati i dati catastali riferiti alla parte prevalente dell'immobile, in base alla rendita catastale attribuita.

Quale dato inserire nel campo "subalterno" nel caso in cui tale informazione non sia contenuta nei documenti catastali?

Inserire nella voce "subalterno" il valore 0 (Zero).

Sono titolare di una struttura ricettiva ho effettuato il primo accesso all'interno del DMS, dove visualizzo il CIS?

Le strutture ricettive per ottenere il CIS, devono prima procedere alla registrazione al DMS e poi inviare la Dichiarazione Prezzi e Servizi (CPS). Dopo la validazione della prima CPS, da parte di Pugliapromozione, l'operatore potrà visualizzare il proprio CIS nell'area riservata e all'interno della dichiarazione.

torna su